Wash4Green Pinerolo
21/11/2024
Domenica al Pala Bus Company arriva Bergamo
Domenica pomeriggio la Wash4green Pinerolo ritorna sul campo casalingo per affrontare Bergamo. Una sfida importante per entrambe le formazioni, sep...
LeggiDa oltre quindici anni è il valore aggiunto delle squadre di patron Giuseppe Camorani, cioè da quando la Volley 2002 Forlì ha calcato i palcoscenici della serie A1 e A2. Anche per la stagione 2012/13, con il nuovo progetto della serie A1 a Bologna, l’Istituto Oncologico Romagnolo e la Volley 2002 si sono ritrovati sotto le Due Torri per rinnovare l’accordo di portare avanti, insieme, il binomio pallavolo e ricerca scientifica. Così le formazioni di Idea Volley 2002 Forlì Bologna (A1) e Volley 2002 Forli Bologna (B1, gir. C) continuano a portare con orgoglio sulle proprie divise ufficiali di gioco il marchio dell’Istituto Oncologico Romagnolo.
“Oltre ad essere impegnato nel campo della Ricerca – sottolinea il dott. Sergio Mazzi, Presidente dello IOR – l’Istituto Oncologico Romagnolo si occupa di Assistenza, di Prevenzione, di Psiconcologia e di Cure Palliative ai pazienti oncologici, con l’obiettivo di garantire una migliore qualità di vita sia a chi è in terapia sia alle loro famiglie. Questo impegno ha portato allo sviluppo di iniziative importanti, quali, ad esempio, il recente servizio di accompagnamento gratuito IOR rivolto ai pazienti che hanno difficoltà a raggiungere i propri luoghi di cura”.
“Per questi motivi la nostra società – spiega il presidente Camorani – porta il marchio dello I.O.R. da quando siamo in serie A (A2 e A1). Nel corso di tutti questi anni, quattro o cinque volte l’anno, durante la regular season del campionato, in occasione degli incontri casalinghi della nostra squadra, abbiamo promosso raccolte fondi con ingresso a offerta libera, il cui ricavato interamente è stato devoluto proprio all’Istituto Oncologico Romagnolo”.
Senza poter contare su partnership come queste tra IOR e Volley 2002 Forlì, volte a diffondere e ad unire gli sforzi verso una nobile causa, lo IOR non avrebbe potuto raggiungere gli importanti risultati toccati nei suoi oltre trentatré anni di attività. Basti pensare agli oltre 9 milioni di euro investiti dallo IOR nell’Istituto Scientifico Romagnolo per lo Studio e la Cura dei Tumori – Irccs (IRST di Meldola), centro di ricerca, ricovero e cura in campo oncologico di alto livello, sia nazionale che internazionale, di cui lo IOR è Socio ideatore e fondatore.
Sempre in tema di Ricerca scientifica, l’Idea Volley 2002 Forlì Bologna, è stata anche tra le protagoniste, alla serata di Gala, svoltasi all’Hotel Principe Savoia di Milano, nella quale è stata sancita la partnership scientifica tra Lega Pallavolo Serie A Femminile e Fondazione Umberto Veronesi, a cui hanno preso parte l’esimio Prof. Umberto Veronesi, il Presidente di Lega Pallavolo Serie A Femminile Mauro Fabris, il presidente Fipav Carlo Magri e il segretario generale del Coni Raffaele Pagnozzi. Nell’occasione il Consorzio delle società ha firmato il protocollo d’intesa che certifica l’impegno reciproco per la promozione della prevenzione e della ricerca scientifica, attraverso il coinvolgimento delle atlete della Serie A Femminile.
A rappresentare i colori rossoblù e la città di Bologna sono stati il presidente Giuseppe Camorani, il capitano Alessandra Petrucci e il direttore della comunicazione Piero Giannico.