Lega Volley Femminile
04/01/2025
Serie A1 Tigotà – La Savino Del Bene festeggia il...
Vittoria di Scandicci per 3-1 in casa della Bartoccini-MC Restauri. Domenica tutte le altre gare della 16^ Giornata di Regular Season Anno nuovo, n...
LeggiDa oltre quindici anni è il valore aggiunto delle squadre di patron Giuseppe Camorani, cioè da quando la Volley 2002 Forlì ha calcato i palcoscenici della serie A1 e A2. Anche per la stagione 2012/13, con il nuovo progetto della serie A1 a Bologna, l’Istituto Oncologico Romagnolo e la Volley 2002 si sono ritrovati sotto le Due Torri per rinnovare l’accordo di portare avanti, insieme, il binomio pallavolo e ricerca scientifica. Così le formazioni di Idea Volley 2002 Forlì Bologna (A1) e Volley 2002 Forli Bologna (B1, gir. C) continuano a portare con orgoglio sulle proprie divise ufficiali di gioco il marchio dell’Istituto Oncologico Romagnolo.
“Oltre ad essere impegnato nel campo della Ricerca – sottolinea il dott. Sergio Mazzi, Presidente dello IOR – l’Istituto Oncologico Romagnolo si occupa di Assistenza, di Prevenzione, di Psiconcologia e di Cure Palliative ai pazienti oncologici, con l’obiettivo di garantire una migliore qualità di vita sia a chi è in terapia sia alle loro famiglie. Questo impegno ha portato allo sviluppo di iniziative importanti, quali, ad esempio, il recente servizio di accompagnamento gratuito IOR rivolto ai pazienti che hanno difficoltà a raggiungere i propri luoghi di cura”.
“Per questi motivi la nostra società – spiega il presidente Camorani – porta il marchio dello I.O.R. da quando siamo in serie A (A2 e A1). Nel corso di tutti questi anni, quattro o cinque volte l’anno, durante la regular season del campionato, in occasione degli incontri casalinghi della nostra squadra, abbiamo promosso raccolte fondi con ingresso a offerta libera, il cui ricavato interamente è stato devoluto proprio all’Istituto Oncologico Romagnolo”.
Senza poter contare su partnership come queste tra IOR e Volley 2002 Forlì, volte a diffondere e ad unire gli sforzi verso una nobile causa, lo IOR non avrebbe potuto raggiungere gli importanti risultati toccati nei suoi oltre trentatré anni di attività. Basti pensare agli oltre 9 milioni di euro investiti dallo IOR nell’Istituto Scientifico Romagnolo per lo Studio e la Cura dei Tumori – Irccs (IRST di Meldola), centro di ricerca, ricovero e cura in campo oncologico di alto livello, sia nazionale che internazionale, di cui lo IOR è Socio ideatore e fondatore.
Sempre in tema di Ricerca scientifica, l’Idea Volley 2002 Forlì Bologna, è stata anche tra le protagoniste, alla serata di Gala, svoltasi all’Hotel Principe Savoia di Milano, nella quale è stata sancita la partnership scientifica tra Lega Pallavolo Serie A Femminile e Fondazione Umberto Veronesi, a cui hanno preso parte l’esimio Prof. Umberto Veronesi, il Presidente di Lega Pallavolo Serie A Femminile Mauro Fabris, il presidente Fipav Carlo Magri e il segretario generale del Coni Raffaele Pagnozzi. Nell’occasione il Consorzio delle società ha firmato il protocollo d’intesa che certifica l’impegno reciproco per la promozione della prevenzione e della ricerca scientifica, attraverso il coinvolgimento delle atlete della Serie A Femminile.
A rappresentare i colori rossoblù e la città di Bologna sono stati il presidente Giuseppe Camorani, il capitano Alessandra Petrucci e il direttore della comunicazione Piero Giannico.