L’Idea Volley 2002 Bologna sarà tra le magnifiche quattro che prenderanno parte al 28° Sanremo International Cup ‘Memorial Dado Tessitore’ che quest’anno, oltre al club di patron Camorani, annovera la Banca Reale Yoyogurt Giaveno, le vincitrici del campionato francese del Racing Club Cannes e le campionesse della Repubblica Ceca del Prostejov.
Ricco il programma della tre giorni sanremese. Al Villa Ormond da domani è già sfida dal sapore internazionale con il match d’apertura alle 17.30 Cannes-Giaveno, mentre alle 20.30 sarà la volta del Prostejov che sfiderà le rossoblu dell’Idea Volley 2002 Bologna. Sabato, invece, sarà la giornata delle semifinali mentre domenica passerella conclusiva con le finali alle 14.30 e 16.30 con cerimonia di premiazione.
La manifestazione è stata presentata ieri mattina in Comune alla presenza di Gianni Berrino, assessore allo Sport, Claudia Lolli, vicesindaco di Sanremo, Enrico Chiavari, presidente Nuova Lega Pallavolo Sanremo, Carlo Ferraro, direttore della manifestazione, Cesare Fagnani presidente Fipav provinciale e Claudia Landoni presidente consulta femminile Sanremo e rappresentante per la Lilt.
Oltre ai premi speciali individuali in questa edizione verrà assegnato anche il premio alla “migliore giocatrice” in memoria del dirigente sportivo sanremese Agostino Reggiano. Tra le iniziative collaterali è in programma anche il corso di aggiornamento per allenatori Fipav sabato 13 ottobre con il relatore Bruno Napolitano, allenatore del Giaveno. La tre giorni sarà anche occasione di prevenzione ai tumori al seno con l’adesione alla campagna Nastro Rosa promossa dalla Lilt.
Intanto, ieri sera l’Idea Volley 2002 Bologna è stata sconfitta al Pala Dozza dalla Robursport Pesaro per 3-1. Partita che ha permesso a coach Simone di verificare la condizione della squadra e di provare nuove soluzione d’attacco. Bene in avanti Korukovets, Arimattei e Cvetanovic già in gran spolvero, in evidenza anche la giovane centrale Alfonsi che si è distinta per alcune giocate di gran pregio. Dall’altra parte della rete ottima la prova della centrale Chirichella, di Tirozzi e di una Gibbemeyer scatenata.
Perso il primo set (16-25), la squadra felsinea ha reagito benissimo nella frazione successiva tenendo testa a Tirozzi e Dekani. Sul 22-23, sono Alfonsi e Arimattei a ribaltare la situazione (24-23), prima del lungo testa a testa che ha portato Bologna a vincere il set ai vantaggi (30-28). L’Idea Volley 2002 gioca bene anche nel terzo, ma alcune indecisioni in fase difensiva permettono alle avversarie di chiudere sul 20-25. Testa a testa nel quarto set con Bologna in vantaggio 16-14 e 23-22, ma due incertezze in fase di ricostruzione premiano Pesaro che vince 23-25.
L’analisi di coach Simone sul match di ieri sera e sul torneo di Sanremo: “Abbiamo tenuto testa per lunghi tratti ad una squadra tosta e ben schierata come Pesaro. Mi è piaciuto l’atteggiamento delle ragazze che anche sotto nel punteggio hanno ben reagito, come nel secondo set, quando abbiamo poi vinto 30-28. Nel quarto potevamo chiudere a nostro vantaggio, ma i niostri errori hanno fatto la differenza. A Sanremo ci misureremo, invece, con squadre di calibro internazionale. Non andiamo per una vacanza, ma vogliamo fare bella figura. Saranno altri minuti di gioco che la mia squadra avrà nelle gambe e avremo la possibilità di perfezionare ancora quei meccanismi in fase di difesa e di attacco che al momento funzionano a corrente alternata. Sono molto fiducioso e soddisfatto del lavoro fin qua svolto dal gruppo”.
A Sanremo dovrebbe esordire anche la nuova centrale croata Ivana Milos.