La riunione tra Lega Volley serie A Femminile e presidenti dei club di A1 e A2 si è conclusa con un nulla di fatto, con la promessa di tornare a discutere e confrontarsi più avanti. Ad essere più precisi le due controparti, infatti, hanno convenuto riaggiornarsi entro il prossimo 3 aprile. Facile pensare che prima o entro questa data verrà presa una decisione definitiva inerente la prosecuzione o meno della stagione sportiva di serie “A” Femminile di Volley, “2019/2020” a cagione della nota e complessa emergenza sanitaria “Coronavirus” che sferza la nostra Italia.
Qui di seguito il comunicato stampa della Lega serie A femminile che prova a “tirare le somme”, dopo aver partecipato a diversi “tavoli” in questi ultimi giorni. Ecco quanto viene disposto, dopo riunione con le Consulte delle società di A1 e A2, ai club e al campionato (nella scrupolosa osservanza delle direttive CONI e del decreto ministeriale del 9 marzo 2020):
“Si sono riunite oggi, sabato 14 marzo, le Consulte delle Società di Serie A1 e Serie A2 Femminile. Dopo un’ampia discussione, i Club hanno convenuto che:
1. I Campionati di Serie A rimangono sospesi fino al 3 aprile, come stabilito dal DPCM del 9 marzo;
2. Per quanto riguarda gli allenamenti, i Club che intendono proseguire si impegnano a rispettare le indicazioni diffuse dalle autorità sanitarie, così come richiesto anche dall’Associazione Procuratori;
3. Entro il 3 aprile la Lega Pallavolo Serie A Femminile confida di avere indicazioni più chiare da parte delle competenti autorità politiche, sanitarie e sportive (CONI, FIPAV, FIVB, CEV), in ordine alla possibilità di riprendere o meno l’attività sportiva;
4. I tesserati, pur nella legittima, autonoma decisione sui propri comportamenti e relative conseguenze, devono restare a disposizione delle Società“.
Quella di ieri è stata comunque occasione propizia per il Marsala Volley (il quale appartiene a quella nutrita schiera di altri sodalizi tra A1 e A2 favorevoli alla interruzione e, di conseguenza, alla archiviazione della stagione corrente, “2019/2020”), nel ribadire con fermezza la propria legittima presa di posizione.
Comunque, in attesa di ricevere eventuali nuove disposizioni dalle autorità intergovernative e/o sportive, la Società lilybetana ha determinato la sospensione di tutte le sedute di allenamento fino a Mercoledì 25 marzo compreso, tenendo fede agli impegni assunti con le altre società di serie A.
UFFICIO STAMPA SIGEL MARSALA VOLLEY