Volto nuovo per la Igor Volley di Marco Fenoglio, che accoglie tra le proprie fila un rinforzo tutto… novarese. In azzurro approda infatti Cristina Barcellini , schiacciatrice classe 1986 reduce da una prima parte di stagione al Seramiksan (formazione neopromossa nella massima lega turca) e poi da uno stop per un infortunio agli addominali. Nata a Novara nel novembre 1986, Cristina Barcellini è cresciuta tra le fila del Volley Bellinzago per poi approdare a Novara, nel 2003, tra le fila della Sanmartinese. Dopo tre stagioni in B1, viene promossa in A1 in prima squadra, debuttando nel 2006-2007 nella massima serie vincendo subito una Coppa di Lega. Nel 2008-2009 conquista, da protagonista, la Coppa Cev venendo premiata anche MVP della competizione. Dopo sei stagioni a Novara, nel 2012 si trasferisce a Conegliano dove rimane per tre annate prima di passare, nel 2015, a Montichiari. Con la maglia della nazionale, vestita per la prima volta nel 2009, vince l’Universiade 2009, la Grand Champions Cup 2009, la World Cup 2011, i Giochi del Mediterraneo 2011 e il bronzo al World Grand Prix 2010.
“Cristina integra bene il nostro roster – spiega il d.g. della Igor Volley Enrico Marchioni – e la nostra scelta è ricaduta su di lei sia per le sue caratteristiche tecniche e tattiche, sia per le indiscutibili qualità umane che le permetteranno di inserirsi al meglio nel nostro gruppo che è sano, coeso e compatto. Cristina porta al gruppo ulteriore esperienza e da martedì sarà al lavoro in palestra assieme al resto della squadra”.
All’ingresso in rosa di Cristina Barcellini fa da contraltare la ricerca di nuovi spazi per Sofia D’Odorico: “Sofia è una giocatrice giovane, che per crescere e maturare – spiega Marchioni – ha bisogno di giocare con una certa continuità e per questo, assieme a lei e ai suoi agenti, stiamo cercando la miglior soluzione possibile per garantirle proprio questo tipo di prospettiva. In tal senso, saranno fatte tutte le valutazioni del caso nei prossimi giorni”.