Wash4Green Pinerolo
21/11/2024
Domenica al Pala Bus Company arriva Bergamo
Domenica pomeriggio la Wash4green Pinerolo ritorna sul campo casalingo per affrontare Bergamo. Una sfida importante per entrambe le formazioni, sep...
LeggiNuovamente in casa l’appuntamento dell’Igor Gorgonzola impegnata stavolta contro le biancorosse bresciane. Nuovamente una vittoria allo Sporting Palace di Novara di fronte a tifosi e sostenitori. Le ragazze della serie A2 di Stefano Colombo – dopo la vittoria per 3-1 contro Soverato una settimana fa – faticano ma conquistano la posta piena e consolidano il primato (59 punti).
Dentro Olocco titolare. Bene il servizio e i cambi esplosivi della capitana Rosso. Time out richiesto da Leo Barbieri sul punteggio 5-2. Diversi muri decisi delle avversarie arrestano la Igor (6-8) costretta a prendere fiato. Giuliodori ricomincia a macinare punti novaresi ma le ospiti restano avanti 11-12. Un ottimo recupero di Alberti consente il sorpasso. Il mani fuori della Bramborova costringe la biancorossa Serena ad abbandonare il campo (tornerà a metà quarto set) a favore di Zanola. Ace del numero 13 azzurro (16-13) e si continua a lottare (24-23). Il gruppo insiste e chiude con la battuta out di Zanola.
Avvio lento ma equilibrato (4-4, 7-7) con diversi errori al servizio. Bramborova manda fuori (7-8) ed entra Migliorin. Garbet riprende in ace. Rosso risolve ma le bresciane avanzano con troppa facilità (9-13). Il time out richiesto da Colombo precede il rientro di Bramborova. Alla frenesia del momento si contrappongono il blocco a muro di Giuliodori e l’ace di Casillo che consentono alle azzurre di conquistare il 14 pari. Ed è ancora la 7 dai capelli corti a sorpassare la Sanitars (17-16). Coach Barbieri chiede pausa, Novara accenna a prendere il largo (20-17) ma non è tranquilla. Così 21-21, 22-23, Koleva e Casillo (23-24), ancora la biancorossa da seconda linea (23-25).
Candi subentra a Casillo e Olocco continua a mettersi in mostra. Sotto 4-6, le ragazze di Colombo prima non trovano la forza di reagire (7-10) poi pareggiano (11-11) e non si accontentano comunque (15-13, 17-14). Qualche leggerezza di troppo e il nuovo pareggio è presto indicato: sul display, 20 pari per un tiratissimo set che l’instancabile Rosso cerca di portare a casa (22-21). L’assalto riparte dal 23-23, dal grido di Giuliodori, e la conquista del vantaggio dalle lacrime del capitano per l’ace.
Si continua a soffrire e a sbagliare anche nel quarto set (6-4, 6-6) ma Novara riesce a conquistare il primo time out tecnico per 8-7. E va avanti, 11-7. Leo Barbieri chiede di parlare alle sue, ma al rientro tanto ci sono sempre Candi e i riflessi della regista Kim. Per non parlare delle finezze e degli attacchi profondi della giovane Olocco e dell’esperta Vally (16-8). Quindi 19-12, 20-14, ancora vincente Giuliodori. Poi 22-17, l’energia inesauribile di Rosso: 23-17 e il definitivo 25-17.
“Novara è a 5, già – commenta incredula Olocco, tesa ma brava per tutta la gara – abbiamo sbagliato tanto ma ora il nostro obiettivo è ora sfruttare questo vantaggio”. Quindi il coach ancora più emozionato e consapevole del set lasciato alle bresciane: “Non dobbiamo cadere nelle trappole psicologiche, ma fare il nostro gioco senza inutili tensioni e pressioni. Dobbiamo proseguire il nostro cammino, con la preparazione e la tranquillità necessarie per affrontare queste ultime tre partite, gare ancora tutte da giocare”
Già perché la storia continua… Frosinone, Casalmaggiore e Ornavasso. “Sono tutte gare ‘dirette’, sono partite di carattere – conclude Colombo – nelle quali limitare gli errori e potenziare la carica di gioco”. L’atteggiamento mentale dunque è fondamentale in questi casi e aiuta la squadra a concentrarsi e unirsi sempre più.
Settimana prossima trasferta dunque a Frosinone, domenica 7 aprile mentre, infine, la serie B2 di Marco Bonfantini tornerà in campo sabato 6 alle ore 21 ospitando al Pala Agil US Cistellum Cislago. Volley Bellinzago e Termog Arona invece le avversarie rispettivamente per la IGOR di serie C e D.
La società Agil Volley augura a tutti una felice Santa Pasqua.
Il tabellino:
IGOR GORGONZOLA NOVARA – SANITARS METALLEGHE MAZZANO 3-1
(25-23, 23-25, 25-23, 25-17)
IGOR GORGONZOLA NOVARA: Casillo 5, Rosso 31, Kim 4, Giuliodori 16, Alberti (L), Candi 3, Bramborova 9, Olocco 6, Migliorin. Non entrate De Carne, Bersighelli, Vanzurova, Garavaglia, Prencipe. All. Colombo.
SANITARS METALLEGHE MAZZANO: Koleva 27, Agostino (L), Martini 4, Alberti 11, Zanola 1, Garbet 10, Ceron 5, Vingaretti 1, Zampedri, Kucerova 15, Serena 4, Bacciottini. Non entrate: Bottaini. All. Barbieri.