Csi Clai Imola
04/01/2025
LA CLAI RINFORZA IL SUO ORGANICO E PUNTA FORTE SULLA...
La finestra di mercato invernale ha portato grosse novità in casa Clai Imola Volley. La società santernina ha infatti ufficializzato l’ingaggio d...
LeggiMissione compiuta per la Igor Volley di Luciano Pedullà, che si aggiudica anche gara tre e conquista il pass per la finale Playoff in programma a partire da sabato prossimo contro la vincente della semifinale tra Casalmaggiore e Conegliano (la serie è attualmente sull’1-2 per le venete). Vittoria d’autorità per le azzurre, protagoniste di una grande prestazione di squadra e trascinate, ancora una volta, da Katarina Barun (22 punti in tre set) e dalle difese di Stefania Sansonna, premiata con merito MVP GPM del match.
Igor in campo con Barun opposta a Signorile, Guiggi e Chirichella al centro, Klineman e Hill in banda e Sansonna libero; Piacenza schierata con Van Hecke opposta a Dirickx, Vargas e Leggeri al centro, Sorokaite e Di Iulio in banda e Cardullo libero.
Novara parte forte con Barun (2-0 in attacco) e Guiggi (9-5, fast) mentre Gaspari ferma invano il gioco: Chirichella accelera alternando fast e muro, ancora Barun porta le squadre al timeout tecnico sul 12-7 con un maniout magistrale. Si procede senza strappi fino al 16-11 (diagonale di Hill), poi Novara allunga con Barun (19-12) mentre Sansonna si esalta in difesa e Signorile orchestra al meglio il contrattacco. Il muro di Klineman su Sorokaite (23-18) avvicina il traguardo, poi ancora la schiacciatrice americana chiude il parziale in parallela per il 25-19.
Piacenza si affida a Vargas (0-1) e Di Iulio (4-6 con due attacchi a segno di fila) e Pedullà ferma il gioco, poi dopo l’ace di Van Hecke (5-9) le azzurre rientrano sfruttando al meglio il turno in battuta di Guiggi grazie a Hill e Chirichella (10-9) costringendo Gaspari al timeout. Barun mura Sorokaite e allunga 12-10 al timeout tecnico, al ritorno in campo è ancora la croata, cui a fine gara è stato consegnato il prestigioso premio Gazzetta quale miglior giocatrice della Regular Season (pari merito con la connazionale Samantha Fabris), a firmare il break con un insolito attacco di “destro” dopo tre spettacolari difese di Sansonna per il 16-13. Guiggi scappa in fast, Klineman mura Van Hecke e poi tramuta in oro l’ennesima gran difesa di Sansonna (19-13) poi l’americana scava il solco con l’ace del 21-14. Barun conquista il set ball (24-16) e Van Hecke manda out per il 25-16.
Gaspari rivoluziona la squadra inserendo Caracuta, Kozuch e Wilson ma dopo la diagonale di Kozuch (3-4) è il turno in battuta di Barun (ace, 6-4) a favorire il muro di Klineman su Sorokaite (7-4) e a indirizzare subito il parziale. Piacenza prova a reagire (9-6, pipe di Sorokaite) ma Novara non si ferma e allunga con Hill (12-6 al timeout tecnico) e poi con Klineman, che mette a segno la diagonale del 16-9. Piacenza non rientra più, Novara non si ferma: Sorokaite manda out (19-9), Chirichella inchioda la fast del 23-13 e la diagonale di Barun, sul 25-14, fa esplodere di gioia i 4100 del Pala Terdoppio.
La Igor Volley aspetta a questo punto di conoscere il nome dell’avversario che affronterà in finale: domani sera la gara quattro tra Casalmaggiore e Conegliano con le venete che, tra le mura amiche, avranno a disposizione il secondo “match ball” per chiudere la serie. Diversamente, ogni discorso sarà rinviato a gara cinque, in programma a Cremona mercoledì sera.
IGOR VOLLEY NOVARA – PIACENZA 3-0 (25-19, 25-16, 25-14)
Igor Volley: Partenio ne, Klineman 13, Kim, Guiggi 7, Bonifacio, Chirichella 5, Sansonna (L), Alberti ne, Signorile, Hill 9, Barun 22, Zanette ne. All. Pedullà.
Piacenza: Sorokaite 11, Valeriano, Dirickx, Leggeri 2, Vargas 4, Van Hecke 7, Di Iulio 8, Poggi (L) ne, Angeloni, Wilson, Caracuta, Kozuch 5, Cardullo (L). All. Gaspari.