Igor Gorgonzola Novara: nuovo sorriso al quinto set, contro Israele decisivo il tie-break. Rosso 27 volte a segno
Autore: Lega Volley Femminile
19 Settembre 2013

Dopo il successo per 3-2 su Monza allo SportCube sabato scorso, la Igor di Stefano Colombo si ripete nell’amichevole del Pala Agil contro la nazionale israeliana di Arie Selinger. Un altro 3-2, con la Igor avanti 2-0 e rimontata dalle ospiti, prima del lieto fine al tie-break.

La grande novità in sestetto è l’innesto di Tereza Vanzurova, schierata nel primo set da Colombo in diagonale alla regista Kim, mentre è stato rimandato al torneo di Le Cannet (in programma nel weekend) l’esordio di Maja Tokarska. In campo, nel sestetto base, anche le centrali Casillo e Gogna, i martelli Rosso e Lombardo e il libero Alberti. Per la nazionale israeliana, Ponte in regia con Zur opposta, Veliky e Artmenko in banda, Gluk e Rodriguez al centro e Zinober libero.

Parte meglio Israele, subito avanti 4-8, con Novara che accorcia a metà set con Vanzurova 11-12 e che opera poco dopo il sorpasso per il 16-15 al secondo tempo tecnico. Allungo azzurro nel finale, con Lombardo che chiude il set sul 25-20. Assolo novarese nella seconda frazione, con Mollers (subentrata a Kim) che firma l’8-5. Casillo allunga, Harms scava il solco e Mollers in battuta firma il break del 16-6. Tocca a Rosso chiudere il set sul 25-8 per la Igor. Reazione di Israele e ruoli invertiti nel terzo set, con le ospiti avanti 0-4 e 2-8 e le azzurre in difficoltà. Al secondo timeout tecnico il solco è segnato (8-16) e l’inerzia non cambia più: le azzurre accorciano ma sul 20-24 è Artmenko ad andare a segno per il 2-1.

Di slancio, Israele ipoteca anche il set successivo (4-8, poi 11-16) con Novara che si affida al servizio di Harms per accorciare (13-16). Israele, però, non molla e impatta 2-2 aggiudicandosi la frazione sul 21-25. Tie-break nel segno dell’equilibrio: muro di Mollers per il 4-3, Israele risponde e sorpassa innescando un punto a punto che si protrae fino all’11-11. Tocca ancora a Mollers, in attacco e a muro, invertire l’inerzia del parziale, poi Harms chiude set e incontro con un bell’attacco per il 15-12.

«Penso sia stato un test valido e di prestigio, un ottimo allenamento» è il commento di Suor Giovanna Saporiti, presidente azzurra. «Sicuramente in questa fase di carico – prosegue – le indicazioni sono relative ma anche in tal senso reputo molto positivo l’essere riusciti a vincere la partita. Le vittorie hanno sempre risvolti positivi sull’umore e sulla fiducia nei propri mezzi».

IGOR VOLLEY NOVARA – ISRAELE 3-2 (25-20, 25-8, 20-25, 21-25, 15-12)

Igor Volley Novara: Casillo 12, Paris (L), Rosso 27, Tokarska ne, Kim, Lombardo 8, Harms 8, Manfredini 11, Vanzurova 5, Alberti (L), Mollers 10, Gogna 2, Bellei ne. All. Colombo.

Israele: Ilkachenkov, Saada ne, Velikiy 12, Gluk 9, Zinober (L), Zur 6, Kolnogorov 6, Stein, Ponte 2, Dorrego 7, Artmenko 15, Shebotarov 1. All. Selinger.

Visualizza sponsor