IGOR GORGONZOLA NOVARA – IHF VOLLEY FROSINONE 1-4 (25-20, 20-25, 23-25, 20-25;9-15)
IGOR GORGONZOLA NOVARA: Casillo 7, Rosso 18, Kim 2, Giuliodori 11, Garavaglia, Bersighelli, Candi 2, Vanzurova 3, Alberti (L), Bramborova 10, Prencipe (L), De Carne 19.
Non entrate: Migliorin.
All. Colombo.
IHF VOLLEY FROSINONE: Percan 26, Fiore, Bonciani, Zanin 3, Astarita 6, Flammini, Campanari 10, Spataro 10, Ikic 16, Ruzzini (L).
Non entrate: Centi.
All. Martinez.
ARBITRI: Pozzi, Fretta.
NOTE – durata set: 23′, 26′, 27′, 27′, 13′; tot: 116′.
La IHF Volley riesce nell’impresa battendo la favorita Novara al Golden Set per 1-4 e qualificandosi per la finale di Coppa Italia, contro l’altra rivelazione della serata di Pomì Casalmaggiore che batte Ornavasso per 3 set a 0.
Le semifinali disputate questa sera vanno contro ogni pronostico, tutti si aspettavano la vittoria delle piemontesi, ma la IHF Volley ha sempre dimostrato di poter essere all’altezza di qualsiasi avversario confermandosi questa sera allo Sporting Palace di Novara.
La gara di ritorno dell’attesa semifinale inizia con molto nervosismo in campo dovuto anche alla stanchezza di entrambe le squadre che nelle ultime settimane hanno avuto molti impegni, ma palla dopo palla la IHF Volley riesce con tutte le sue forse a guadagnare la finale per l’ambito trofeo tricolore.
Veniamo alla gara. Durante il primo set la tensione fa da padrona su tutto il campo ma le piemontesi, guidate da Rosso e De Carne, fanno subito sentire tutta la loro presenza portandosi in vantaggio 8-7 al primo time out tecnico per poi continuare la loro ascesa sul 16-14 prima e sul 21-17 poi, fino a chiudere il primo set a loro favore per 25-20.
Dal secondo set il match cambia completamente, la IHF Volley riceve bene con la solita Ruzzini che recupera anche le palle più difficili, seguita da Ikic ed Astarita che contribuiscono a portare le laziali in vantaggio per 8-2. Novara soffre, non riesce a tener testa ad una precisa Percan a rete ed ai muri di Campanari e Spataro che aumentano le distanze dalle avversarie 21-17, fino a chiudere il set per 20-25.
Uno a uno ma a Mi Na Kim e le sue basta poco per qualificarsi a differenza delle loro avversarie, che rientrano in campo forti del set appena concluso e continuano ad attaccare le piemontesi 16-14. La IHF Volley cerca di sbagliare poco e di arrivare alla conclusione anche del terzo parziale per 23-25.
La gara prende una piega che nessuno si aspetta, anche durante il quarto set i palleggi di Zanin aiutano Percan, Campanari ed Astarita ad accumulare punti 16-11, arrivano poi Spataro ed Ikic a mettere la firma 21-13. Le piemontesi di Colombo reagiscono e recuperano qualche punto ma la IHF Volley vuole guadagnare la finale e chiude ancora per 20-25. Si va così al Golden Set.
Inizia il set che deciderà la finalista ed al cambio campo è sempre la IHF Volley a tenere il comando per 8-3, Campanari e compagne si dirigono decise verso la chiusura del set che vede vittoriosa la formazione del Presidente Iacobucci per 9-15.
La finale ora è contro Pomì Casalmaggiore e si disputerà il 17 marzo 2013 alle ore 14.30.