IHF Volley Frosinone: ancora un successo, tie-break vincente contro Sala Consilina
Autore: Lega Volley Femminile
11 Dicembre 2011

IHF VOLLEY FROSINONE – PUNTOTEL SALA CONSILINA 3-2 (25-19, 25-20, 21-25, 21-25, 15-13)
IHF VOLLEY FROSINONE: Monacelli 1, Kohler 7, Garcia Marquez 23, Palazzini 10, Zanin, Ruzzini (L), Menghi 18, Ginanneschi 18, Gioia 1. Non entrate Sammartano, Karalyus, Giglio. All. Secchi.
PUNTOTEL SALA CONSILINA: Franco 15, Capriotti, Garcia Zuleta 16, Vico 13, Vincenti 1, Strobbe 16, Boscoscuro (L), Rynk 2, Faraone, Ronconi 7. Non entrate Thais. All. Iannarella. ARBITRI: Licchelli, Bertolini. NOTE – durata set: 23′, 27′, 27′, 28′, 18′; tot: 123′.

Fischio di inzio alle 18.00 come da programma e coach Secchi schiera Zanin in regia, Garcia Marquez, Kohler, Ginanneschi, Menghi, Ruzzini Libero e Capitan Palazzini. Spataro in panchina a causa dell’infortunio al ginocchio di giovedi nel match contro Matera.

Dall’altra parte del campo Coach Iannarella schiera Rynk al palleggio, Ronchini, Franco, Boscoscuro libero, Strobe, Vico e Zuleta.

Il primo set vede una IHF Volley particolarmente in partita, determinata e pronta a riconfermare la performance di giovedì scorso, il vantaggio sulla Puntotel al secondo time out tecnico è netto 8-2, Marquez e Palazzini trovano intesa con Zanin mettendo a punto ogni palla sia a muro che in schiacciata arrivando così al secondo time out tecnico con 16-8. Ottima prova anche di Ginanneschi che regala alla compagne il 21-14. Marquez inarrestabile e ben servita da Zanin firma la vittoria del primo set con il parziale di 25-19.

Anche nel secondo set le padrone di casa si portano subito in vantaggio 8-3, Ruzzini recupera prontamente ogni palla per poi consetire a Zanin di servire Marquez che mette a segno fino al 16-13. Doppio cambio per Coach Secchi sul 21-18 con Monacelli e Gioia al posto di Zanin e Marquez e, subito la giovane Caterina Gioia fa sentire la sua presenza in campo segnando il 22-18 e portando la squadra alla vittoria del secondo set con un parziale di 25-20.

Il terzo set non segue il copione dei primi due, la IHF Volley soffre in ricezione facendo fatica a sviluppare il proprio gioco, permettendo così alle salernitane il vantaggio iniziale di 4-8 al primo time out tecnico. Rynk e compagne sono pronte a recuperare mentre la IHF Volley cerca di tener testa recuperando qualche punto sul 15-16. Ottimo gioco di Franco che riceve prontamente le potenti schiacciate della Marquez e di Menghi, ed è così che le ospiti salgono fino al vantaggio di 21-24, chiudendo il set a loro favore per 21-25.

Si riaprono le sorti del match ed il quarto set è quello più combattuto, con un vantaggio iniziale delle ciociare 8-4 grazie. Al secondo time out tecnico però è Sala Consilina a tornare in vantaggio14-16 con Rynk che serve ogni palla con estrema precisione. Buona la ricezione della Kohler che si coordina con Zanin e Marquez arrivando al 19 pari, le ospiti però prendono la rincorsa e chiudono a loro favore anche il questo set per 21-25.

Si va al tie break, un match che poteva essere chiuso in soli tre set dalla formazione del Presidente Iaocbucci prende una piega non prevedibile. In vantaggio la Puntotel nei primi minuti del set 2-5, una IHF Volley che soffre ancora in ricezione anche se qualche punto viene recuperato da Capitan Palazzini e Menghi fino al pareggio di 7-7. La tensione è alta ed il nervosismo da parte di entrambe le formazioni si inizia a far sentire, si continua punto a punto ed arriva l’8 pari con muro di Menghi e Zanin, pronta la risposta a muro di Strobbe 8-9 e poi Menghi rimette tutto in pareggio 9-9. Nessuna delle due formazioni vuole mollare, si combatte ogni palla come se fosse quella decisiva, ma la Marquez segna il punto del vantaggio 11-10. Un match emozionante che lascia gli spettatori con il fiato sospeso con il tabellone che segna il 13-11 per la squadra di casa e, con un Ace di Ginanneschi il vantaggio aumenta 14-11 e subito pochi istanti arriva finalmente la meritata vittoria per la IHF Volley grazie a Palazzini che mette a segno il 15-13, dopo un interminabile scambio di palleggi.

Dopo questa sofferta vittoria la IHF Volley deve preparasi alla trasferta più faticosa e difficile di questo campionato quella a Giaveno, quasi 756 km per sfidare la prima in classifica Banca Reale Yoyogurt Giaveno domenica 18 dicembre.

Visualizza sponsor