Doppio colpo di mercato in casa IHF Volley. Il club del Presidente Iacobucci ha chiuso l’accordo con due atlete croate: l’opposto Sonja Percan e la schiacciatrice Matea Ikic. Coach Martinez potrà dunque fare affidamento su due giocatrici di valore ed esperienza.
Sonja Percan è alla sua ottava stagione in Italia dove ha giocato fin ora per cinque anni in A2 e per due in A1. Conosciuta per la sua bravura, la Percan è una delle giocatrici più amate dal pubblico di Serie A1 e Serie A2. Nata a Pola l’8 maggio 1981 è alta 186 cm ed è un’atleta particolarmente duttile, in grado di ricoprire sia il ruolo di opposto che quello di attaccante da posto 4. Cresciuta nelle giovanili della squadra della sua città, ha avuto in seguito l’opportunità di formarsi nella dura scuola russa grazie ad un contributo agli studi da parte del suo paese e successivamente con quel bagaglio spiccare il volo per l’America all’età di 18 anni.
Negli Stati Uniti, Sonja, ha usufruito di una borsa di studio e si è laureata in Marketing continuando sempre a giocare a pallavolo nella squadra della Luisville University (USA). Al termine del percorso di studi torna a Pola dove gioca una stagione in Serie A prima di arrivare in Italia nel 2005. Il suo percorso inizia da una panchina in A1 a Forlì, uno sfortunato anno a Piacenza a causa di un infortunio alla caviglia e poi la retrocessione. E’ con la Minetti Infoplus Imola che la Percan torna in Serie A1. Nel 2008-2009 è nuovamente in A2 con la maglia di Forlì, l’anno successivo a Loreto, poi a Santa Croce (PI) ed infine a Verona con i colori dell’A&P Olivieri Montichiari.
Sonja rappresenta un notevole mix di esperienza e valore tecnico, ed è pronta a dare il massimo per la prossima stagione con la maglia della IHF Volley.
L’altro colpo piazzato dal club laziale riguarda la schiacciatrice croata Matea Ikic che milita in A1 da ben quattro anni. Braccio potentissimo, dotata di un’ottima tecnica individuale, la Ikic come la Percan, è nata a Pola il 25 maggio 1988 è alta 185 cm per 63 kg di peso.
La carriera della Ikic inizia nel 1998 nel settore giovanile della sua città, dove resta fino al 2006 quando vince la medaglia d’argento nel Campionato Europeo Juniores, occasione in cui viene inoltre premiata come miglior ricevitrice e ingaggiata dal Vicenza Volley nella serie A1 italiana. Nel 2007 Matea fa il suo esordio con la nazionale croata maggiore. Dopo la retrocessione del Vicenza, viene ingaggiata dalla Minerva Volley Pavia, con cui conclude la stagione centrando l’obiettivo salvezza.
Nel 2010 lascia l’Italia per andare a giocare nel campionato polacco nel Miejski Klub Sportwy Dobrowa Gòrnicza e nell’anno 2011-2012 viene ingaggiata dal Budowlani Lòdz. Ora per la stagione agonistica 2012-2013 è pronta a tornare in Italia indossando la maglia della IHF Volley.
La società laziale sta continuando la sua attività nel mercato, allo scopo di completare la rosa che avrà il compito di regalare altre importanti emozioni ai suoi tifosi.