IHF Volley Frosinone: gli auguri di Buon Natale con una vittoria contro la Riso Scotti Volley Pavia
Autore: Lega Volley Femminile
23 Dicembre 2012

(25-13; 24-26; 27-25; 26-24)

IHF VOLLEY: Percan 27, Scognamillo, Fiore 5, Bonciani 1, Centi 6, Zanin , Astarita 17, Campanari , Spataro 12, Liguori, Ikic 11 , Ruzzini L.

Allenatore: Mario Regulo Martinez

Vice Allenatore: Joel Despaigne

RISO SCOTTI VOLLEY PAVIA: Corvese 15, Masino 2, Renkema 11, Roani 12, Brusegan 12, Poma, La Rosa, Di Bonifacio 3, Poma, La Rosa, Di Bonifacio , Poma, Di Carlo, Kajalina 10, Oggioni

Allenatore: Massimo Lotti

Vice Allenatore: Guido Marangi

Buon inizio per la IHF Volley che arriva al primo time out tecnico con il vantaggio di 8-4. Riso Scotty risponde puntando sull’attacco incisivo di Kajalina e recuperando così parte dello svantaggio ma la IHF Volley allunga le distanze, con una Percan ed una Ikic sempre in palla e ben servite dalla regia della giovane Francesca Bonciani, schierata in campo da inizio match da Coach Martinez. Si arriva al secondo time out tecnico con le padrone di casa ancora in vantaggio per 16-12, l’ascesa continua con una serie di belle azioni vincenti fino alla chiusura del match con il punteggio di 25-13.

Il secondo set inizia in equilibrio tra le due formazioni che si rincorrono in un punto a punto continuo fino al vantaggio della Riso Scotti 6-8, raggiunto anche grazie ad una serie di muri impenetrabili sugli attacchi della Ikic. Ma è Sonja Percan a riportare le sue compagne in pareggio 9-9 ed a dare così inizio ad una serie di azioni vincenti, anche grazie al buon gioco di Ikic ed Astarita che riescono a portare la IHF Volley in vantaggio per 15-13. Qualche incomprensione in campo da parte della formazione di casa lascia recuperare il vantaggio raggiunto alle ospiti, che ristabiliscono la parità sul 19-19. Si prosegue ancora punto a punto fino al 24-22, quando sembrava che la IHF Volley stesse mettendo fine anche al secondo set ecco che le avversarie tornano ad attaccare fino al 24-24 per poi chiudere a loro favore per 24-26.

Cambio campo ed inizia il terzo set con ancora un lieve nervosismo in campo dovuto alla chiusura del secondo set, aumentato poi da qualche decisione arbitrale dubbia. Ikic e compagne cercano di coordinarsi riuscendo a portarsi in vantaggio per 8-6 ma ecco che Roani trascina le sue in vantaggio per 9-10. Il parziale aumenta ancora in favore delle ospiti 13-16, ma è la solita Percan a sistemare la situazione portando il set in parità 16-16 seguita da Astarita che segna il punto del vantaggio 17-16 con una potente schiacciata a rete, alla quale la formazione avversaria non può opporsi. Purtroppo però gli sforzi fatti per recuperare le avversarie si annullano in pochi istanti quando la Riso Scotti Pavia segna a rete il 18-20 prima ed il 21-24 poi, ma per mano di Astarita arriva il recupero 23-24 seguito dal time out chiamato da Martinez. Si rientra in campo ed è ancora Astarita che segna il 24 pari, l’atmosfera si scalda e l’emozione dei tifosi bianco neri sale, la IHF Volley Passa in vantaggio 25-24, Pavia risponde 25-25, di nuovo Astarita a rete accende la speranza 26-25, si soffre e con Percan arriva la vittoria del terzo set 27-25.

Quarto set e la IHF Volley torna a dare spettacolo, è subito 9 a 1 grazie anche all’ottima difesa di Spataro ed agli attacchi di Astarita che sembra essere davvero in giornata. Riso Scotti Pavia cerca di recuperare 11-6, ma l’inarrestabile Percan prova a fermare la corsa delle avversarie 13-6 seguita dalla sua connazionale Ikic che in schiacciata segna il 14-7. Kajalina , Roani e Di Bonifacio dal campo avversario cercano di coordinarsi al meglio per recuperare e ci riescono sul 14-10. Le distanze si accorciano ma questa volta è Ikic a porre rimedio segnando il 16-11. Percan fa crollare il muro della Riso Scotti Volley Pavia 17-12, Massimo Lotti prova qualche cambio con Renkema Kim al posto di Di Bonifacio e Martinez risponde con il doppio cambio di Zanin e Percan con Fiore e Bonciani. Il cambio per la IHF Volley porta subito punti preziosi 20-14, con Fiore che schiaccia da posto due con perfezione arriva il 21-16 ma le avversarie non mollano e recuperano portandosi in pareggio sul 24-24 lasciando incredulo il Palasport di Frosinone. Ancora tensione tra gli spalti ed in campo. Percan mette a segno il 25-24 ed Astarita chiude il set per 26-24 regalando la vittoria del match per 3 set a 1 ed augurando un sereno Natale a tutti i tifosi!

Visualizza sponsor