IHF Volley Frosinone: grande lotta, ma zero punti sul difficile campo di Loreto
Autore: Lega Volley Femminile
27 Febbraio 2012

IHF VOLLEY: Monacelli 1, Kolher, Garcia Marquez 11, Palazzini, Sammartano, Zanin 1, Karalyus 16,Ruzzini L, Menghi 15, Spataro 11, Gioia, Ginanneschi 10.
Allenatore: Luca Secchi
Assistente: Joel Despaigne

Esse-Ti La Nef Loreto: Moy Alvarado Milagros 12, Pieroni, Alikaj, Drozina 4, Casillo 17, Giuliodori 17, Vallese, Santini 12, Capone, Grizzo 18, Correia Do Nascimento 4, Di Iulio, Fornara.
Allenatore: Andrea Pistola
Assistente: Valerio Lionetti

Come si evince dai parziali 27-25, 21-25,25-27 e 29-27 la IHF Volley ha combattuto duramente sul difficile parquet della “favorita” Esse-Ti La Nef Loreto attualmente al secondo posto in classifica. La formazione del Presidente Iacobucci si è mostrata un avversario all’altezza della situazione, combattendo per una vittoria che non è arrivata forse per mancanza di fortuna.
Per questo importante match anticipato al Sabato sera la IHF Volley parte con Zanin al palleggio, Garcia Marquez, Ginanneschi, Menghi, Karalyus, Spataro e Ruzzini libero.
La Esse Ti La Nef Loreto invece schiera in campo Drozina in palleggio, Moy, Correia Do Nascimento, Casillo, Santini, Giuliodori e Vallese libero.
La IHF Volley scende sul parquet di Loreto combattiva e si porta subito in vantaggio per 5 a 2, ma le padrone di casa non perdono occasione per portarsi in pareggio sul 5 a 5 per arrivare poi al 7-5.
Con Karalyus in battuta arriva in fischio per il primo time out tecnico a favore della Esse-Ti La Nef Loreto 8 a 6, al rientro in campo la IHF Volley cerca di sfruttare ogni occasione e con pallonetto di Karalyus si riporta in pareggio sul 10-10.
Santini in ace regala al Loreto il 15-11 ma trova la pronta risposta di Menghi che in schiacciata segna il punteggio di 15-13, il fischio del secondo time out tecnico è però ancora in favore di Loreto 16-13.
Il gioco riprende e siamo al 19-15 con Correia Do Nascimento che non sbaglia un tiro, ma la IHF Volley non si tira indietro, continua a combattere ed è Spataro che con una schiacciata a rete segna il 21-19, arriva dopo pochi istanti sempre grazie a Spataro il 21-20.
Le laziali riescono a portarsi in vantaggio di un punto 21-22, Santini prontamente risponde ed è nuovamente pareggio 23-23, proprio su questo parziale Coach Secchi chiama il time out. Arriva il set point su schiacciata di Menghi 23-24 ed anche il primo cambio per la IHF Volley con Kolher al posto di Karalyus. L’occasione della vittoria del set sfuma in pochi secondi a causa di una ricezione sbagliata e Grizzo in ace segna per Loreto il 25-24. Ginanneschi riporta la situazione in pareggio 25-25, ma le marchigiane vincono questo combattutto primo set per 27-25.
I primi minuti di gioco del secondo set sono in pareggio 6-6, ma il primo time out tecnico vede in vantaggio la formazione allenata da Luca Secchi 7-8. Un vuoto ingiustificato dalla parte del campo della IHF Volley permette alle avversarie di portarsi nuovamente in pareggio 10-10, ma ci pensa Karalyus ad allungare le distanze seguita da Garcia Marquez arrivando cosi al 10-13 in favore delle laziali.
Zanin e compagne continuano ad imporre il proprio gioco conquistando così anche il secondo time out tecnico 13-16, una Karalyus in piena forma segna il 17-20 ma le padrone di casa non demordono e prontamente rispondono con Casillo 20-21. La IHF Volley è decisa a conquistare questo set e centra in pieno l’obiettivo con il punteggio di 23-25 grazie anche ad un errore in battuta di Loreto.
Il terzo set inizia con un lieve vantaggio delle padrone di casa 6-3 che guadagnano anche il primo time out tecnico 8-4. Le atlete della IHF Volley tentano la rimonta segnata da Menghi sul 13-12 e il pareggio per le laziali non tarda ad arrivare 14-14, con Ginanneschi riescono poi a portarsi in vantaggio al secondo time out tecnico per 14-16.
Un pallonetto di Spataro sul 15-18 riapre un’azione che sembrava ormai persa, pronta però la risposta di Loreto che blocca un attacco di Ginanneschi sul 17-18. Si continua punto a punto, un errore in battuta di Moy ed una bella azione di Sara Menghi permettono alla formazione laziale di portarsi in vantaggio sul 19-22. Garcia Marquez e compagne continuano a lottare ma Loreto non cede e si arriva al pareggio 24-24, sembra di rivivere i minuti finali del primo set e proprio come nel primo set Loreto ha la meglio 27-25.
Il quarto set inzia con la Esse Ti La Nef Loreto decisa a chiudere il match con una vittoria, infatti nei primi minuti di gioco è in vantaggio per 11 a 10, ed al fischio del secondo time out tecnico riescono ad allungare questo vantaggio di 3 punti segnando il 16-13. Monacelli, entrata al posto di Zanin, sorprende le avversarie e segna il 18-16 ma Rizzo da posto due risponde con il 19-16, arriva subito una ace di Gianneschi che accorcia le distanze 19-18. Si combatte ogni palla come fosse quella decisiva e con muro di Garcia Marquez si ritorna al 21 pari, si continua punto a punto fino al 27 a 27 ma Loreto chiude e vince un match pieno di emozioni con il punteggio di 29-27.
Ora un altro importante impegno infrasettimanale attende la IHF Volley, mercoledì 29 tra le mura casalinghe del Palazzo dello Sport di Frosinone si disputerà la gara di recupero contro Montichiari.

Visualizza sponsor