Eurotek Uyba Busto Arsizio
08/01/2025
Grazie Ana Karina!
UYBA Volley Busto Arsizio comunica che Ana Karina Olaya non è più giocatrice della squadra biancorossa: società ed atleta hanno consensualmente ris...
LeggiIHF Volley: Monacelli 1, Kohler 14, Garcia Marquez 23, Palazzini, Sammartano, Zanin, Karalyus, Ruzzini, Menghi 8, Giglio, Gioia, Ginanneschi 9, Spataro 13.
Allenatore: Luca Secchi
Assistente: Joel Despaigne
Time Volley Matera: Cacciapaglia, Ciotoli 7, Popovic 3, Angelova, Flammini 9, Donà 16, Martinuzzo 14, Blunda, Benefico, Keldibekova 4, Paternoster 2, Tekiel 26.
Allenatore: Gianni D’ Onghia
Assistente: Giovanni Moschetti
Un incontro emozionante e per nulla scontato e’ quello che ha visto tornare la IHF Volley alla vittoria contro il Time Volley Matera per 3 set a 2, battendo la formazione di casa al Tie Break.
Il match in terra lucana valido la decima giornata di ritorno inizia per la IHF Volley con un lieve vantaggio sulle atlete del Time Volley Matera per 7 a 8. Le padrone di casa lottano su ogni palla, non hanno piu nulla da perdere in questo campionato ma solo tanta voglia di combattere, dall’ altra parte del campo una IHF Volley decisa a tornare alla vittoria, cerca di coordinarsi al meglio allungando le distanze com Menghi, Ginanneschi e Garcia Marquez che portano le compagne in vantaggio al fischio del secondo time out tecnico per 16 a 11. Le lucane reagiscono recuperando con Flamini qualche punto sul 16-14 ma la spagnola Garcia Marquez in attacco a rete non perdona firmando il parziale di 15-18. Qualche immancabile errore da parte delle laziali però consente al Time Volley Matera di portarsi in pareggio sul 20-20, le atlete della IHF Volley sanno bene che il loro unico obiettivo è la vittoria e chiudono il set a loro favore con il parziale di 23-25.
Cambio campo e le atlete laziali sono in vantaggio per 8 a 6 sulle avversarie che però non perdono occasione per portarsi in pareggio sull’ 8 pari, portandosi poi in vantaggio per 11 a 9 guadagnando successivamente con Dona’ in battuta il secondo time out tecnico con il punteggio di 16 – 13. Un Matera combattivo continua a segnare punti e sul 18-13 Coach Secchi chiama il time out per cercare di coordinare meglio la sua squadra che però continua a non reagire, permettendo così alle lucane di firmare la vittoria del secondo set per 16-25.
Un risultato inaspettato dovuto ai troppi errori commessi da una IHF Volley a tratti insicura e poco concentrata. Il terzo set inizia con il parziale di 6 – 6 ma la buona ricezione del Time Volley Matera consente il vantaggio delle lucane sulla IHF Volley per 8 a 6. Serve una decisa reazione da parte della compagine ospite che Coach Secchi cerca di sollecitare sostituendo Zanin con Monacelli, a pochi istanti dal cambio ecco che la IHF Volley recupera qualche distanza portandosi nuovamente in pareggio sul 10-10. Si continua punto a punto ed in costante parità fino al 16-16, 17-17, 18 -18 e poi ancora 21-21. Coach Secchi chiede nuovamente tempo sul 22-21 per le lucane, ed al rientro in campo grazie ad una combattiva Kolher il risultato torna in pareggio 23-23 fino a quando però le avversarie chiudono a loro favore il terzo set per 25-23.
Ancora un set a favore delle padrone di casa che non lascia ben sperare per il quarto, che inizia con un lieve vantaggio della IHF Volley 7-10 ma con le lucane sempre più in partita che giocano ogni palla come se fosse quella decisiva. Le laziali però sembrano trovare il giusto slancio ed allungano le distanze sul 7 -13, ben sei punti di vantaggio sulla formazione avversaria, forse nulla è perduto, la speranza di portare a casa due punti si riaccende. Ed ecco che Ginanneschi, Spataro ed una buona Ruzzini in ricezione si coordinano al meglio arrivando così al 12-18 e dopo pochi instanti la IHF Volley chiude il set per 20 a 25.
Si va ad un inaspettato Tie break, che classifica alla mano, non si sarebbe dovuto neppure verificare ma è sicuramente da apprezzare la determinazione con la quale il Time Volley sta affrontando questo emozionante incontro. Anche l’ultimo set come i precedenti è combattuto, le formazioni lottano su ogni palla e vanno avanti punto a punto. Flamini precisa trascina le sue mentre Kolher e compagne cercano di rispondere al meglio, siamo al 6 pari quando la tensione aumenta e l’adrenalina in campo sale. 8-7 per la IHF Volley e cambio campo, le laziali iniziano ad attaccare con decisione sicure di poter centrare l’obiettivo e lo fanno grazie ad un buon gioco di squadra soprattutto negli ultimi minuti dell’incontro, con Kolher in pallonetto che firma la vittoria di questa decima giornata di ritorno con il punteggio di 8 a 15.