Riparte dal PalaCoim il cammino in A2 femminile della Trasporti Pietro Bressan Offanengo, che domenica alle 17 affronta il primo impegno targato 2024 ospitando l’Ipag Sorelle Ramonda Montecchio nella settima giornata di ritorno del girone B di A2 femminile.
Le neroverdi cremasche tornano in campo dopo il derby di Santo Stefano perso a Cremona (3-0) e affrontano lo sprint finale di regular season, dove la squadra di Giorgio Bolzoni è in lizza per il quinto posto, distante tre punti, occupato da Mondovì e che proietterebbe alla pool Promozione (garantendo al contempo la salvezza matematica). “All’andata contro Montecchio – commenta coach Bolzoni – nonostante la sconfitta in tre set la squadra ha lottato fino alla fine ed è stata la partita che ci ha dato un po’ la svolta, perché abbiamo iniziato a giocare in un certo modo e poi sono arrivate le 4 vittorie consecutive. L’Ipag Sorelle Ramonda sulla carta è una formazione con giocatrici di fascia alta e a mio avviso dovrebbe essere un po’ più in alto in classifica, ma ogni tanto è incappata in qualche passo falso, ma del resto è una caratteristica di questo girone che ha coinvolto per esempio anche Macerata. Ci aspetta una gara difficile, Montecchio ha un bel gioco, con una palleggiatrice che ha una palla veloce e può contare su buone attaccanti; quando funziona, il gioco al centro gira molto bene. Per puntare al quinto posto bisogna fare diversi punti in queste ultime tre partite, per noi è importante esprimere una pallavolo di un certo tipo che possa contrastare l’avversario. Giocando come contro Cremona pensare a un risultato positivo domenica è difficile”.
Nell’occasione, coach Giorgio Bolzoni sconterà la giornata di squalifica inflitta dal giudice sportivo e la squadra sarà guidata in panchina dal vice allenatore Fabio Collina. L’AVVERSARIO – L’Ipag Sorelle Ramonda Montecchio è allenata da Eraldo Buonavita e in classifica occupa il terzo posto con 33 punti, a- 2 dalla coppia di testa formata da Macerata e Cremona. Le venete hanno chiuso con il botto il 2023 festeggiando la quinta vittoria consecutiva nella giornata di Santo Stefano. “Andiamo a giocare – commenta coach Buonavita – contro la squadra forse più in forma del momento, vista la vittoria pre-natalizia per 3-0 sul campo di Macerata. Offanengo vorrà sicuramente tornare a occupare quel quinto posto che vuol dire pool promozione. Personalmente, torno sempre con piacere a giocare a Offanengo, ma anche noi abbiamo alcuni obiettivi e vogliamo raggiungerli, quindi – come abbiamo sempre fatto finora – affronteremo la partita senza sottovalutare nessuno, ma consapevoli di quello che siamo”. LE EX – La capitana della Trasporti Pietro Bressan Francesca Trevisan ha difeso i colori di Montecchio (dove è anche nata) nelle stagioni 2018/2019 e 2019/2020in A2; dal canto suo, la palleggiatrice dell’Ipag Sorelle Ramonda Giulia Malvicini ha giocato a Offanengo nella prima parte della stagione 2015/2016 in B2. ALL’ANDATA FINI’… – Nella sfida dello scorso 12 novembre a San Bonifacio (unico precedente in serie A tra le due squadre), l’Ipag Sorelle Ramonda si impose in tre set. Questo il tabellino dell’incontro.
IPAG SORELLE RAMONDA MONTECCHIO-TRASPORTI PIETRO BRESSAN OFFANENGO 3-0
(25-23, 25-19, 25-21)
IPAG SORELLE RAMONDA MONTECCHIO: Carraro, Arciprete 16, Botezat 10, Mangani 6, Bellia 18, Caruso 6, Napodano (L), Gueli. N.e.: Mazzon, Malvicini, Pandolfi, Gabrielli. All.: Buonavita
TRASPORTI PIETRO BRESSAN OFFANENGO: Abila De Paula 6, Modesti 2, Sironi 4, Trevisan 10, Tajè 8, Bridi 2, Pelloni (L), Cantaluppi, D’Este 2, Martinelli 5, Compagnin, Tommasini. N.e.: Sassolini, Manuli (L). All.: Bolzoni
ARBITRI: Pasquali e Cavicchi
NOTE: Durata set: 28′, 30′, 32′ per un totale di 1 ora e 37 minuti di gioco
Ipag Sorelle Ramonda Montecchio: battute sbagliate 12, ace 3, ricezione positiva 71% (perfetta 61%), attacco 52%, muri 7, errori 24
Trasporti Pietro Bressan Offanengo: battute sbagliate 12, ace 4, ricezione positiva 78% (perfetta 65%), attacco 35%, muri 8, errori 20. CURIOSITA’ – L’Ipag Sorelle Ramonda Montecchio guida la classifica a squadre per punti realizzati (1115) dove Offanengo è decima con 904. Le due squadre sono pressoché a braccetto nella graduatoria dei muri, con le venete terze a quota 149 e con le cremasche a sette block di distanza. Montecchio è leader anche nella classifica degli ace (105) che vede sul podio anche la squadra di Bolzoni, terza a quota 75.
A livello individuale, Montecchio piazza due laterali nelle dieci attaccanti dell’intera A2: quinta Sara Bellia con 239 punti, decima Alessia Arciprete con 209. Nelle “muratrici”, secondo posto per la centrale dell’Ipag Sorelle Ramonda Alexandra Botezat (47), con la collega di reparto di Offanengo Sara Tajè ottava a quota 37. La Bellia è anche la “regina” degli ace (30), spalleggiata dalla Arciprete (settima a quota 20) e dalla Botezat (nona con 18 ace). La Arciprete è anche la terza giocatrice per ricezioni perfette (46,26%), classifica dove il libero di Offanengo Federica Pelloni è ottava con il 41,91%. GLI ARBITRI – A dirigere l’incontro tra Trasporti Pietro Bressan e Ipag Sorelle Ramonda Montecchio saranno il primo arbitro Simone Fontini e il secondo arbitro Denise Galletti. IL TURNO – Questo il programma della settima giornata di ritorno del girone B di serie A2 femminile (domenica ore 17).
Cbl Costa Volpino-Cbf Balducci Hr Macerata Trasporti Pietro Bressan Offanengo-Ipag Sorelle Ramonda Montecchio
Omag-Mt San Giovanni in Marignano-Lpm Bam Mondovì
Narconon Melendugno-Hermaea Olbia
Orocash Picco Lecco-CremonaUfficio Esperia Cremona LA CLASSIFICA – Cbf Balducci Hr Macerata, CremonaUfficio Esperia Cremona 35, Ipag Sorelle Ramonda Montecchio 33, Omag-Mt San Giovanni in Marignano 28, Lpm Bam Mondovì 22, Trasporti Pietro Bressan Offanengo 19, Narconon Melendugno 16, Orocash Picco Lecco 15, Hermaea Olbia 12, Cbl Costa Volpino 10. COPERTURA MEDIA DEL MATCH – Il match tra Trasporti Pietro Bressan e Ipag Sorelle Ramonda Montecchio, al pari di tutti i match di A2 femminile, sarà trasmesso in diretta in chiaro sulla piattaforma Volleyballworld.tv. Sarà necessaria la sola registrazione gratuita per visionare tutti i match da qualsiasi device.