Il 2025 della Trasporti Bressan Offanengo inizia con una rimonta vincente a Concorezzo (2-3)
Autore: Trasporti Bressan Offanengo
5 Gennaio 2025

Il 2025 ufficiale della Trasporti Bressan Offanengo inizia con una rimonta vincente sul campo di Concorezzo, con la squadra di Giorgio Bolzoni capace di ribaltare la situazione. Sotto 2-0 contro una tenace Imd a discapito della classifica, le neroverdi cremasche hanno trovato la forza per ribaltare la situazione, duellando nel terzo set, risolto con un guizzo finale, e infine dominando la scena tra quarto parziale e tie break.
Se da un lato il non aver conquistato il bottino pieno potrebbe lasciare un retrogusto agrodolce, i due punti centrati sono importanti per Offanengo, che non solo difende il quinto posto, ma guadagna anche una posizione, scavalcando l’Esperia Cremona (ko 3-1 a domicilio del Melendugno) – ferma a quota 23 – e salendo a quota 24.
Trascinatrice, la schiacciatrice serba Isidora Rodić, partita in panchina poi mattatrice con 27 punti e il 54% in attacco. Per Offanengo, una partita dai due volti, con tanti errori nei primi due set (18) – anche se nel primo set le cremasche erano partite bene (6-11) e un risveglio a partire dal terzo, dove i 10 punti di Rodić hanno aiutato a risalire la corrente con un gioco di squadra migliorato nel suo complesso. Efficacia ritrovata in attacco, muro decisivo nel quarto e padronanza nel tie break un sintetico copione della seconda parte del match fino alla vittoria finale.
Mercoledì alle 20 c’è lo storico appuntamento con la semifinale di Coppa Italia a Trento contro l’Itas Trentino.
LE DICHIARAZIONI POST-PARTITA:
Giorgio Bolzoni (coach Trasporti Bressan Offanengo): “Siamo partiti subito bene, ma non c’era il ritmo giusto e abbiamo commesso ben presto tanti errori, ben 18 nei primi due set dove Concorezzo ha giocato bene. Così diventava difficile poter giocare, poi a partire dal terzo set abbiamo messo in campo la nostra pallavolo, abbiamo capito cosa fare tatticamente e per fortuna la partita è andata via un po’ più sciolta. Per la pool promozione mancavano cinque gare, almeno tre a mio avviso vanno portate a casa. Abbiamo conquistato due punti, ne mancano sette. Sotto 2-0 non pensavo di arrivare a questa situazione finale, sono due punti comunque d’oro con la squadra che ha saputo svoltare nel momento di maggiore difficoltà. A Trento in Coppa Italia mi aspetto una partita complessa contro una squadra che è più forte di noi”.
LA PARTITA – Novità nello schieramento neroverde con Pinetti in banda con Nardelli; per il resto, Campagnolo-Caneva al centro, la diagonale Bridi-Martinelli e Tellone libero. La partenza è buona per Offanengo, subito avanti 1-4 con le battute di Campagnolo nonostante il primo time out speso dopo quattro scambi da Delmati. Il diagonale mancino di capitan Martinelli vale il 3-6, mentre il muro di Caneva vale il +4 per la squadra di Bolzoni. Un altro block, questa volta di Campagnolo sulla pipe di Kavalenka, fa prendere il largo a Offanengo (6-11). L’ace di Bianchi è un lampo biancorosso (8-11), con il contrattacco di Rosina che vale il -2 locale (11-13). Il muro di Frigerio convince Bolzoni a fermare il gioco, ma arriva l’immediato aggancio brianzolo. Campagnolo rilancia la Trasporti Bressan (15-17), ma l’errore di Nardelli vanifica lo sforzo. Tsitsigianni spinge avanti l’Imd (attacco e muro per il 21-19) nonostante l’ingresso di Rodić, poi arriva la parallela out di Martinelli a sancire il +3 di casa (22-19). Secondo time out neroverde, ma il muro di Marini lancia in orbita Concorezzo, che poi chiude 25-20.
Il secondo set si apre con la schiacciatrice serba in sestetto per la Trasporti Bressan, oltre al cambio centrale di Salvatori al posto di Campagnolo, ma la squadra di Delmati è ben presente nella fase break, trovando il 5-2 con il muro di Frigerio. Salvatori suona la carica con il muro del -1 (7-6), ma l’ace di Bianchi rilancia subito l’Imd (10-7), che poi trova il +4 con Tsitsigianni in contrattacco. Errore di Rodić da posto quattro (13-8, time out Bolzoni), ma Offanengo non ritrova il bandolo della matassa (15-10). L’ace di Nardelli riaccende le speranze cremasche (17-14), poi è Martinelli a firmare il -2. Delmati ferma il gioco, ma la stessa opposta trova il punto del 17-16, con la parità firmata da Rodić. Tsitsigianni rilancia Concorezzo da posto quattro (20-18, time out Bolzoni), che poi vola con il muro di Kavalenka per il 23-20. Tre set point per l’Imd, il primo annullato da Nardelli, ma sul secondo chiude Kavalenka: 25-22 e 2-0 Concorezzo.
Nel terzo set, c’è la reazione d’orgoglio della Trasporti Bressan, che vola sul 5-0 a proprio favore con 4 punti di Rodić, oltre all’ace di Nardelli. Offanengo difende il tesoretto a quota dieci (5-10), poi rallenta (out Nardelli, 9-11). Il pallonetto di Kavalenka rilancia la rimonta brianzola (12-13), ma le cremasche non si fanno acciuffare (12-15). Gli errori in attacco di Martinelli e Rodić però rimettono tutto in discussione (16-17, time out Bolzoni). Il muro della rientrante Campagnolo dà immediato ossigeno, poi Rodić e Martinelli spingono avanti Offanengo (17-21). Sosta biancorossa, ma arriva l’ace di Nardelli (17-22), poi sul 21-23 ci pensa la schiacciatrice serba: due palloni a terra e match riaperto (21-25).
Il quarto set si apre con il break ospite (ace di Campagnolo e attacco di Rodić, 0-3), con Delmati che ferma il gioco sull’1-5. Bolzoni lo imita poco dopo (4-6), ma lo stop non tampona l’emorragia, con l’aggancio subìto a quota sei. Due muri di Campagnolo su Kavalenka valgono l’allungo neroverde (8-11), con l’ace di Bridi che aggiunge un altro mattoncino. Offanengo si scioglie (Martinelli per l’ 8-13), poi arriva il tris in block di Campagnolo (8-14). Nardelli la imita per il +7, con la Trasporti Bressan che viaggia spedita verso il tie break (16-25).
Nel set decisivo, il pallonetto di Rodić vale il primo break ospite (2-4), chiuso subito da Bianchi (4-4).Nardelli rilancia (4-6), con Offanengo che va al cambio di campo sul 4-8 con due mani fuori della stessa schiacciatrice trentina. Martinelli vira la boa del dieci sul +4, poi è l’infermabile Rodić a spingere sull’acceleratore (6-11). Errore di Kavalenka, con Concorezzo che ci crede con l’ace di Bianchi (8-12). Ancora Rodić a mettere le cose posto e a mettere in ghiacciaia set e incontro: chiude Caneva 9-15.

IMD CONCOREZZO-TRASPORTI BRESSAN OFFANENGO 2-3
(25-20, 25-22, 21-25, 16-25, 9-15)
IMD CONCOREZZO: Rosina 7, Piazza 5, Marini 2, Tsitsigianni 16, Frigerio 8, Kavalenka 18, Rocca (L), Ghezzi (L), Bianchi G. 4, Alberti, Brutti. N.e.: Tonello, Bianchi C., Pegoraro. All.: Delmati
TRASPORTI BRESSAN OFFANENGO: Nardelli 13, Campagnolo 9, Martinelli 10, Pinetti 1, Caneva 14, Bridi 5, Tellone (L), Rodić 27, Salvatori 2.N.e.: Compagnin, Favaretto, Bole, Tommasini (L). All.: Bolzoni
ARBITRI: Usai e Miggiano
NOTE: Durata set: 28′, 33′, 29′, 26′, 17′ per 2 ore e 27 minuti di gioco
Imd Concorezzo: battute sbagliate 15, ace 4, ricezione positiva 47% (perfetta 31%), attacco 35%, muri 10, errori 26
Trasporti Bressan Offanengo: battute sbagliate 12, ace 6, ricezione positiva 62% (perfetta 39%), attacco 41%, muri 11, errori 36.

 

Visualizza sponsor