Smi Roma Volley
07/01/2025
Al via i Quarti di Finale di Challenge Cup: oggi...
Reduci dalla bella prestazione al PalaVerde contro la Prosecco Doc Imoco Conegliano, che non ha portato punti ma ha consentito alla squadra di coac...
Leggi
Meglio non poteva iniziare il 2025 della Fgl-Zuma Castelfranco Pisa. Nella prima partita del nuovo anno, davanti al pubblico del PalaParenti la formazione toscana si è imposta con un netto 3-0 (25/22-25/19-25/20) sulla C.B.L. Costa Volpino. Un successo, il sesto stagionale, che permette a Zuccarelli e compagne in primis di strappare tre punti pesanti in chiave salvezza, ma anche di tenere vive le speranze di aggancio del quinto posto, alla vigilia della gara occupato proprio da Costa Volpino. La prima frazione di gioco è stata
importante per le sorti del match perché la Fgl-Zuma, dopo essere stata in vantaggio di diversi punti, si è fatta rimontare e sorpassare nel finale. La squadra, però, ha dimostrato di essere maturata molto rispetto a qualche tempo fa: nel momento di difficoltà, infatti, si è compattata e ha ripreso in mano il proprio gioco fino a chiudere a suo favore il set. Da lì la partita si è indirizzata e per Costa Volpino non c’è stato nulla da fare. Tabellino in mano, l’argentina Salinas è risultata essere la miglior realizzatrice del match con 17 palloni messi a terra. La palma del mvp è andata però al libero Veronica Bisconti, autentico faro della seconda linea castelfranchese. Prossimo appuntamento per la Fgl-Zuma sarà domenica prossima, alle ore 17, in trasferta sul campo della Clai Imola.
PRIMO SET
La Fgl-Zuma propone la consueta diagonale Ferraro-Zuccarelli, in posto 4 Salinas e Vecerina, al centro Colzi e Fucka, Bisconti libero. Costa Volpino risponde con Dell’Orto in regia, Zago opposto, Neciporuka e Buffo schiacciatrici, Ferrarini e Brandi al centro, Gamba libero. La squadra di casa sembra da subito in palla e già dai primi colpi tenta l’allungo (7/4), rintuzzato però dalla squadra ospite (8/8). Il nuovo break di Castelfranco Pisa sembrerebbe quello decisivo per le sorti del parziale (16/10), ma la C.B.L. recupera ancora una volta diversi punti e ritrova la parità sul 18/18. La rimonta fa sbandare un attimo la Fgl-Zuma, che subisce la verve delle bergamasche capaci di portarsi addirittura a condurre (18/20). Una lunga azione con grandi difese e coperture si conclude a favore di Zuccarelli e compagne che, così, ritrovano il nuovo punto di equilibrio (21/21). Colzi svetta a muro (23/21) e una parallela della stessa Zuccarelli regala il set ball alle toscane, sfruttato immediatamente per mettere il punto al set (25/22).
SECONDO SET
La vittoria della prima frazione di gioco dà una maggiore spinta alle ragazze di coach Bracci, che nel secondo set gestiscono l’andamento della partita acquisendo un leggero margine (15/11) e riuscendo poi a mantenere a distanza Costa Volpino. Il tentativo di rimonta della squadra ospite (15/13) viene smorzato (18/14) e Castelfranco Pisa chiude poi il parziale 25/19.
TERZO SET
La Fgl-Zuma sembra inarrestabile e anche nel terzo set prende subito in mano il pallino del gioco (8/5). Costa Volpino ricorre a un time-out ma l’andamento non cambia (13/7). La C.B.L. prova a riavvicinarsi, si riporta a -3 (19/16) tuttavia il tentativo di rimonta si ferma qui. Nel finale la schiacciatrice ospite Camerini deve lasciare il campo per un infortunio, al suo posto entra Buffo ma ormai la partita è indirizzata. L’attacco di Colzi regala il 25/20 che fa scoppiare la festa.
INTERVISTE
Il tecnico Marco Bracci: «Una vittoria che ci dà tante soddisfazioni, contro una formazione importante del nostro campionato. Era necessario trovare il giusto ritmo in campo dopo la sosta natalizia, perché giocare è completamente diverso dagli allenamenti. Oggi le ragazze sono state molto brave. Siamo felici, adesso pensiamo alla partita contro Imola. Ci aspetta un’altra battaglia».
TABELLINO
FGL-ZUMA CASTELFRANCO PISA: Zuccarelli 13, Colzi 9, Salinas 17, Tosi n.e., Braida n.e., Vecerina 6, Ferraro 4, Tesi (L) n.e., Fucka 11, Fava n.e., Lotti, Bisconti (L) pos 68% – prf 31%. Allenatore: Marco Bracci. Muri punto 7, aces 3, battute sbagliate 8.
C.B.L. COSTA VOLPINO: Camerini 1, Lovett 1, Gamba pos 47% – prf 11%, Dell’Orto 1, Ferrarini 11, Dell’Amico, Fracassetti (L) n.e., Neciporuka 2, Tosi, Zago 16, Buffo 1, Brandi 7, Fumagalli n.e., Yilmaz 4. Allenatore: Luciano Cominetti. Muri punto 4, aces 4, battute sbagliate 2.
Arbitri: Antonio Giovanni Marigliano e Roberto Russo. Al videocheck Gabriele Pulcini.
Note: primo set 25/22 in 34’, secondo set 25/19 in 24’, terzo set 25/20 in 31’.
Alfredo Sitti
Ufficio stampa Fgl-Zuma Castelfranco Pisa