Il 36° Trofeo Città di Trento si tinge di gialloblù. Grazie al 3-0 ottenuto al Sanbàpolis contro l’Akademia Sant’Anna Messina, formazione militante in Serie A2, l’Itas Trentino si è aggiudicata il trofeo organizzato da Promovolley per ricordare la figura di Sandro Baratto. A trascinare al successo il sestetto gialloblù ci ha pensato un’ottima Yana Shcherban, premiata come mvp della manifestazione grazie ai 16 punti realizzati nel corso dei tre set con un ottimo 48% di positività in attacco e il 79% in ricezione.
Sinibaldi, orfano di Zago e Angelina, a riposo precauzionale, si affida ad uno starting seven con Guiducci al palleggio, DeHoog opposto, Michieletto e Shcherban laterali, Olivotto e Gates al centro e Parlangeli libero. Bonafede risponde con Galletti in regia, Payne opposto, Battista e Joly in posto 4, Martinelli e Mearini al centro e Maggipinto libero.
Il primo set è equilibrato con Trento che prova a scappare grazie alla buona verve al centro di Olivotto ma viene ripresa in entrambe le circostanze da Messina (da 5-2 a 8-8 e da 14-11 a 18-18). Il parziale si risolve così nella battute conclusive quando salgono in cattedra le straniere dell’Itas Trentino: Gates firma i due muri del 22-20, Shcherban i successivi tre punti (due attacchi e un muro) che sanciscono il 25-22 finale.
La seconda frazione si apre con l’ottimo turno al servizio di Guiducci (5-0) ma l’Akademia è brava a non scomporsi e reagire, avvicinandosi con i muri di Modestino (10-7) e trovando la parità con l’ace della neo entrata Rossetto (17-17). Messina ha un ultimo sussulto con Martinelli (19-20) ma lo sprint finale sorride all’Itas che sfrutta due errori di Paynes e Battista per il contro sorpasso (22-20) e chiude il set con l’uno-due di DeHoog (25-23).
Sinibaldi conferma Moretto al centro della rete e inserisce Mason per Michieletto, ma l’avvio è di marca ospite (3-6). Torna Olivotto al centro (per Gates), l’Itas Trentino riprende a macinare gioco e Shcherban fa 9-9 in diagonale. Come nei set precedenti l’equilibrio permane fino alle battute conclusive quando i muri di Mason prima e Olivotto poi regalano il 25-23 alle gialloblù.
«Sono soddisfatto per l’atteggiamento e il carattere mostrati dalla squadra, che ha compiuto un passo in avanti rispetto all’ultima prestazione – ha spiegato a fine gara l’allenatore Marco Sinibaldi – . Abbiamo affrontato una compagine che punta a disputare una Serie A2 di vertice e dotata di ottime attaccanti, abbiamo dimostrato di essere in crescita e di essere migliorati in diversi aspetti sui quali abbiamo lavorato in palestra negli ultimi giorni».
Nel corso dell’evento, organizzato da Promovolley per ricordare la figura di Sandro Baratto, sono stati consegnati i premi alle scuole medie e superiori vincitrici dei Campionati Studenteschi. A fine partita è stato inoltre consegnato un riconoscimento speciale alla carriera a Silvia Fondriest, protagonista a maggio della promozione dell’Itas Trentino nella massima serie.
L’Itas Trentino godrà di un giorno di riposo e tornerà in palestra già lunedì mattina per una seduta in sala pesi che precederà l’allenamento congiunto in programma martedì a Longarone contro l’Imoco Conegliano.
Di seguito il tabellino del match giocato oggi al Sanbàpolis.
Itas Trentino – Akademia Sant’Anna Messina 3-0
(25-22, 25-23, 25-23)
ITAS TRENTINO: Shcherban 16, Michieletto 5, Guiducci 2, Olivotto 9, DeHoog 12, Gates 5, Parlangeli (L); Mason 3, Marconato 0, Moretto 3. N.e.: Stocco, Zago, Angelina, Mistretta (L). All. Marco Sinibaldi.
AKADEMIA SANT’ANNA MESSINA: Battista 13, Martinelli 4, Mearini 0, Payne 12, Joly 3, Galletti 0, Maggipinto (L); Ciancio 0, Rossetto 5. N.e.: Michelini, Felappi, Catania. All. Fabio Bonafede.
ARBITRI: Antonio Esperti di Trento (Vinotti e Franzinelli di Trento).
DURATA SET: 27’, 28’, 29’; tot. 1h e 24’.
NOTE: Itas Trentino: 9 muri, 3 ace, 8 errori in battuta, 13 errori azione, 36% in attacco, 74% (29%) in ricezione. Messina: 8 muri, 3 ace, 7 errori in battuta, 11 errori azione, 30% in attacco, 41% (18%) in ricezione. Mvp: Shcherban.