Smi Roma Volley
22/11/2024
Le Wolves attendono Scandicci nell’anticipo di campionato
La SMI Roma Volley, dopo essere tornata a muovere la classifica grazie al punto conquistato nella gara terminata al tie-break contro Il Bisonte Fir...
LeggiUn Battistelli S.G. Marignano mai domo e artefice di una prestazione davvero di qualità sorprende la Delta Informatica Trentino, togliendosi la soddisfazione di espugnare in cinque set il Sanbàpolis. Dopo la vittoria su Mondovì all’esordio e il successo interno su Caserta, arriva dunque il primo stop in campionato per il sestetto di Ivan Iosi, incappato nella più classica delle giornate storte al cospetto di una squadra che, pur essendo una neo promossa in serie A2, ha confermato di possedere mezzi importanti, sia a livello corale, sia a livello di individualità. Una sontuosa Ramona Aricò, nel giorno del suo compleanno, non è stata sufficiente alle trentine per centrare il terzo successo consecutivo: per l’opposto di Messina ben 28 punti a referto con il 43% a rete. Premio di mvp del match, però, finito alla centrale ospite Gaia Moretto: per lei 12 punti con il 77% in attacco e 2 muri. In casa trentina da sottolineare, tra le note positive della serata, il buon ingresso a partita in corso di Francesca Michieletto (9 punti e 42% in attacco) e la regia di Elisa Moncada, brava a variare il gioco nonostante una ricezione non sempre impeccabile.
Delta Informatica Trentino in campo con Moncada al palleggio, Aricò opposto, Kijakova e Nomikou in banda, Fondriest e Rebora al centro e Zardo libero. Il Battistelli risponde con Battistoni in regia, Agostinetto opposto, Saguatti e Vyazovik laterali, Giuliodori e Moretto al centro e Lanzini libero.
Dopo una partenza titubante caratterizzata da alcune sbavature in ricezione (3-5), la Delta Informatica Trentino prende in mano le redini del gioco, trovando negli attacchi e nei muri (due quelli su Vyazovik) di Aricò l’arma in più per trovare prima la parità e poi il sorpasso ai danni delle romagnole (8-6). Un’infrazione al palleggio di Moncada e un ace di Giuliodori permettono al Battistelli di tornare avanti (10-11) ma è solamente un fuoco di paglia perché, sistemata la ricezione, è la formazione di Iosi a spingere sull’acceleratore, forzando il servizio e aggrappandosi a rete alla verve delle ispirate Aricò e Kijakova (18-16). Le squadra ospite ha un altro sussulto con il muro di Saguatti (18-18), ma da qui in avanti è un monologo trentino: Kijakova firma un ace di rara potenza proprio sulla linea dei nove metri (21-18), Rebora stampa Saguatti (23-19) e Moncada chiude i conti con un servizio vincente (25-20).
Dopo il cambio di campo la Delta Informatica parte forte (7-4, ace di Aricò) ma questa volta a reagire prontamente è la compagine di Marchesi, trascinata da un’implacabile Agostinetto e dalla lucida regia di Battistoni (8-10). Iosi ricorre al timeout per riordinare le idee nella metà campo trentina ma l’opposto del Battistelli continua a fare la voce grossa, con la Delta che scivola a -4 (12-16). Entra Michieletto per Nomikou ma Trento continua a faticare ad esprimere il proprio gioco: un’ottima Aricò suona la carica (ace del 18-18) ma il finale è tutto di marca romagnola, con Agostinetto in attacco e Saguatti al servizio a ristabilire la parità dei set (20-25).
La Delta Informatica accusa il colpo obbligando immediatamente Iosi a ricorrere al time out discrezionale (5-7). La reazione è timida, Marignano sbaglia pochissimo e gioca una pallavolo di alto livello, ricevendo con percentuali elevatissime e raccogliendo molti palloni in difesa (14-16). Entra nuovamente Michieletto per Nomikou ma la musica non muta di una virgola con le gialloblù che stentano a decollare, lasciando di fatto il via libera al Battistelli (16-20). Finale con Moretto sugli scudi, imprendibile al centro e brava a lanciare le riminesi sul 2-1 (20-25).
Iosi striglia a dovere la sua squadra e sceglie di mischiare le carte preferendo Michieletto a Nomikou. Una mossa che si rivela inizialmente azzeccata perché il quarto set è tutto nel segno della Delta Informatica: il turno al servizio di Moncada toglie certezze in seconda linea a Marignano e in un batter d’occhio, con Aricò e Michieletto grandi protagoniste, Trento vola sul 15-7. Set terminato? Assolutamente no, perché la Delta Informatica di oggi adora evidentemente complicarsi la vita e con un black out clamoroso consente a Marignano di rimettersi in carreggiata: dal 17-9 (dentro Coppi per Kijakova) si passa al 20-20 con Trento incapace di trovare soluzioni offensive. Tutto da rifare, dunque, ma nel finale una sontuosa Aricò si carica sulle spalle il peso della responsabilità e con un attacco e un ace regala l’allungo, questa volta decisivo, alla Delta Informatica (25-22, errore al servizio conclusivo di Moretto). Si va al tie break.
L’inerzia del match muta nuovamente e il quinto set sorride fin da subito ad un ottimo Battistelli: Agostinetto trova l’ace del 2-4, Giuliodori stampa Aricò per il 4-6 e firma l’ace del 4-8. Il Consolini corre spedito verso il successo (4-10), Kijakova prova a raddrizzare la barca ma è decisamente tardi (8-10), perché le gialloblù confermano di non essere in serata, facendosi fermare a muro da Moretto (8-12) e inchinandosi al doppio attacco di Agostinetto (9-15).
«È una sconfitta certamente meritata – analizza a fine partita il tecnico della Delta Informatica Trentino, Ivan Iosi – perché la squadra non si è espressa sui suoi consueti standard, giocando in maniera contratta e incappando in errori banali, molti dei quali commessi in momenti delicati dei set. Una giornata negativa, è inutile nasconderlo e girarci attorno, nella quale abbiamo stentato in parecchi fondamentali: con il servizio raramente siamo stati incisivi a dovere e in ricezione siamo andati a corrente alternata. Ripartiamo dalle cose buone ammirate stasera, come ad esempio la prestazione di Aricò e la positiva prima parte del quarto parziale, e rimettiamoci al lavoro per migliorare in quelle cose che non sono funzionate a dovere in vista delle prossime due delicate trasferte che dovremo affrontare prima a Cisterna e poi a Pesaro. Complimenti a Marignano che ha giocato con grande attenzione e cura dei particolari, meritando di vincere la partita».
«Oggi probabilmente abbiamo pagato soprattutto la pressione accumulata in questo periodo – aggiunge il direttore sportivo Franco Tonetti – Tutti si attendono grandi risultati ma scendere in campo sapendo di dover vincere per forza a volte può giocare brutti scherzi, cosa che purtroppo è accaduta oggi. Nessun dramma comunque, voltiamo pagina immediatamente e concentriamoci sulle prossime due trasferte. La medicina? Semplice, una bella vittoria a Cisterna».
Il tabellino della partita giocata oggi al Sanbàpolis
Delta Informatica Trentino – Battistelli S.G. Marignano 2-3
PARZIALI: 25-20, 20-25, 20-25, 25-22, 9-15
DELTA INFORMATICA TRENTINO: Moncada 5, Aricò 28, Kijakova 13, Nomikou 5, Fondriest 4, Rebora 9, Zardo (L); Bortoli 0, Michieletto 9, Coppi 0, Antonucci ne, Bogatec ne. All. Ivan Iosi
BATTISTELLI S.G. MARIGNANO: Battistoni 3, Agostinetto 19, Saguatti 17, Vyazovik 10, Moretto 12, Giuliodori 10, Lanzini (L); Tallevi 0, Angelini ne, Sgherza ne, Boccioletti 0, Rynk 0. All. Riccardo Marchesi
ARBITRI: Traversa di Padova e Santoro di Brescia
DURATA SET: 25′, 27′, 25′, 29′, 15′ (totale: 2h01′)
NOTE: spettatori 300 circa. Mvp: Gaia Moretto