IL BISONTE FIRENZE 3
REALE MUTUA FENERA CHIERI 0
IL BISONTE FIRENZE: Alhassan, Sylves 4, Herbots 16, Lotti ne, Guiducci, Van Gestel 8, Panetoni (L1), Knollema, Adelusi ne, Graziani 7, Nwakalor 15, Lapini (L2) ne, Kosareva ne, Malinov 3. All. Parisi.
REALE MUTUA FENERA CHIERI: Cazaute 5, Morello, Różański 3, Bosio, Spirito (L1), Fini (L2) ne, Nervini 1, Grobelna 8, Villani 8, Butler 4, Storck 4, Mazzaro 3, Kone ne, Weitzel 3. All. Bregoli.
Arbitri: Carcione – Cruccolini.
Parziali: 25-16, 25-14, 26-24.
Note – durata set: 22’, 25’, 30’; muri punto: Il Bisonte 7, Chieri 6; ace: Il Bisonte 1, Chieri 1; spettatori: 856.
Il Bisonte fa la storia e per la prima volta in serie A1 mette insieme quattro vittorie consecutive, battendo con un netto 3-0 una delle formazioni più forti del campionato, la Reale Mutua Fenera Chieri quinta in classifica: una prestazione praticamente perfetta, con statistiche altissime in tutti i fondamentali e il solito traino di Herbots (16 punti) e Nwakalor (15), ma i numeri spesso non dicono tutto e se Firenze ha vinto lo deve anche e soprattutto a una difesa quasi impenetrabile, con il premio di MVP che è andato meritatamente al libero Sara Panetoni.
Coach Parisi schiera Malinov in palleggio, Nwakalor opposto, Van Gestel e Herbots in banda, Graziani e Sylves al centro e Panetoni nel ruolo di libero, mentre Bregoli risponde con Bosio in regia, Grobelna opposto, Rozanski e Villani in posto quattro, Weitzel e Mazzaro al centro e Spirito libero.
Ottimo inizio de Il Bisonte, che lavora bene a muro-difesa e schiaccia con Van Gestel e Nwakalor (6-3), poi Chieri reagisce e sorpassa col muro di Rozanski e la pipe di Villani (6-7), ma le bisontine si riorganizzano e ripartono con Herbots e Nwakalor (11-9), per poi allungare di nuovo sul + 3 con un tocco sotto rete di Nwakalor (14-11): Bregoli chiama time out e poi inserisce Cazaute per Villani, Firenze continua a spingere e trova il 19-14 con Herbots e allora Bregoli deve di nuovo fermare il gioco e rimettere in campo Villani, ma Il Bisonte è in trance agonistica e alla fine Malinov chiude con il muro del 25-16.
Nel secondo set c’è Cazaute per Villani ma l’inerzia rimane totalmente a favore delle padrone di casa, tanto che sul 4-0 Bregoli è subito costretto a chiamare time out: sul 5-1 entra Storck per Grobelna, ma Chieri non riesce a trovare le contromisure e quando Herbots mette giù il pallonetto spinto del 12-6 Bregoli cambia in regia con Morello per Bosio, per poi fermare di nuovo il gioco dopo il muro di Herbots del 13-6. Il turno in servizio di Van Gestel prosegue (15-6), Bregoli mette dentro anche Nervini per Rozanski, ma poco dopo deve reinserire Bosio e Rozanski perché Firenze è un rullo compressore e Van Gestel chiude il set col mani out del 25-14.
Nel terzo Chieri riparte con Villani e Cazaute in banda e la partita è decisamente più equilibrata, con Il Bisonte che se la gioca grazie soprattutto grazie alla difesa: il primo allungo stavolta è della Reale Mutua (8-11), Parisi chiama il suo primo time out del match e Firenze pareggia subito con Herbots e l’ace di Sylves (11-11), poi si procede punto a punto fino al nuovo + 2 ospite (15-17), con un’altra reazione immediata (17-17) che porta al time out di Bregoli. Un paio di errori di Chieri regalano il + 2 (19-17), entra Butler per Mazzaro ma il muro di Malinov porta al 20-17 e al nuovo time out ospite, poi sul muro del 20-19 è Parisi a chiamare time out: la Fenera impatta sul 21-21 col muro di Butler, un errore della stessa Butler riporta le bisontine sul 23-21, ma Herbots sbaglia ed è di nuovo parità (23-23). Parisi decide di cambiare in regia con Guiducci per Malinov e Herbots procura il match point (24-23), Villani lo annulla ma una super Graziani (7 punti con l’83% in attacco e 2 muri) ne crea un altro con il primo tempo (25-24): Parisi alza il muro con Alhassan e Knollema per Graziani e Van Gestel, la difesa fa il suo lavoro ed è Nwakalor a chiudere con il grande attacco del 26-24.
LE PAROLE DI CARLO PARISI – “I complimenti devono essere fatti alle ragazze, perché sono state molto brave nell’approccio alla partita e nell’interpretarla al meglio, soprattutto nel terzo set quando Chieri ha alzato il livello e noi abbiamo tenuto botta: c’è stato un momento in cui sembrava che l’inerzia potesse passare dall’altra parte, invece siamo stati bravi su due palle molto importanti. Inutile dire che siamo tutti contenti, però per come sono fatto io dico ‘piedi per terra e continuiamo così’, perché ora abbiamo due partite molto importanti contro Cuneo e Vallefoglia. Dobbiamo rimanere concentrati, e ora abbiamo energie positive per rientrare in palestra e continuare a lavorare e a migliorarci”.
LE PAROLE DI KAJA GROBELNA – “Una brutta sconfitta, non abbiamo giocato bene per niente: l’ultimo set forse è andato un po’ meglio, ma in generale non siamo state brave come al solito. Non abbiamo battuto bene e neanche difeso bene, anzi forse non abbiamo fatto niente di buono: brave loro perché hanno difeso veramente tanto e serviva tanta pazienza per contrastarle. Loro hanno giocato molto bene, noi invece no e si è visto nel risultato”.