Non poteva chiedere di più il Fenera Chieri ’76 al suo ritorno in campo dopo Natale e dopo la sconfitta patita nell’ultimo incontro giocato quasi due settimane fa, col Club Italia. Grazie a una prestazione di spessore De Lellis e compagne vincono con un netto 3-0 il primo derby in A2 col Barricalla Collegno confermandosi nelle posizioni di vertice.
La partita è quasi sempre in mano alle biancoblù che soltanto nelle fasi iniziali dei primi due set hanno bisogno di qualche scambio per prendere le misure delle avversarie. Percentuali di rendimento superiori in tutti i fondamentali, un’ottima tenuta mentale e il positivo contributo di tutte le giocatrici chiamate in causa garantiscono una meritatissima vittoria.
Miglior realizzatrice Manfredini con 15 punti. In doppia cifra anche Perinelli (forse la migliore in campo) e Angelina, rispettivamente con 14 e 13 punti.
Fenera Chieri ’76-Barricalla Collegno 3-0 (25-20; 25-22; 25-14)
FENERA CHIERI ’76: De Lellis 5, Manfredini 15, Lualdi 8, Akrari 8, Angelina 13, Perinelli 14; Bresciani (L). Moretto, Salvi. N.e. Colombano, Mezzi, Sandrone. All. Secchi; 2° Sinibaldi.
BARRICALLA COLLEGNO: Morolli, Agostinetto 8, Gobbo 2, Pastorello 6, Fiorio 1, Schlegel 6; Lanzini (L); Corroux, Poser 1, Vokshi 6, Brussino 2, Migliorin 2, Fragonas 2. All. Marchiaro; 2° Bonessa.
ARBITRI: Selmi e Mesiano di Modena.
NOTE: presenti 1030 spettatori. Durata set: 27’, 29’, 22’. Errori in battuta: 9-4. Ace: 5-0. Ricezione positiva: 57%-52%. Ricezione perfetta: 28%-26%. Positività in attacco: 38%-25%. Errori in attacco: 10-6. Muri vincenti: 7-5.
La cronaca
Primo set – L’ex Agostinetto mette a terra il primo pallone del derby. Il punteggio resta in equilibrio fino al 5-5, qui Collegno strappa a 6-9 costringendo coach Secchi a chiamare time-out. Al rientro in campo Manfredini con un mani-out torna a muovere il punteggio del Fenera Chieri ‘76 che poi resta in scia fino al 10-12. Le laterali biancoblù, in ombra fino a questo punto, iniziano a carburare: grazie anche alle giocate di De Lellis il Fenera capovolge il punteggio in 14-12, toccando il +4 sul 18-14 (Perinelli) e il +5 sul 22-17 (ancora Perinelli). La frazione termina 25-20 con muro di Akrari su Agostinetto. La top scorer è Manfredini con 6 punti.
Secondo set – Il punteggio resta in equilibrio all’inizio (4-4), quindi il Fenera Chieri ’76 scappa via costringendo coach Marchiaro a esaurire i time-out già sull’11-6 (Angelina). Fino a 18-12 la partita resta saldamente in mano alle chieresi che subiscono qui un break di 0-5 vedendo tornare il Barricalla a contatto (18-17). Angelina e un errore di Pastorello ripristinano le distanze (20-17), dopodiché è tutto abbastanza semplice per le chieresi che chiudono 25-22 con Angelina alla seconda palla set. Top scorer Perinelli con 6 punti.
Terzo set – Riparte fortissimo il Fenera Chieri ‘76 che sale subito a 10-1 sfruttando come meglio non potrebbe il turno di servizio di Angelina. Nelle fasi centrali coach Secchi inserisce anche Salvi e Moretto. La partita resta saldamente in mano alle biancoblù che mantengono sempre una decina di punti di margine e fanno scendere i titoli di coda sul 25-14.
Il commento
Luca Secchi: «Avendo loro cambiato in tutti i tre i set le varie rotazioni, abbiamo faticato un po’ nel prendere le misure al muro avversario e nel trovare quali soluzioni adottare in attacco. Nel terzo set il gran turno di battuta di Angelina ci ha reso tutto più facile. Aver fatto bottino pieno in una giornata così delicata, tornare in campo e vincere dopo la pausa e dopo la sconfitta col Club Italia, fa morale per andare su un campo difficile come quello di Soverato».