La nuova avventura in serie B2 del Neruda Volley prenderà il via contro un’avversaria molto particolare. Ovvero contro Sara Bertolini: dopo vent’anni trascorsi nelle fila del Neruda, passando dall’Under 13 alla serie A1, il braccio pesante di Bronzolo saluta la società di patron Rudy Favretto e si trasferisce al Vobarno, squadra di serie B2 della provincia di Brescia. Nella serata di sabato 30 luglio la Fipav nazionale ha diramato i calendari della prossima stagione di serie B1 e B2, regalando un doppio esordio indimenticabile a Sara Bertolini ed al giovane Neruda Volley guidato da Giacomo Guarienti in serie B2. Scherzi del calendario, fatto sta che la prima assoluta della nuova stagione cadetta il baby Neruda la giocherà sabato 15 ottobre, alle 20.30 alla palestra di Bronzolo, proprio contro il Vobarno di Sara Bertolini. «Voglio salutare e ringraziare con il cuore Sara per tutto quello che ha fatto per il Neruda Volley in questi venti anni – commenta Rudy Favretto, presidente del sodalizio altoatesino -. La sua non è una storia che capita tutti i giorni nel volley di oggi, lei è stata un punto fermo per la nostra squadra per tanti anni ed anche quando siamo arrivati in serie B e serie A è stata un elemento fondamentale del gruppo. Farà una strana impressione trovarsela avversaria il prossimo 15 ottobre, per di più nella palestra della sua Bronzolo, il Neruda sarà sempre casa sua e tutti noi le auguriamo ogni bene per questa sua nuova esperienza a Vobarno».
Il calendario del girone C della B2 femminile 2016/2017 ha regalato subito due derby alla formazione di Guarienti. Visto che nella seconda giornata del 22 ottobre sarà protagonista della prima sfida tutta regionale della stagione, al PalaBocchi di Trento contro l’Argentario, mentre dopo aver ricevuto (29 ottobre) una squadra di qualità come lo Spakka Volley Verona sarà la volta di un secondo derby, ancora in trasferta, questa volta nella quarta giornata del 5 novembre in casa della Pallavolo C9 a Riva del Garda.
Il baby sestetto arancioblù disputerà le proprie gare interne nel palasport di Bronzolo il sabato sera, alle ore 20.30. Tutte le gare di ognuna delle 26 giornate del campionato d B2 si disputeranno il sabato sera, in un orario compreso fra le 18 e le 21: al termine della regular season la prima classificata sarà promossa direttamente in B1 mentre seconda e terza accederanno ai playoff promozione, le ultime quattro squadre della classifica retrocederanno nella serie C della propria regione. Il girone C delle altoatesine comprende squadre lombarde, venete, trentine ed emiliane: dei quattro derby regionali che aspettano le ragazze di Guarienti solamente quello contro la matricola Volano del 7 gennaio 2017 sarà disputato in casa nel girone d’andata mentre si andrà in trasferta a Trento, Riva e Rovereto nella fase ascendente del campionato.
IL CALENDARIO COMPLETO
1a giornata – andata 15 ottobre e ritorno 28 gennaio 2017
Südtirol Neruda Bolzano – Omsi Vobarno Brescia
2a giornata – andata 22 ottobre e ritorno 4 febbraio 2017
Argentario Trento – Südtirol Neruda Bolzano
3a giornata – andata 29 ottobre e ritorno 11 febbraio 2017
Südtirol Neruda Bolzano – Spakka Volley Verona
4a giornata – andata 5 novembre e ritorno 18 febbraio 2017
C9 Arco Riva Pregis – Südtirol Neruda Bolzano
5a giornata – andata 12 novembre e ritorno 4 marzo 2017
Südtirol Neruda Bolzano – Sant’Ilario Reggio Emilia
6a giornata – andata 19 novembre e ritorno 11 marzo 2017
Gsm Mondial Carpi – Südtirol Neruda Bolzano
7a giornata – andata 26 novembre e ritorno 18 marzo 2017
Südtirol Neruda Bolzano – Isero Pisogne Brescia
8a giornata – andata 3 dicembre e ritorno 25 marzo 2017
Gpi Group Rovereto – Südtirol Neruda Bolzano
9a giornata – andata 10 dicembre e ritorno 1 aaprile 2017
Südtirol Neruda Bolzano – Volley88 Pescantina Verona
10a giornata – andata 17 dicembre e ritorno 8 aprile 2017
Armonia Porto Mantovano – Südtirol Neruda Bolzano
11a giornata – andata 7 gennaio e ritorno 22 aprile 2017
Südtirol Neruda Bolzano – Volano Volley
12a giornata – andata 14 gennaio e ritorno 29 aprile 2017
Amendola Modena – Südtirol Neruda Bolzano
13a giornata – andata 21 gennaio e ritorno 6 maggio 2017
Südtirol Neruda Bolzano – San Michelese Modena