Lega Volley Femminile
20/11/2024
Svelato il Team Of The Month del mese di ottobre:...
Perovic in diagonale con Antropova, Danesi e Manfredini al centro. Schiacciatrici Skinner e Daalderop e libero De Gennaro, tutte agli ordini di Mis...
LeggiSerie C
Chisola Chieri ’76-L’alba Volley 2-3 (25-22/ 18-25/ 22-25/ 25-10/ 11-25)
CHISOLA CHIERI ’76: Armando 6, Prelato 20, Panetta 12, Arduino 1, Fano 12, Gorgerino 7; Ignelzi (L); Cafà, Cecconello 2, Cisi 3, Rostagno 2, Dimitri (2L). N.e. Barile. All. Bissacco, 2° Durando.
L’ALBA VOLLEY: Pitzulo 4, Tortoroglio 8, Ponzone 11, Diop 12, Cavallera 17, Nada 11; Cappa (L); Lavuri, Bedino, Giachino. N.e. Montà. All. Marangio.
ARBITRI: Dutto e Parpaiola di Torino.
NOTE: durata set: 26′, 25′, 29′, 21′, 15′. Errori in battuta: 9-13. Ace: 3-5. Muri vincenti: 15-8.
Se non è la sconfitta più bella nella storia della pallavolo biancoblu, poco ci manca. Come già nel girone d’andata il Chisola Chieri ’76 perde 2-3 da L’alba Volley, questa volta però il risultato ha un sapore del tutto diverso. Già, perché i due set e il punto conquistati regalano alle chisoline la vittoria del campionato, garantendo anche qualche vantaggio nei play-off per la promozione in B2.
Tanto nel Chisola Chieri ’76 quanto ne L’alba Volley (in cui spiccano gli ex biancoblu Simone Marangio e Irene Nada) si registrano pesanti assenze: alle padrone di casa manca la schiacciatrice Herrnhof, infortunata, mentre le cuneesi dispongono di una sola centrale di ruolo. Aggiungiamo l’importanza della posta in palio – la partita oppone la prima alla seconda in classifica, di fatto è una finale – e non stupisce che nessuna delle due squadre riesca a giocare con continuità la sua miglior pallavolo. Ne viene fuori comunque una gara intensa e avvincente.
La protagonista delle fase iniziali è una Prelato a dir poco trascinatrice. Qualche errore di troppo delle ospiti facilita il compito del Chisola Chieri ’76 che si aggiudica il primo set 25-22.
Nel secondo set le ragazze di coach Bissacco paiono deconcentrate e non riescono a trovare il ritmo, L’alba Volley al contrario sfoggia un gioco solido e regolare, e pareggia i conti (18-25).
Il terzo è il set più equilibrato e combattuto. Il Chisola Chieri ’76, in difficoltà con le laterali, si aggrappa al gioco al centro. Sul 20-20 le ospiti hanno il guizzo vincente e chiudono 22-25.
Il quarto set è il momento della verità: chi se lo aggiudica vince il campionato. L’incertezza dura soltanto fino al 4-4, a quel punto le biancoblu piazzano un break di 10-1 salendo a 15-5, per poi imporsi in scioltezza 25-10. Di Prelato, autrice di un muro su Diop, il punto che conclude il set e fa esplodere di gioca il Chisola Chieri ’76.
Girandola di sostituzione nel tie-break. Indietro fin dai primi scambi, le chisoline non riescono a recuperare e cedono 11-15. La battaglia è persa, la guerra è vinta!
Coach Bissacco al termine gara: «I complimenti vanno fatti soprattutto alle ragazze. Hanno concluso degnamente la regular season con il comando della classifica una volta preso mai mollato. Hanno lavorato bene in queste ultime settimane, ho chiesto responsabilità e si sono caricate sulle spalle quanto loro chiesto. Hanno centrato per il secondo anno consecutivo i play-off. La cosa positiva è che hanno ancora voglia di dimostrare che non sono arrivate li per caso, e come si dice l´appetito vien mangiando. Hanno recepito benissimo il messaggio e sono molto soddisfatto».
Neanche il tempo di festeggiare, ed è già tempo di pensare ai play-off.
In pochi giorni il Chisola Chieri ’76 si giocherà il lavoro di una stagione: niente è scontato, i risultati ottenuti si azzerano, le classifiche anche e si riparte da 0-0.
La vittoria del campionato dà due possibilità su tre di salire in B2. Il cammino nel tabellone promozione inizia col Parella Torino, vincitore del girone A. La serie è al meglio delle tre partite: gara1 (sabato 14 maggio, ore 20,30) ed eventuale gara3 (sabato 21 maggio, ore 20,30) si giocheranno in casa del Parella, mentre gara2 (mercoledì 18 maggio, ore 20,30) andrà in scena al PalaMaddalene. La vincente della serie sarà promossa in B2. La perdente avrà un’altra chance contro la vincente fra le seconde e le terze classificate dei due gironi.