Foto di Loris Marini
Il Club Italia CRAI femminile è pronto alla prima di due trasferte ravvicinate in Toscana: domenica 29 gennaio alle 17 la squadra della Federazione Italiana Pallavolo sarà in campo al Mandela Forum di Firenze per affrontare Il Bisonte Firenze nella terza giornata di ritorno della Samsung Gear Volley Cup.
L’incrocio con le fiorentine rievoca lo straordinario record di Paola Egonu, che nella gara di andata mise a segno ben 46 punti stabilendo un nuovo primato per il campionato di serie A1; quello del PalaYamamay fu però anche un match ricco di rimpianti per il Club Italia, che uscì sconfitto al tie break dopo essere stato avanti fino al 13-10. I precedenti tra le due squadre parlano dunque di due successi per Firenze e uno per le azzurre, ottenuto nella scorsa stagione.
Il Bisonte, reduce dall’onorevole sconfitta sul campo di Conegliano, è al momento nono in classifica a quota 12 punti, mentre il Club Italia è ultimo a 6.
L’incontro sarà trasmesso in diretta streaming da LVF TV.
La squadra azzurra, che ha ricominciato la preparazione mercoledì scorso al Centro Pavesi dopo due giorni di riposo, dovrà ancora fare a meno di Elena Perinelli: il capitano azzurro ha ripreso gli allenamenti a ritmo ridotto con le compagne e partirà domenica per Firenze, ma non sarà ancora utilizzabile da titolare. Il coach Cristiano Lucchi punterà dunque sullo stesso assetto delle ultime due partite, con Paola Egonu nel ruolo di schiacciatrice e Vittoria Piani come opposto. Probabile anche la conferma di Alessia Arciprete in posto 4 dopo la confortante prova contro Modena; a disposizione comunque c’è Giulia Melli.
Dalle parole di Rachele Morello emerge la voglia di rivincita della squadra: “Il 3-2 dell’andata non ci è andato giù, speriamo di rifarci. Siamo molto cariche per domenica: ci siamo allenate bene durante la settimana e speriamo che i frutti si vedano in partita. Già contro Modena credo che la squadra abbia cambiato marcia, siamo più compatte e coese, proprio grazie al lavoro svolto in palestra. Personalmente cerco di dare sempre il mio contributo alla squadra: con una come Alessia (Orro, n.d.r.) in regia so bene che non è facile trovare spazio, ma quando ho la possibilità di giocare cerco di sfruttarla nel modo migliore”.
Il Bisonte Firenze è alla sua terza stagione nella massima serie, dopo il ripescaggio della scorsa estate. L’allenatore è una leggenda del volley italiano come Marco Bracci, tre volte campione del mondo con la Nazionale; in campo il capitano Raffaella Calloni sarà, visto il forfait di Perinelli, l’unica ex della gara. La regista Marta Bechis è chiamata a mettere in moto le attaccanti Indre Sorokaite, Stephanie Enright (entrambe nella top ten delle migliori realizzatrici del campionato) e Odina Bayramova; al centro c’è anche Laura Melandri, mentre il libero è Beatrice Parrocchiale. Dalla panchina partiranno l’alzatrice Bonciani, l’opposto Brussa, la centrale Repice, la schiacciatrice Pietrelli e il secondo libero Norgini.
La gara sarà arbitrata da Armando Simbari di Milano e Bruno Frapiccini di Ancona.
MEDIA – La gara tra Il Bisonte Firenze e Club Italia CRAI sarà trasmessa in diretta da LVF TV, la Web Tv ufficiale di Lega Pallavolo Serie A Femminile. LVF TV trasmette in diretta streaming tutti gli incontri della Samsung Gear Volley Cup di serie A1 e della Coppa Italia, a eccezione di quelli trasmessi da Rai Sport. Il servizio è accessibile su abbonamento al costo di 12,95 € al mese o 34,95 € per l’intera stagione. Info e abbonamenti su www.lvftv.com.
La6Tv (canale 86 del digitale terrestre in Lombardia) trasmetterà la gara in differita lunedì 30 gennaio alle 23.
Aggiornamenti del punteggio in diretta sul sito ufficiale www.legavolleyfemminile.it, sulla pagina Facebook www.facebook.com/ClubItaliaFFFpage e via Twitter su https://twitter.com/ClubItaliaFemm.
Il Bisonte Firenze-Club Italia CRAI
Il Bisonte Firenze: 1 Sorokaite, 2 Brussa, 3 Bechis, 4 Bayramova, 5 Norgini (L), 7 Enright, 8 Bonciani, 9 Melandri, 10 Parrocchiale (L), 11 Repice, 12 Pietrelli, 13 Calloni. All. Bracci.
Club Italia CRAI: 1 Enweonwu, 3 Perinelli, 4 Morello, 5 Lubian, 7 Ferrara, 8 Orro, 9 Piani, 10 De Bortoli (L), 11 Mancini, 12 Arciprete, 13 Melli, 14 Botezat, 15 Cortella (L), 17 Bulovic, 18 Egonu. All. Lucchi.
Arbitri: Simbari e Frapiccini.