Il Club Italia CRAI Femminile torna al Centro Pavesi FIPAV di Milano per il primo di due impegni casalinghi ravvicinati: mercoledì 13 dicembre, nel turno infrasettimanale di Serie A2, il team della Federazione Italiana Pallavolo ospiterà il Fenera Chieri, attuale capolista della Samsung Galaxy Volley Cup. Diametralmente opposto il cammino delle due squadre: le piemontesi, dopo un periodo di appannamento tra ottobre e novembre, hanno infilato 6 vittorie consecutive che le hanno portate al vertice della classifica, mentre il Club Italia viene da 7 sconfitte di fila, pur avendo confermato anche nell’ultima trasferta di Ravenna i progressi mostrati nelle ultime uscite.
La partita avrà inizio alle 20.30 al palazzetto dello sport del Centro Pavesi; l’ingresso al pubblico sarà libero e gratuito. L’incontro sarà trasmesso in diretta streaming sulla pagina Facebook della Federazione Italiana Pallavolo.
Dopo l’impresa sfiorata sul campo dell’Olimpia Teodora, la squadra azzurra si è subito rimessa al lavoro per preparare l’attesa sfida: il coach Massimo Bellano potrà contare sull’intero gruppo, con l’esclusione dell’infortunata Terry Enweonwu. Non ci sono ex tra le ragazze del Club Italia, molte delle quali ritroveranno però sulla panchina avversaria una vecchia conoscenza: Luca Secchi, già nello staff della Nazionale Under 18 e attualmente assistente allenatore dell’Under 20. Sei i precedenti tra le due squadre, tutti giocati in serie B1 tra il 2011 e il 2014, con un bilancio di 4 vittorie di Chieri e 2 del Club Italia.
“Giocheremo contro una squadra molto forte – commenta Sara Cortella – ma noi stiamo crescendo tanto sia tecnicamente che dal punto di vista dello spirito di gruppo, e daremo il meglio di noi stesse per provare a fare lo sgambetto a Chieri. Abbiamo lavorato tanto sulla gestione dell’errore e siamo migliorate anche dal punto di vista caratteriale: abbiamo più coraggio e più fiducia in noi stesse. Io personalmente quest’anno mi sento molto più partecipe e cerco sempre di dare un piccolo contributo alla squadra”.
Alla sua terza stagione in A2, il Fenera Chieri ha costruito una squadra di altissimo livello per puntare all’obiettivo promozione, ingaggiando tra le altre l’ex Elena Perinelli, capitano del Club Italia nella scorsa stagione. A Chieri sono arrivate anche diverse protagoniste dello scorso campionato: la palleggiatrice Sara De Lellis da Legnano, l’opposto Costanza Manfredini da Soverato (anche lei con un passato in azzurro dal 2004 al 2006), la schiacciatrice Giulia Angelina da Olbia e la centrale Yasmina Akrari da Settimo, oltre alla collega di ruolo Giuditta Lualdi, ex Montichiari in A1. Nel ruolo di libero la confermata Giulia Bresciani. A disposizione le alzatrici Colombano e dell’Amico, le centrali Salvi e Batte, le schiacciatrici Mezzi e Moretto e il secondo libero Sandrone.
Arbitreranno la gara Marco Colucci di Matera e Massimiliano Giardini di Verona.
MEDIA – La partita sarà trasmessa in diretta streaming sulla pagina Facebook della Federazione Italiana Pallavolo.
Aggiornamenti del punteggio in tempo reale saranno disponibili sul sito ufficiale www.legavolleyfemminile.it, sulla pagina Facebook www.facebook.com/ClubItaliaFFFpage e via Twitter su https://twitter.com/ClubItaliaFemm.
Club Italia CRAI-Fenera Chieri
Club Italia CRAI: 2 Fucka, 3 Malual, 4 Morello, 5 Lubian, 6 Cortella, 7 Pietrini, 9 Omoruyi, 10 De Bortoli (L), 11 Tonello (L), 12 Turco, 13 Fahr, 15 Nwakalor, 16 Mangani, 17 Bulovic. All. Bellano.
Fenera Chieri: 1 Bresciani (L), 2 Sandrone (L), 3 Perinelli, 4 Mezzi, 6 Moretto, 7 Colombano, 8 Lualdi, 9 Dell’Amico, 10 Batte, 11 Manfredini, 12 Angelina, 14 Salvi, 17 De Lellis, 18 Akrari. All. Secchi.
Arbitri: Colucci e Giardini.