Foto di Loris Marini
Testacoda in vista per il Club Italia femminile CRAI: nel prossimo turno della Samsung Gear Volley Cup la squadra della Federazione Italiana Pallavolo, attualmente ultima in graduatoria, farà visita alla prima della classe, quella Foppapedretti Bergamo che ha messo in scena un inizio di stagione pressoché perfetto con 6 vittorie e una sola sconfitta. Malgrado il divario in classifica, la squadra azzurra cercherà di rendere la vita difficile alla capolista della Serie A1 sulla scorta dei buoni progressi fatti intravedere già domenica scorsa contro Conegliano. Il bilancio dei precedenti è in parità: nella scorsa stagione, infatti, il Club Italia riuscì a conquistare una storica vittoria per 3-2 su Bergamo nella gara di andata, arrendendosi poi per 0-3 al ritorno.
La gara sarà trasmessa in diretta streaming su LVF TV.
Settimana particolarmente intensa quella appena trascorsa dalla squadra azzurra, che si è preparata alla trasferta con due amichevoli disputate al Centro Pavesi FIPAV: nella prima, vinta per 5-0 (25-18, 25-12, 25-20, 25-21, 25-20) contro la Unet Yamamay Busto Arsizio di serie B2, il coach Cristiano Lucchi ha dato spazio alle giocatrici meno utilizzate, a partire dalle giovanissime Katarina Bulovic e Sara Cortella (classe 2002). Nella seconda, contro la SAB Grima Legnano di A2, sono scese in campo invece le titolari: la partita si è conclusa sul 3-2 (25-17, 25-14, 25-20, 23-25, 17-25) per le azzurre e ha permesso al tecnico federale di sperimentare varie soluzioni, tra cui il ritorno da titolare di Vittoria Piani nel ruolo di opposto.
Martina Ferrara presenta così la sfida di domenica: “Andremo in campo senza nulla da perdere e questo ci può aiutare a livello mentale. Siamo giovani, siamo forti, dobbiamo pensare solo a divertirci e a metterci in gioco. Dobbiamo migliorare nell’atteggiamento: la voglia di mettercela tutta ce l’abbiamo, bisogna solo tirarla fuori. Personalmente mi trovo molto bene in questa squadra, e sono contenta di riuscire a trovare un po’ di spazio anche in partita, perché viverla da protagonista indubbiamente è un’altra cosa”.
La Foppapedretti Bergamo è uno dei club più titolati nella storia del volley italiano: nella sua bacheca, tra l’altro, la società orobica può vantare 8 scudetti, 6 Coppe Italia e 7 Coppa dei Campioni-Champions League. Dopo qualche stagione di digiuno, la “Foppa” è tornata a vincere lo scorso anno aggiudicandosi la Coppa Italia, e per questo campionato ha allestito una rosa di tutto rispetto: agli ordini del tecnico Stefano Lavarini ci sono alcune storiche colonne della Nazionale come Leo Lo Bianco, Paola Paggi e Paola Cardullo, ma anche le attuali azzurre Martina Guiggi, Miriam Sylla e Alessia Gennari. Tra i nuovi acquisti spiccano l’opposto Kasia Skowronska, tornata in Italia dopo sei stagioni di assenza, e il libero, la brasiliana Suelen. Oltre a Lo Bianco e Guiggi, ha un passato nel Club Italia anche la schiacciatrice Laura Partenio. Completano la rosa la palleggiatrice Mori, la centrale Popovic e la schiacciatrice Venturini.
Gli arbitri della gara saranno Maurina Sessolo di Treviso e Daniele Zucca di Trieste.
BIGLIETTI – I biglietti per assistere alla gara sono in prevendita online sul sito www.midaticket.it. Le biglietterie del PalaNorda saranno aperte a partire dalle 15.30 di domenica.
I prezzi dei biglietti sono i seguenti: tribuna centrale 25 euro, tribuna numerata 16 euro, tribuna non numerata 12 euro (ridotto a 7 euro per ragazzi da 6 a 14 anni). Ingresso gratuito per bambini sotto i 6 anni.
Sono inoltre già in prevendita i biglietti per il “PalaYamamay Volley Day” di sabato 17 dicembre a Busto Arsizio: in programma alle 17.30 Club Italia CRAI-Igor Gorgonzola Novara e alle 20.30 Unet Yamamay Busto Arsizio-Saugella Team Monza. Biglietti disponibili online su http://volleybusto.bookingshow.com/ e nei punti vendita del circuito Booking Show.
MEDIA – La partita tra Foppapedretti Bergamo e Club Italia sarà trasmessa in diretta streaming su LVF TV, la Web Tv ufficiale di Lega Pallavolo Serie A Femminile. LVF TV trasmette in diretta streaming tutti gli incontri della Samsung Gear Volley Cup di serie A1 e della Coppa Italia, a eccezione di quelli trasmessi da Rai Sport. Il servizio è accessibile su abbonamento al costo di 12,95 € al mese o 59,95 € per l’intera stagione. Info e abbonamenti su www.lvftv.com.
La6Tv (canale 86 del digitale terrestre in Lombardia) trasmetterà la gara in differita lunedì 5 dicembre alle 23.
Aggiornamenti del punteggio in diretta sul sito ufficiale www.legavolleyfemminile.it, sulla pagina Facebook www.facebook.com/ClubItaliaFFFpage e via Twitter su https://twitter.com/ClubItaliaFemm.
CALENDARIO CRAI – Lo scorso lunedì le ragazze del Club Italia hanno preso parte allo shooting fotografico per il nuovo calendario, promosso dal main sponsor CRAI e realizzato da Fiorenzo Galbiati, che coinvolgerà anche il Club Italia maschile. Un simpatico backstage del servizio fotografico è disponibile all’indirizzo https://www.youtube.com/watch?v=bZIZHhciRfA.
Nelle prossime settimane saranno rese note le modalità per acquistare il calendario.
Foppapedretti Bergamo-Club Italia CRAI
Foppapedretti Bergamo: 1 Mori, 2 Suelen (L), 4 Partenio, 5 Popovic, 6 Gennari, 7 Cardullo (L), 8 Guiggi, 9 Venturini, 10 Paggi, 14 Lo Bianco, 17 Sylla, 18 Skowronska. All. Lavarini.
Club Italia CRAI: 1 Enweonwu, 3 Perinelli, 4 Morello, 5 Lubian, 7 Ferrara (L), 8 Orro, 9 Piani, 10 De Bortoli (L), 11 Mancini, 12 Arciprete, 13 Melli, 14 Botezat, 15 Cortella, 17 Bulovic, 18 Egonu. All. Lucchi.
Arbitri: Sessolo e Zucca.
Il programma della giornata
Domenica 4 dicembre, ore 17
Metalleghe Montichiari-Imoco Volley Conegliano
Liu Jo Nordmeccanica Modena-Pomì Casalmaggiore sab 3/12 ore 18
Saugella Team Monza-Igor Gorgonzola Novara sab 3/12 ore 20.30
Savino Del Bene Scandicci-Sudtirol Bolzano
Foppapedretti Bergamo-Club Italia CRAI
Unet Yamamay Busto Arsizio-Il Bisonte Firenze
La classifica
Foppapedretti Bergamo 18; Pomì Casalmaggiore 17; Unet Yamamay Busto Arsizio 16; Savino Del Bene Scandicci 15; Imoco Volley Conegliano 14; Igor Gorgonzola Novara 11; Liu Jo Nordmeccanica Modena 9; Il Bisonte Firenze 8; Sudtirol Bolzano 7; Saugella Team Monza 6; Metalleghe Montichiari 3; Club Italia CRAI 2.