Un cuore diviso a metà: Busto ed Albese. Qui le tappe di una carriera importante nel mondo del volley femminile di A2. Prima la Futura Busto – arrivata poco prima del Covid – con tanto di promozione in A e poi il debutto nella massima categoria. Poi il passaggio ad Albese: quattro anni alla Tecnoteam (compreso questo) dove è cresciuta, maturata e diventata riferimento delle compagne. Anche capitano del gruppo negli ultimi tre anni.
E così, inevitabile e scontato, il focus di questa settimana è con Martina Veneriano, la centrale di Albissola Marina (Savona) amatissima sia a Busto che ad Albese. Oggi, a quattro giorni di distanza, abiamo parlato con lei di derby e dintorni. Una Martina a cuore aperto davanti ad una delle chiese simbolo di Albese, a pochi metri da casa sua, quella del “campanile storto” (foto).
Qui l’intervista con il capitano Tecnoteam alla vigilia del derby di domenica a Casnate: Albese con 8 punti in classifica, Busto con 7.
Veneriano ha iniziato la stagione – la sua quarta in maglia albesina – con un piglio deciso e la personalità del capitano. Trascinatrice delle compagne in tutte le quattro gare finora disputate: per lei 22 punti totalizzati, 14 muri fatti (la migliore delle sue nettamente) e due aces.