Il girone di ritorno del Südtirol Bolzano inizia con il big match contro Novara
Autore: Sudtirol Bolzano
14 Gennaio 2017

Inizia il girone di ritorno della Samsung Gear Volley Cup e per il Südtirol Bolzano arriva subito un bruttissimo cliente. Perché domani pomeriggio le arancioblù di coach Francois Salvagni saranno attese dal match interno contro la Igor Gorgonzola Novara, squadra di altissimo livello che punta decisa verso il tricolore.

DOVE & QUANDO
Domenica 15 gennaio, ore 17, a Bolzano (PalaResia): Südtirol Bolzano – Igor Gorgonzola Novara

LE ALTOATESINE TORNANO NEL PROPRIO FORTINO DEL PALARESIA
Dopo le quattro vittorie di fila in casa in campionato, dopo una seconda parte di andata strepitosa, dopo aver tenuto testa almeno in una gara a Conegliano, ecco che il Südtirol Bolzano battezza il proprio girone di ritorno. Nel quale l’obiettivo sarà cercare di fare sempre meglio, a partire da questo match dall’alto tasso di difficoltà contro le piemontesi. Un match nel quale Bauer e compagne cercheranno di spingersi ad un alto livello di gioco, di concentrazione e di attenzione, così da tenere testa ad una formazione di altissimo livello come quella di Novara. Gara speciale per Popovic-Gamma che a Novara ci giocò dieci anni fa così come per il direttore generale Massimo De Stefano, a lungo dirigente proprio nel club piemontese. Per questo match il tecnico altoatesino Francois Salvagni potrà contare nuovamente sulla presenza in panchina dell’opposto croata Bruna Ana Vrankovic, reduce da una settimana di qualificazione ai Mondiali Under 20 con la propria nazionale. In casa altoatesina c’è tanta voglia di aprire al meglio questo girone di ritorno. “Anche se sappiamo benissimo che ci aspetta una bella battaglia – commenta coach Salvagni – perché Novara a livello di organico è un top team europeo, ha trovato continuità di rendimento e di prestazioni ed è un avversario sempre difficilissimo da affrontare. Per noi sarà l’occasione per un nuovo, interessante, esame di maturità contro una squadra di livello”. La società altoatesina sta cercando di ultimare in queste ore il tesseramento di Tereza Matuszkova, così da mettere l’opposto ceca a disposizione di coach Salvagni già a partire da domani. Una certezza in questo senso si avrà nelle ultime ore immediatamente precedenti al fischio d’inizio.

NOVARA PUNTA IN ALTO CON UNA BARCELLINI IN PIÙ
A livello di organico la società piemontese ha lavorato davvero molto bene, mettendo a disposizione del tecnico Marco Fenoglio e del suo vice Stefano Micoli, l’ex di questo incontro in quanto ha guidato per mezza stagione l’anno scorso il Sudtirol Bolzano, una squadra davvero dalle molte soluzioni. Ne è un esempio il discorso palleggiatrice: nelle ultime gare il tecnico piemontese ha preferito la giovane Carlotta Cambi alla regista olandese Dijkema, ottenendo ottimi risultati. Ma tante soluzioni Novara le ha anche in tutti i ruoli, a partire dalla palla alta dove oltre alla “Regina” Francesca Piccinini ed alla bombardiera olandese Celeste Plak anche l’altra “orange” Pietersen si è finora ritagliata il proprio spazio. Al centro invece dietro a Chirichella e Bonifacio ecco Alberti, altra atleta che potrebbe essere titolare in altri lidi. Un organico bello completo e compatto quello del club piemontese, che ha nel braccio pesantissimo del proprio opposto croato Barun il proprio gioiello. Novara si presenterà domenica al PalaResia forte del terzo posto in classifica con 23 punti in 11 incontri e dopo aver conquistato l’accesso alla semifinale di Coppa Italia. Con, in più, nel proprio roster anche Cristina Barcellini: l’ex azzurra è stata aggregata al gruppo piemontese nelle ultime ore, mentre dovrebbe lasciare la squadra Sofia D’Odorico per andare in prestito a giocare.

I PROBABILI SESTETTI
Coach Francois Salvagni non cambierà nulla del sestetto in campo finora: Pincerato in regia, Popovic-Gamma opposto, Papa e Bartsch schiacciatrici, Bauer e Zambelli centrali con Bruno libero.
Nella metà campo novarese, invece, il tecnico Marco Fenoglio dovrebbe optare per Cambi in palleggio, Barun opposto, Plak e Piccinini schiacciatrici, Chirichella e Bonifacio centrali con Sansonnna libero.

GLI ARBITRI: SUL SEGGIOLONE UNA COPPIA IN ROSA
Saranno Maurina Sessolo di Treviso e Giorgia Spinicchia di Catania le due direttrici di gara di questo incontro. Per Maurina Sessolo questa sarà la seconda direzione di gara stagionale con il Südtirol Bolzano dopo aver diretto, da seconda, l’incontro dello scorso 23 ottobre al PalaResia contro Busto Arsizio. Prima direzione stagionale, invece, per il fischietto catanese.

LE EX: PRIMA DA AVVERSARIO AL PALARESIA PER STEFANO MICOLI
A livello di organico nelle fila novaresi non militano ex giocatrici di Bolzano, ma in panchina sì. Questo perché secondo allenatore della formazione piemontese è Stefano Micoli, tecnico del Südtirol Bolzano dal gennaio a maggio 2016. Ci sono, invece, diverse ex novaresi nelle fila del Südtirol Bolzano, come il libero Eleonora Bruno nella stagione scorsa vice Sansonna in Piemonte e come Sanja Popovic-Gamma, opposto della Igor dal 2006 al 2008. Ex di turno anche il ds arancioblù Massimo De Stefano, per tantissimi anni a Novara come dirigente.

IL CONFRONTO STATISTICO FRA LE DUE SQUADRE
Prendendo le statistiche di squadra dopo undici gare di campionato e confrontandole, si vede come il Südtirol Bolzano riesca a tenere il passo delle novaresi in due fondamentali come muro e battuta. Al servizio, infatti, ci sono solo dieci ace di differenza (58 a 48 a favore della Igor) mentre è ancor più serrato il confronto a muro, dove con 80 stampi il Südtirol Bolzano è ad un passo dagli 85 messi a segno finora da Novara. Più netto il margine a favore delle ospiti quando si parla di ricezioni perfette (44,2% di media per Piccinini e socie, 37,6% per Bruno e compagne) e di attacco, dove con una media del 43,4% la Igor è la squadra più efficace in attacco di tutta la serie A1 con le arancioblù ferme al 35,5% di media.

LE MIGLIORI
La Igor Gorgonzola, quindi, è la squadra che attacca meglio di tutta la Samsung Gear Volley Cup, grazie soprattutto a quella “bombardiera” di Katarina Barun, opposto dal braccio pesante e miglior realizzatrice in assoluto di Novara con 238 punti in 42 set giocati. Numeri che le valgono la quarta posizione fra le “bomber” del campionato. È la croata la migliore delle piemontesi anche per quel che riguarda la battuta con 21 ace in 42 set giocati, terza miglior “acewoman” del torneo, davanti alla compagna di squadra Celeste Plak con 17 ace in 31 parziali giocati. Per quel che concerne il muro, invece, la migliore in casa Novara con 28 stampi in 42 set giocati è Sara Bonifacio, ottava miglior muratrice della serie A1. Stefania Sansonna, infine, è la miglior ricettrice del campionato per quel che riguarda le ricezioni perfette: 137 palloni perfettamente ricevuti sulla testa della palleggiatrice. In questa speciale classifica il libero altoatesina Eleonora Bruno è terza, con 128 ricezioni perfette.

I PRECEDENTI FRA LE DUE SQUADRE
Sono tre, finora, i confronti andati in archivio fra le due società, tutti disputati fra la stagione scorsa e quella attuale. In tutti e tre i casi ad imporsi è stata Novara, nel match d’esordio in campionato in ambedue queste annate. Nella stagione scorsa le piemontesi si sono imposte per 3-1 al PalaResia nel match d’andata e per 3-0 al ritorno, medesimo risultato con il quale hanno tenuto a battesimo questo campionato.

DOVE VEDERE LA PARTITA
La gara sarà trasmessa in diretta da Lvf Tv, il canale web della Lega Pallavolo Serie A Femminile, per gli abbonati del canale streaming. Il canale web, che trasmette tutti gli incontri del massimo campionato italiano femminile, scaduta la promozione speciale di inizio stagione, prevede un abbonamento di 59,90 euro a stagione.

AGGIORNAMENTI LIVE SULLA PARTITA
Per chi non potesse seguire in diretta l’incontro ma vuole comunque restare aggiornato sull’andamento della gara degli aggiornamenti in tempo reale saranno pubblicati sulla nostra pagina Facebook (www.facebook.com/nerudavolley) ed attraverso il nostro canale Twitter (@NerudaVolley). Sarà possibile restare aggiornati sull’andamento dell’incontro anche scaricando l’apposita App della Lega Pallavolo Serie A Femminile.

LA DIFFERITA DELLA PARTITA
Sarà possibile rivedere le immagini di Südtirol Bolzano – Igor Gorgonzola Novara nella serata di martedì, a partire dalle ore 20, sui teleschermi di Video33 con commento in italiano, mentre nella serata di venerdì – sempre alle ore 20 – le immagini dell’incontro saranno trasmesse con telecronaca in tedesco sul canale Sdf.

IL PROGRAMMA DELLA DODICESIMA GIORNATA
Questa sera, ore 20.30, a Firenze con diretta su Rai Sport 1: Il Bisonte Firenze – Foppapedretti Bergamo
Domani, ore 17, a Bolzano con diretta su Lvf Tv: Südtirol Bolzano – Igor Gorgonzola Novara
Domani, ore 17, a Scandicci (Firenze) con diretta su Lvf Tv: Savino Del Bene – Imoco Conegliano
Domani, ore 17, a Modena con diretta su Lvf Tv: Liu Jo Nordmeccanica Modena – Unet Yamamay Busto Arsizio
Domani, ore 17, a Montichiari (Brescia) con diretta su Lvf Tv: Metalleghe Montichiari – Saugella Team Monza
Mercoledì 18 gennaio, ore 20.30, a Cremona con diretta su Lvf Tv: Pomì Casalmaggiore – Club Italia

LA CLASSIFICA DELLA SAMSUNG GEAR VOLLEY CUP
Pomì Casalmaggiore 27 punti;
Imoco Conegliano 25;
Igor Gorgonzola Novara 23;
Foppapedretti Bergamo 22;
Savino Del Bene Scandicci 20;
Unet Yamamay Busto Arsizio 19;
Südtirol Bolzano 15;
Liu Jo Nordmeccanica Modena 14;
Il Bisonte Firenze 11;
Saugella Team Monza 9;
Metalleghe Montichiari 7;
Club Italia Crai 6.

Nella foto di Riccardo Giuliani per Get Sport Media le arancioblù si preparano al big match di domani contro Novara.

Visualizza sponsor