Il Bisonte Firenze
25/12/2024
Stessa storia, stesso Santo Stefano, stesso derby
Come da tradizione, Santo Stefano ormai vuol dire derby. Per il terzo anno consecutivo, il Boxing Day della serie A1 Tigotà propone la sfida di Pal...
LeggiIl girone di ritorno della Delta Informatica Trentino si aprirà con il botto. Domenica pomeriggio (fischio d’inizio alle 17) al Sanbàpolis le gialloblù saranno infatti protagoniste della sfida d’alta classifica con l’Omag San Giovanni in Marignano, seconda forza del campionato. Le riminesi distano una sola lunghezza dalla capolista Perugia, mentre Trento, dopo il perentorio successo ottenuto in trasferta a Sassuolo, occupa la quarta posizione a quota 15 punti, due in meno rispetto al tandem formato da Sassuolo e San Giovanni in Marignano. In casa gialloblù sono numerosi i motivi per provare a centrare un’altra vittoria prestigiosa: in primis perché un successo permetterebbe a Moncada e compagne di avvicinarsi al podio, poi per riscattare la netta sconfitta incassata in Romagna nella gara d’andata contro quella che a tutti gli effettivi negli ultimi anni si è rivelata la bestia nera delle gialloblù, come testimoniano i 7 successi a 2 ottenuti dalle riminesi negli incroci ufficiali tra le due squadre.
QUI DELTA INFORMATICA TRENTINO. Buone notizia in casa gialloblù giungono anche dall’infermeria. Sofia Tosi ha infatti ricominciato a lavorare con il gruppo dopo il problema ai muscoli addominali accusato recentemente e sarà regolarmente a disposizione di Nicola Negro in vista della sfida interna di domenica pomeriggio. «Siamo assolutamente concentrati sulla sfida di domenica con San Giovanni in Marignano – spiega Nicola Negro, tecnico della Delta Informatica Trentino – Si tratta di una gara che mette in palio punti molto importanti in chiave primi posti della classifica e ci teniamo in modo particolare a ben figurare, per migliorare la nostra posizione e per riscattare la sconfitta dell’andata. Ci teniamo inoltre a dare continuità all’ottima prestazione offerta domenica scorsa a Sassuolo, dove penso si sia ammirata la miglior Delta Informatica dell’intera stagione. Affronteremo una squadra di assoluto valore e siamo consapevoli che per ottenere un risultato positivo servirà esprimere una pallavolo di ottimo livello».
QUI OMAG S.G. MARIGNANO. La società riminese nasce nel 1970 e negli anni novanta arriva la soddisfazione della promozione in serie D. Dopo tre anni approda in C e nel 2012/2013 la società sceglie di voltare pagina, acquistando il titolo di B2. Al secondo tentativo la Battistelli conquista la promozione in B1 dominando la stagione. Le romagnole non arrestano la propria corsa e nel 2015/2016 stupiscono tutti, vincendo la regular season e centrando ai playoff la promozione in A2. Ricche di soddisfazioni le prime due esperienze in A2: all’esordio conquista il pass per i playoff arrendendosi proprio alla Delta in gara-3 dei quarti di finale, mentre lo scorso anno le riminesi sono state protagoniste di un’annata da incorniciare: vittoria della Coppa Italia di A2 e promozione nella massima serie sfumata solamente nella finalissima dei playoff, persa con Chieri. In estate, confermato in panchina Saja, non sono mancate le novità: partite Zanette e Markovic, accasatesi in A1, sono giunte atlete di spicco come l’opposto Manfredini, la laterale americana Fairs e la centrale Lualdi. Confermate la regista Battistoni, la laterale Saguatti e il libero Gibertini.
I PROBABILI SESTETTI. Negro, con l’intera rosa regolarmente a disposizione, si affiderà al sestetto tradizionale, con Moncada al palleggio, Baldi opposto, McClendon e Fiesoli laterali, Fondriest e Furlan al centro e Moro libero. Stefano Saja risponderà presumibilmente con Battistoni al palleggio, Manfredini opposto, Fairs e Saguatti in posto-4, Lualdi e Caneva al centro e Gibertini libero.
CURIOSITÀ. Quello di domenica pomeriggio sarà il decimo incrocio ufficiale tra queste due formazioni. Nella passata stagione Trento e San Giovanni in Marignano si sfidarono in tre occasioni, nei due match di regular season e nella gara secca dei quarti di finale di Coppa Italia: in tutte e tre le circostanze ad imporsi è stato il sestetto romagnolo. Pure il match d’andata di questa stagione è stato vinto dalla squadra riminese, impostasi in tre soli parziali. Il bilancio complessivo sorride a San Giovanni in Marignano, avanti 7-2 nel computo dei precedenti.
ARBITRI. I direttori di gara del match tra Delta Informatica Trentino e Omag San Giovanni in Marignano saranno Paolo Scotti e Pierpaolo Di Bari.
MEDIA. Chi non potrà seguire la gara dagli spalti di Sanbàpolis potrà farlo tramite internet. Gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della Lega Pallavolo (www.legavolleyfemminile.it). La Lega Pallavolo offre inoltre la pratica e utilissima applicazione “Livescore Lega Volley Femminile” grazie alla quale si possono seguire i risultati in diretta di tutte le partite. Ovviamente saranno costantemente aggiornati anche i canali social della Delta Informatica Trentino; sulla pagina facebook, all’indirizzo www.facebook.com/trentino.rosa, potrete seguire la diretta streaming della partita.
BIGLIETTI. I tagliandi per la partita saranno acquistabili direttamente alla cassa del palazzetto dello sport di Sanbàpolis, domenica a partire dalle ore 15.30. I biglietti per seguire tutte le partite interne della Delta Informatica Trentino sono inoltre acquistabili in prevendita sul circuito Viva Ticket, all’indirizzo https://trentinorosa.vivaticket.it. Tutte le informazioni per raggiungere il palazzetto di Sanbàpolis sono disponibili sul nostro sito internet, all’indirizzo http://trentinorosa.it/come-raggiungerci.
ANVOLT. Anche quest’anno la Delta Informatica Trentino abbraccerà la solidarietà. Come è già accaduto negli anni scorsi, infatti, la società del presidente Roberto Postal proporrà alcune iniziative in collaborazione con gli amici di ANVOLT, l’Associazione Nazionale Volontari Lotta contro i Tumori. L’associazione sarà presente domenica al palazzetto di Sanbàpolis in occasione del match contro San Giovanni in Marignano per effettuare una raccolta fondi natalizia per finanziare la sua attività di prevenzione sul territorio trentino con la vendita di oggetti fatti a mano dai volontari (candele natalizie). Un’occasione in più per non mancare a questo appuntamento sportivo di alto livello.