Il livello pazzesco della pallavolo femminile in Italia: così i nostri club dominano in Europa
Autore: Lega Volley Femminile
2 Aprile 2025

Questa mattina, mercoledì 2 aprile, Il Fatto Quotidiano ha pubblicato un bell’articolo, a firma Daniele Fiori, sulla salute della Serie A Femminile e il suo dominio in Europa.

“Prendete la Premier League, aggiungeteci Real MadridPsg e Bayern Monaco: otterrete più o meno un campionato dello stesso livello della Serie A1 femminile di pallavolo. Dopo l’oro olimpico vinto dalla Nazionale azzurra a Parigi 2024, i contorni del dominio dell’Italia nel volley femminile stanno assumendo dimensioni sbalorditive, forse mai viste nello sport. L’ultimo successo è targato Novara: martedì sera la Igor Gorgonzola ha battuto le rumene dell’Alba Blaj nella finale di Cev Cup, la seconda coppa europea più importante. E in Champions League? La Final Four si giocherà il 3-4 maggio a Istanbul e tre squadre su quattro sono italianeConeglianoMilano e Scandicci. Tutte hanno passato i quarti senza perdere nemmeno un set. Ma forse a raccontare ancora meglio qual è il livello della pallavolo femminile in Italia è la storia della Smi Roma Volley, che in questa stagione è retrocessa in campionato dopo aver vinto la Challenge Cup (la terza coppa europea). Contro chi? Un’altra squadra italiana, Chieri. La Serie A1 è talmente dura che avere una rosa capace di vincere in Europa può non bastare per salvarsi in campionato”.

Un attestato di stima che racconta l’eccellenza raggiunta dalla Lega Volley Femminile, in campo e fuori, in attesa di vivere un finale di stagione che si preannuncia ricco di appuntamenti imperdibili.

Per leggere l’articolo completo clicca qui. 

Visualizza sponsor