Foto Salvatore Marrone
Dopo una lunga attesa è ufficialmente iniziata la stagione della Liu•Jo Nordmeccanica Modena, che dopo il raduno di ieri ha vissuto una giornata di presentazione alla stampa e ai media in cui il Presidente Onorario Antonio Cerciello, il Direttore Generale Giorgio Varacca, il coach Lorenzo Micelli e le otto giocatrici si sono prestati alle domande degli organi d’informazione. Un momento d’incontro utile a sancire l’inizio di questa nuova avventura, un momento in cui il Presidente Onorario Cerciello ha ribadito con forza quello che è il suo obiettivo qui a Modena: “Siamo venuti qua per fare di questa squadra, in questa città la prima potenza pallavolistica in Italia. Abbiamo un progetto di tre anni in cui semineremo per raccogliere i frutti, ma come successo a Piacenza cercheremo di portare a casa risultati importanti fin da subito vista la squadra costruita. Vogliamo vincere e vogliamo portare tanti modenesi al PalaPanini, il nostro obiettivo è quello di vederlo pieno. Voglio dare soddisfazione alla città, tutti mi hanno spiegato che qui è nata e si è sviluppata la pallavolo poi a farmi riflettere e sposare questo progetto è stata anche la partnership con la famiglia Marchi, nostro main sponsor che conosce bene il territorio”.
Il coach Lorenzo Micelli: “Stiamo completando una fase di lavoro atletico e di pesistica, poi da lunedì inizieremo anche a lavorare con la palla sul campo. La nostra preparazione è iniziata ad inizio agosto con un lavoro fisico personalizzato per ognuna delle giocatrici. Quando una società fa investimenti importanti è logico che si aspetti anche risultati importanti, come ha detto il Presidente. Io sono sinceramente onorato di poter aver questa possibilità, di cercare questi risultati, penso ce la possiamo fare, ma bisogna fare i conti con ogni palla fino all’ultima e qui entra in gioco anche un po’ di fortuna. Io punterò tutto sulla costruzione di una squadra che gioca a pallavolo e concreta. Non sempre essendo concreti si è anche spettacolari, ma penso che quando arrivano i risultati il pubblico sugli spalti arriva sempre”.
Presenti come detto le otto atlete attualmente a disposizione dello staff tecnico. Tra tutte per la prima volta è arrivata a Modena la schiacciatrice Neriman Ozsoy, al ritorno in Italia dopo la stagione 2014/15 vissuta a Conegliano. “Sono contenta di essere tornata in questo paese – racconta la giocatrice turca –, ho davvero bei ricordi di questo campionato. So che è sempre molto difficile e quindi sono felice di poter di nuovo giocare qui. Credo tanto nella mia squadra e sono contento di farne parte”.
Ozsoy racconta poi i suoi obiettivi per la stagione: “L’altra volta che sono stata in Italia sono arrivata fino alle semifinali, non sono riuscita a disputare le finali e spero di farlo e vincere qui a Modena quest’anno. Ho trovato un’atmosfera molto bella e per questo credo ci sia la possibilità di vincere. Ieri è stato il primo giorno per me, conoscevo già le ragazze della squadra ma è stato bello incontrarsi per la prima volta. Come detto l’atmosfera è molto buona e questo è sicuramente positivo”.