Lega Volley Femminile
22/01/2025
Coppe europee – En plein Italia: Milano e Novara da...
Le meneghine superano il VakifBank ma non agganciano il primo posto del girone di Champions, blindato invece da trevigiane e toscane. Le zanzare vi...
LeggiIl primo tassello del Neruda Volley Bolzano 2016/2017 è la centrale francese Christina Bauer. Sulle rive del Talvera nella prossima stagione arriva la 28enne capitano della nazionale transalpina, fresca di secondo posto nella scorsa serie A1 con la maglia della Nordmeccanica Piacenza. Bauer è una delle migliori interpreti mondiali nel ruolo di centrale, atleta capace di unire importanti mezzi fisici (è alta infatti ben 196 centimetri) ad una ottima tecnica, tanto da chiudere lo scorso campionato di serie A1 come quinta miglior centrale dell’intera stagione. In 34 incontri disputati fra serie A1 e Coppa Italia, infatti, Bauer ha messo a segno la bellezza di 319 punti dei quali 15 direttamente in battuta, 101 a muro (che ne hanno fatto la terza miglior muratrice assoluta della A1 nella speciale classifica di questo fondamentale fra le centrali) ed una media in attacco del 46,5% con 536 palloni messi a terra. Risultando così, fra le centrali, la seconda in assoluto dell’intera A1 in quanto a punti realizzati in attacco. “Si tratta di una giocatrice di assoluto livello, davvero molto completa – commenta Francois Salvagni, allenatore del Neruda Volley Bolzano – una delle prime centrali al mondo. Ha un rapporto fisico-tecnica davvero pazzesco, quando giocava a Busto Arsizio ho avuto la fortuna di giocarmi contro la sua squadra una semifinale di coppa europea ed un quarto di finale playoff ed in tutte le occasioni è stata un’atleta contro la quale ci risultò davvero molto difficile giocare. Lavoreremo per creare un rapporto muro-difesa di alto livello nella squadra della prossima stagione e Bauer sarà uno dei punti principali dai quali partire per costruirci queste certezze di gioco”.
Vincitrice di campionati in Italia e Turchia, due Coppa Cev nel proprio palmares e diversi altri titoli, oltre alla fascia di capitano della nazionale francese. Christina Bauer dopo le tante soddisfazioni con i propri club raccolte in questi anni attualmente è impegnata con la propria nazionale nella European League, con la quale ha chiuso al terzo posto il proprio girone dopo Azerbaijan e Spagna e davanti al Montenegro. Due vittorie e quattro sconfitte per “Les Bleus”, non abbastanza per qualificarsi alle finali in programma proprio in questo fine settimana, mentre a livello individuale Bauer si è confermata come una delle migliori centrali di questa manifestazione. “Siamo davvero molto contenti di poter iniziare a costruire la nuova squadra da una giocatrice di livello internazionale come Christina – aggiunge Rudy Favretto, presidente del Neruda Volley Bolzano – sulle sue qualità non mi dilungo molto, è una atleta che tutti conosciamo e siamo consci del suo valore. Credo che l’aver portato a Bolzano un’atleta di questa caratura sia un segnale importante da parte nostra ed un punto di partenza molto importante per allestire una squadra che sappia regalare grandi soddisfazioni al pubblico altoatesino, a tutti i nostri tifosi ed anche agli appassionati di pallavolo del nostro paese”.
Nata in Norvegia ma da sempre praticamente residente in Francia, Christina Bauer è figlia di Jean-Luc Bauer ex atleta della nazionale di pallavolo francese e di Tone Bauer, ex giocatrice della nazionale norvegese di pallamano. Dopo gli inizi nel Pfastatt Volley l’esplosione arriva con la maglia del Vb Club Kingersheim, con la quale si fa notare ad alto livello, tanto da essere poi votata quale Mvp del campionato transalpino militando nelle fila del Mulhouse. La prima esperienza oltre i confini nazionali la fa proprio in Italia, a Busto Arsizio, protagonista di quella Yamamay che vinse tutto (scudetto, Coppa Italia e Coppa Cev) nel 2012, prima di trasferirsi l’anno seguente al Fenerbahce, in Turchia, dove ha raccolto altri successi importanti. Il ritorno in Italia è avvenuto nella stagione scorsa con la maglia della Nordmeccanica Piacenza (dove era capitano) ed ora sarà Bolzano la terza città nel Belpaese di questa ragazza classe 1988, particolarmente amante dello sport e dell’apprendimento delle lingue, tanto da parlare fluentemente francese, italiano, inglese, norvegese, turco ed aver studiato anche un po’ di russo.
LA SCHEDA DI CHRISTINA BAUER
Nata a: Bergen (Norvegia)
Il: 1 gennaio 1988
Ruolo: centrale
Altezza: 196 cm
Cittadinanza: francese
Carriera
1998-2000 Pfastatt Volley
2000-2004 Vbc Kingersheim
2004-2010 Asptt Mulhouse – serie A francese
2010-2013 Busto Arsizio – serie A1 italiana
2013-2015 Fenerbahce Sk – serie A turca
2015-2016 River Volley Piacenza – serie A1 italiana
2016-2017 Neruda Volley Bolzano – serie A1 italiana
Palmares
1 scudetto (2012)
1 Coppa Italia (2012)
2 Coppa Cev (2012 e 2014)
1 Supercoppa Italiana (2012)
1 campionato turco (2015)
1 Coppa di Turchia (2014)
Riconoscimenti
Premio quale Mvp del campionato francese 2008
In nazionale
Esordio nella nazionale transalpina nel 2007
In allegato Christina Bauer con la maglia della nazionale francese.