Spreca troppo la VTB FCRedil Bologna che esce sconfitta dallo scontro casalingo della sesta giornata di Pool Salvezza contro una Trasporti Bressan Offanengo alla quale, bastano tre set per salvarsi matematicamente con quattro giornate d’anticipo.
Il risultato finale di 0-3 (23-25, 21-25, 23-25) richiama lo stesso dell’andata ma descrive una gara molto più combattuta da parte di entrambe le formazioni con le ragazze di coach Collina che riescono ad essere più determinate soprattutto nei finali dei parziali.
Per la prima giornata di ritorno della Pool Salvezza, coach Alberti si affida alla diagonale Saccani-Tellaroli, alla consolidata coppia in attacco Lotti-Ristori Tomberli, a Neriotti e Tresoldi al centro assieme al libero Laporta mentre dall’altro lato del taraflex schierate Bridi contrapposta a Martinelli, capitan Trevisan e Abila de Paula in posto 4, Tajè e Modesti le centrali con il libero Pelloni, MVP al termine del match.
Al pallonetto di seconda di Saccani che apre la gara, risponde Martinelli in diagonale da posto 2. I primissimi scambi del match sono a favore delle padrone di casa che con il pallonetto di Lotti da seconda linea stabiliscono il 3-1. Le neroverdi si rimettono subito in corsa e con la diagonale di Abila De Paula prima ristabiliscono la parità sul 4-4 e poi passano avanti grazie al muro di Tajè sull’attacco di Tellaroli, 4-5. Il mani out di Trevisan segna il 7-10 e coach Alberti decide di interrompere il gioco ma le ospiti si staccano ulteriormente fino al +5 sul 7-12. Le rossoblù riescono a ricucire il distacco e grazie a due attacchi consecutivi di Ristori Tomberli prima stabiliscono equilibrio sul 13 pari e poi avanzano sul 17-14. Parità sul 17-17. Le ragazze di coach Collina allungano sul 18-20 e sul 20-23 fino ad aggiudicarsi il set sul 23-25.
Partenza equilibrata nel secondo con un punto a punto fino al 7-7. La diagonale di Abila De Paula stabilisce il +3, 7-10 costringendo coach Alberti a chiamare time out che questa volta risulta fruttuoso. Due punti in attacco di Tresoldi e due di Ristori Tomberli permettono alle padrone di casa prima di pareggiare i conti e poi di sorpassare le avversarie sul 12-11. Time out per coach Collina. Uno scambio ricco di colpi di scena sancisce il 14-11 ma le neroverdi non si fanno intimidire e con il muro di Tajè su Tellaroli riescono a segnare il 16-16. Altro discrezionale per il tecnico di casa sul 17-18 ma al rientro in campo, Tajè realizza l’ace del +2, 17-19. Man mano le ragazze di coach Collina prendono il largo fino al definitivo 21-25.
In quello che poi si decreterà come ultimo parziale, al primo tempo vincente di Neriotti risponde subito D’Este. L’errore di Tellaroli da seconda linea determina il +3 delle neroverdi sul 4-7 e costringe il tecnico di casa a chiamare time-out. Ritornate in campo, le sue ragazze rispondono agguantando prima la parità sul 7-7 e passando avanti grazie all’attacco di Tellaroli, 8-7. Sul 10 pari entra Rossi al posto di Tresoldi e in campo regna l’equilibrio fino al 22 pari. Capitan Trevisan piazza da seconda linea mentre D’Este murando l’attacco di Tellaroli consegna il match ball alle sue compagne con Martinelli, altra protagonista di serata insieme all’MVP Pelloni, che chiude con mani out sul 23-25.
Coach Gianluca Alberti, al termine dell’incontro:
“Le nostre avversarie, secondo me, sono state più brave di noi in battuta, soprattutto per la costanza che hanno avuto per tutta la gara. Bisogna dare loro dei meriti perché venire in trasferta in un palazzetto così grande come il nostro e tenerci così tanto sotto pressione non è da tutti. Sono una squadra tosta da affrontare e lo sta dimostrando la classifica. Noi abbiamo combattuto in tutti i set, siamo sempre stati lì e i parziali con cui è terminata la partita stanno ad indicare che qualche situazione poteva essere favorevole a noi e la direzione della gara sarebbe potuta cambiare. Ho visto l’impegno della squadra e questo non deve mancare fino alla fine del campionato, quando sarà il momento di fare i conti.”
Questo il commento post-gara dell’opposta Nicole Tellaroli:
“Sapevamo quanto contava questa partita perché, per noi, ogni gara adesso è una finale e tutti i punti sono indispensabili. Siamo entrate in campo con lo spirito giusto, è stato un match combattuto da parte di entrambe le squadre nonostante il risultato e lo dimostrano anche i parziali. Le nostre avversarie sono state molto forti nel fondamentale della difesa, non hanno lasciato cadere nulla mentre noi siamo state imprecise soprattutto nei finali dei set. Secondo me, così come contro Olbia, è mancata la voglia di chiudere la partita e portarci a casa dei punti.”
Per la Trasporti Bressan Offanengo, coach Fabio Collina:
“Siamo venuti qui con un obiettivo: regalare alle ragazze e alla società la salvezza matematica in anticipo che è stato frutto del lavoro di tutti. È stata una partita bella e combattuta con Bologna che ci ha dato del filo da torcere fino all’ultimo. L’emozione in campo era tanta così come la posta in palio.”
Di seguito i tabellini del match:
VTB FCREDIL BOLOGNA
Ristori Tomberli 11, Lotti 5, Tresoldi 6, Laporta ( L1), Neriotti 15, Rossi 1, Saccani 1, Tellaroli 12. N.e.: Taiani (L2), Del Federico, Fiore, Bongiovanni, Bovolo. All. Alberti – Generali
TRASPORTI BRESSAN OFFANENGO
Bridi 4, Pelloni (L1), D’Este 5, Martinelli 15, Modesti 2, Parise, Trevisan 12, Tajè 8, Tommasini, Abila De Paula 9. N.e.: Compagnin, Sassolini. All. Collina
Arbitri: Mannarino – Papapietro.
Durata set: 28′, 29′, 31′; Tot: 88′.
MVP: Pelloni.
Prossima gara fissata per domenica 17 marzo alle ore 17:00 in casa della Pallavolo C.B.L. Costa Volpino.