Lunedì 3 marzo, alle 20, al PalaBorsani di Castellanza, andrà in scena il derby lombardo tra Valsabbina e Futura Giovani. Berger: “Lotteremo per ottenere punti fondamentali”.
Intro
“El Clàsico” della Serie A2. Si può rinominare così la gara che, lunedì 3 marzo, alle 20, al PalaBorsani di Castellanza, andrà in scena tra Banca Valsabbina Millenium Brescia e Futura Giovani Busto Arsizio. Il posticipo della quarta giornata di Pool Promozione sarà, infatti, il nono scontro tra le due squadre che condividono anche numerosi ex, a partire da coach Alessandro Beltrami, oggi a Busto Arsizio, ma entrato nel cuore dei tifosi gialloneri grazie alla sua permanenza quasi triennale sulla panchina bresciana e alla conquista della Coppa Italia di Serie A2 nel 2022. Se la Futura vuole centrare quanto prima l’obiettivo play-off e avvicinarsi alla vicina Messina (a solo un punto in più in classifica), anche la Valsabbina arriva al match determinata e sicura di non voler smettere di sognare.
Le Leonesse
Ritrovato il sorriso in terra pugliese, grazie al successo con Melendugno che ha riscattato la sconfitta casalinga contro Trento, la Banca Valsabbina Millenium Brescia affronta il posticipo contro Busto Arsizio con fiducia e la consapevolezza di dover dare il massimo, visti gli infortuni che hanno colpito le Leonesse nell’ultimo periodo, primi fra tutti quelli della capitana Scognamillo e della vice Scacchetti, e la qualità della formazione avversaria, vera e propria pretendente alla promozione in Serie A1. L’obiettivo è strappare più punti possibili su un campo difficile per continuare a credere nell’obiettivo Play-off.
“Siamo molto motivate dopo la partita di Melendugno. Era importante riscattarci dopo la sconfitta contro Trento e ritrovare la fiducia – sono le parole di Lara Berger nel pre gara -. Dopo un’altra settimana importante di allenamento, non vediamo di nuovo l’ora di dimostrare cosa siamo in grado di fare e lottare per andare a caccia di punti fondamentali in vista dei Play-off”.
Le avversarie
Quarta forza di Serie A2, la Futura Giovani Busto Arsizio è una delle maggiori favorite al titolo. Conquistare la massima Serie sarebbe un vero e proprio riscatto, visto che la promozione in A1, nella scorsa stagione, è mancata proprio nell’atto conclusivo dei Play-off contro la vincente Talmassons. La squadra dell’ex coach Beltrami si presenta all’appuntamento con la Valsabbina reduce da una preziosa vittoria al tie-break con Messina (terza in classifica, con un solo punto in più di Busto).
“Stiamo affrontando ottime squadre e ogni punto è molto difficile da guadagnare, quindi sono molto orgogliosa del fatto che siamo riuscite a portare a casa la vittoria con Messina – spiega Barbara Zakościelna -. A questo punto del campionato credo che siano fondamentali sia la tecnica che la forza mentale. Solo le squadre che saranno solide su entrambi gli aspetti potranno spuntarla. Noi lavoriamo duramente ogni giorno in allenamento per assicurarci di poter giocare la nostra migliore pallavolo in partita; con la forza mentale sei in grado di sopravvivere e uscire dai momenti difficili, quindi entrambe le cose rappresentano la chiave del successo. Mi aspetto una grande battaglia”.