Il posticipo del lunedì serve un big match: Leonesse a Busto per continuare a sognare
Autore: Banca Valsabbina Millenium BS
28 Febbraio 2025

Lunedì 3 marzo, alle 20, al PalaBorsani di Castellanza, andrà in scena il derby lombardo tra Valsabbina e Futura Giovani. Berger: “Lotteremo per ottenere punti fondamentali”.

 

Intro

“El Clàsico” della Serie A2. Si può rinominare così la gara che, lunedì 3 marzo, alle 20, al PalaBorsani di Castellanza, andrà in scena tra Banca Valsabbina Millenium Brescia e Futura Giovani Busto Arsizio. Il posticipo della quarta giornata di Pool Promozione sarà, infatti, il nono scontro tra le due squadre che condividono anche numerosi ex, a partire da coach Alessandro Beltrami, oggi a Busto Arsizio, ma entrato nel cuore dei tifosi gialloneri grazie alla sua permanenza quasi triennale sulla panchina bresciana e alla conquista della Coppa Italia di Serie A2 nel 2022. Se la Futura vuole centrare quanto prima l’obiettivo play-off e avvicinarsi alla vicina Messina (a solo un punto in più in classifica), anche la Valsabbina arriva al match determinata e sicura di non voler smettere di sognare.

 

Le Leonesse

Ritrovato il sorriso in terra pugliese, grazie al successo con Melendugno che ha riscattato la sconfitta casalinga contro Trento, la Banca Valsabbina Millenium Brescia affronta il posticipo contro Busto Arsizio con fiducia e la consapevolezza di dover dare il massimo, visti gli infortuni che hanno colpito le Leonesse nell’ultimo periodo, primi fra tutti quelli della capitana Scognamillo e della vice Scacchetti, e la qualità della formazione avversaria, vera e propria pretendente alla promozione in Serie A1. L’obiettivo è strappare più punti possibili su un campo difficile per continuare a credere nell’obiettivo Play-off.

“Siamo molto motivate ​​dopo la partita di Melendugno. Era importante riscattarci dopo la sconfitta contro Trento e ritrovare la fiducia – sono le parole di Lara Berger nel pre gara -. Dopo un’altra settimana importante di allenamento, non vediamo di nuovo l’ora di dimostrare cosa siamo in grado di fare e lottare per andare a caccia di punti fondamentali in vista dei Play-off”.

 

Le avversarie

Quarta forza di Serie A2, la Futura Giovani Busto Arsizio è una delle maggiori favorite al titolo. Conquistare la massima Serie sarebbe un vero e proprio riscatto, visto che la promozione in A1, nella scorsa stagione, è mancata proprio nell’atto conclusivo dei Play-off contro la vincente Talmassons. La squadra dell’ex coach Beltrami si presenta all’appuntamento con la Valsabbina reduce da una preziosa vittoria al tie-break con Messina (terza in classifica, con un solo punto in più di Busto).

“Stiamo affrontando ottime squadre e ogni punto è molto difficile da guadagnare, quindi sono molto orgogliosa del fatto che siamo riuscite a portare a casa la vittoria con Messina – spiega Barbara Zakościelna -. A questo punto del campionato credo che siano fondamentali sia la tecnica che la forza mentale. Solo le squadre che saranno solide su entrambi gli aspetti potranno spuntarla. Noi lavoriamo duramente ogni giorno in allenamento per assicurarci di poter giocare la nostra migliore pallavolo in partita; con la forza mentale sei in grado di sopravvivere e uscire dai momenti difficili, quindi entrambe le cose rappresentano la chiave del successo. Mi aspetto una grande battaglia”.

 

Curiosità, precedenti ed ex

La gara tra Brescia e Busto è ormai una tradizione: sono, infatti, 8 i precedenti tra le due formazioni, con il bilancio che sorride alle Leonesse, autrici di sei successi, contro i due (ottenuti entrambi la scorsa stagione) delle bustocche. Numerosi anche gli ex in campo: oltre al coach Alessandro Beltrami, in Millenium dal 2021 al 2024, ci sono Bianca Orlandi (alla Valsabbina nel 2022/2023), Viola Tonello (alla Futura dal 2022 al 2024, rivestendo il ruolo da capitana nella scorsa stagione) e Aurora Pistolesi (a Busto nel 2019/2020).

 

Le statistiche

In 21 match giocati, Busto ne ha vinti 17, scendendo in campo in 78 set (53 vinti, 25 persi) e conquistando 1785 punti (di cui 98 ace e 222 muri vincenti) contro i 1579 subiti. Brescia risponde con 13 successi e 8 sconfitte, disputando 81 set (di cui 46 vinti e 35 persi) e totalizzando 1846 punti (di cui 87 ace e 174 muri) contro i 1782 subiti.

La migliore tra le bustocche è Alyssa Enneking che, in 23 gare, ha realizzato 386 punti, di cui 339 in attacco (che valgono una percentuale del 43,7%), 7 ace e 40 muri. Dietro di lei ci sono Elisa Zanette (in 23 partite, 385 punti di cui 335 in attacco, 19 ace e 31 muri, uno score che la posiziona nella quinta posizione della classifica Top Spikers di Serie A2) e Sofia Rebora (in 23 gare, 224 punti di cui 127 in attacco, 30 ace e 67 muri).

Lato Brescia, la migliore è Mija Siftar (in 22 presenze, ha realizzato 339 punti, di cui 289 in attacco, 10 ace e 40 muri), seguita da Aurora Pistolesi (in 22 gare, 283 punti, di cui 242 in attacco, 21 ace e 20 muri) e Denise Meli (21 presenze, 266 punti realizzati, di cui 192 in attacco, 9 ace e 65 muri, numeri che la pongono al quinto posto della classifica delle Top Blockers di Serie A2).

 

Le formazioni

Futura Giovani Busto Arsizio: 1 Zakoscielna; 2 Orlandi; 3 Del Freo; 4 Spiriti; 5 Monza; 6 Cecchetto (L); 7 Osana (L); 8 Enneking; 9 Zanette; 10 Brandi; 11 Landucci; 14 Kone; 15 Rebora; 17 Baratella (L). All. Beltrami.

Banca Valsabbina Millenium Brescia: 1 Šiftar; 2 Romanin; 3 Franceschini; 4 Trevisan; 5 Riccardi (L); 7 Tonello; 8 Scacchetti; 12 Davidović; 13 Pistolesi; 15 Scognamillo (L); 16 Berger; 17 Meli. All. Solforati

 

4ª giornata di andata Pool Promozione A2 Tigotà
Sabato 1 marzo 2025, ore 17.00
U.S. Esperia Cremona – Cbf Balducci Hr Macerata
Arbitri: Proietti Deborah, Sumeraro Fabio
Video Check: Giani Silvia

Sabato 1 marzo 2025, ore 18.00
Itas Trentino – C.B.L. Costa Volpino
Arbitri: Marani Azzurra, D’Argenio Alessandro
Video Check: Cristoforetti Cristiano

Domenica 2 marzo 2025, ore 17.00
Narconon Volley Melendugno – Omag-Mt San Giovanni In M.No
Arbitri: Traversa Nicola, Ancona Massimo
Video Check: Galiuti Sara

Nuvolì Altafratte Padova – Akademia Sant’Anna Messina
Arbitri: Papapietro Eustachio, Ayroldi Raffaella
Video Check: Fascina Corrado

Lunedì 3 marzo 2025, ore 20.00
Futura Giovani Busto Arsizio – Valsabbina Millenium Brescia

Arbitri: Peccia Luigi, Magnino Simone
Video Check: Galeota Aurora

 

Classifica
Omag-Mt San Giovanni In M.No 55, Cbf Balducci Hr Macerata 50, Akademia Sant’Anna Messina 49, Futura Giovani Busto Arsizio 48, Itas Trentino 42, Valsabbina Millenium Brescia 38, U.S. Esperia Cremona 35, Nuvolì Altafratte Padova 33, Narconon Volley Melendugno 31, C.B.L. Costa Volpino 30.

 

Come vedere la partita


La partita sarà trasmessa su volleyballworld.tv con iscrizione gratuita. Tutte le gare saranno trasmesse in replica su Lombardia Tv.

 

Foto Massimo Bandera

Visualizza sponsor