Narconon Volley Melendugno
25/12/2024
NATALE CON I TUOI… SANTO STEFANO CON NOI !
Dopo le due vittorie consecutive con Offanengo in casa e in quel di Concorezzo, entrambe con un netto 3-0, due vittorie che hanno spinto le ragazze...
LeggiProsegue la pre-season del Volley Offanengo, con la prima squadra cremasca che si sta preparando al proprio secondo campionato di A2 femminile della storia. Con il week end si chiudono il ciclo dei primi dieci giorni di lavoro e la prima settimana completa di lavoro dopo il raduno e le prime sedute della settimana precedente. A fare il punto della situazione è il preparatore atletico Tiziano Bonizzoni, al terzo anno di lavoro al Volley Offanengo.
“Abbiamo concluso – afferma Bonizzoni, classe 1996 e originario di Soresina (Cremona) – la seconda delle sei settimane di preparazione; per quanto riguarda il mio lavoro, sono state puramente conoscitive sia dal punto di vista personale entrando in relazione con le ragazze sia da quello atletico e fisico. Ho valutato indirettamente le loro abilità atletiche e fisiche per poi andare a riadattare il mio programma originario in base alle necessità, ai loro punti forti e alle eventuali carenze. In questa pre-season, per quanto riguarda la mia area, lavoreremo molto più sulla qualità, anche perché la squadra ha già intrapreso il lavoro tecnico con coach Giorgio Bolzoni. I focus prioritari saranno lavorare sugli aspetti di forza massima, capacità propulsiva e di salto e assorbimento del carico a terra dopo un salto attraverso la pliometria. A metà della pre-season, invece, introdurremo lavori di potenza, sebbene con focus ridotto”.
Quindi aggiunge. “Le ragazze hanno un ottimo background motorio, ottime abilità e poche carenze verso il tipo di allenamento che propongo. Questo è un aspetto importante per poter spingere e dedicare meno tempo sugli aspetti puramente tecnici dell’esercizio. Sono anche molto contento di vedere un bel gruppo, atlete che hanno voglia e fame e spero che tutto questo si traduca poi nell’obiettivo di squadra. Nelle sedute fisiche, le giocatrici stanno mostrando un altissimo focus, sanno divertirsi – aspetto che è fondamentale – ma anche lavorare duro ed essere molto attente quando serve”.