Tenaglia Abruzzo Volley
22/11/2024
AD ASPETTARE LA TENAGLIA C’È LA FUTURA BUSTO ARSIZIO
Archiviata la brutta prestazione di domenica scorsa contro l’Esperia Cremona, è tempo di rimboccarsi le maniche e ripartire da quanto di buono si e...
LeggiQuattro giornate di campionato, tre vittorie, una sconfitta, nove punti e terzo posto solitario in classifica alle spalle di Pesaro e Filottrano. Questa, raccontata in pochi ma essenziali numeri, è l’attuale “fotografia” della Delta Informatica Trentino, alla sua terza stagione consecutiva in serie A2 femminile. Alla vigilia dell’interessante e attesa sfida di domenica sul parquet della capolista myCicero Pesaro abbiamo affidato il primo mini-bilancio stagionale al presidente della società gialloblù Roberto Postal.
«Il bilancio è sostanzialmente positivo – spiega Postal – nove punti in quattro gare è un bottino soddisfacente, anche se va ammesso che finora non abbiamo ancora incontrato le squadre, sulla carta, più attrezzate del campionato. Ma va bene così, sapevamo che avendo cambiato moltissimo in estate sarebbe servito del tempo per trovare il giusto amalgama e credo che il passo falso compiuto in casa contro il Battistelli Marignano faccia parte del percorso di crescita che ci attende in questi primi mesi della stagione».
Una sconfitta, maturata al tie break, che vi ha comunque portato in dote un punto: se guardiamo il bicchiere mezzo pieno potremmo considerarlo un punto guadagnato visto il livello, non certo eccelso, della prestazione.
«Sì, è vero, pur in una giornata molto negativa abbiamo mosso la classifica, chissà che non sia di buon auspicio, anche perché, in passato, gare così spesso e volentieri le perdevamo senza conquistare punti».
Quale messaggio vuole lanciare alla squadra?
«Che la società è soddisfatta di come è iniziata la stagione e che nessuno ha chiesto loro di vincere tutte le partite che andremo a giocare: lo dico perché non vorrei che l’eccessiva pressione possa giocarci brutti scherzi. Dobbiamo lavorare serenamente e cercare di crescere di settimana in settimana: la coesione del gruppo è già ad un ottimo punto, il materiale umano e tecnico abbonda e siamo convinti che questa squadra possa regalarci soddisfazioni importanti».
Tante novità, dicevamo, ed una di queste è rappresentata da Ivan Iosi. Che impressione le ha fatto il nuovo allenatore?
«Ottima, fin da subito. Una gran persona e un professionista che cura con attenzione ogni piccolo particolare. Ha creato un gruppo coeso e durante la settimana pensa per diciotto ore al giorno alla pallavolo non tralasciando nemmeno i particolari più insignificanti. Lo ripeto: la sensazione è quella di avere allestito una squadra, uno staff ed un collettivo dalle grandi potenzialità. Continuiamo su questa strada e i frutti del lavoro arriveranno».
Domenica farete visita a Pesaro, la squadra considerata dagli addetti ai lavori la candidata principale alla vittoria del campionato.
«Pesaro è la squadra che ha più qualità in assoluto ma credo che in questo campionato di formazioni imbattibili non ce ne siano. La classifica, seppur siano trascorse solo poche settimane, inizia a delinearsi e non penso sia casuale che Pesaro, Filottrano e Trento occupino le prime tre posizioni. Ovviamente qualche squadra inizierà presto a correre, penso a Soverato ma anche ad altre squadre che non meritano la posizione di classifica che occupano. Ma noi siamo sereni, l’obiettivo dichiarato è quello di centrare il pass per i playoff e la stagione è solamente all’inizio».
Ultimo tasto, quello relativo agli spettatori. Quest’anno siete partiti con il piede giusto e con Mondovì, al debutto interno stagionale, Sanbàpolis ha risposto davvero bene.
«Sì, sono soddisfatto, c’erano almeno 450 spettatori che non sono affatto pochi vista la serrata concorrenza di basket e pallavolo maschile. Non è semplice riuscire a ritagliarci i nostri spazi ma sono convinto che molto dipenderà proprio da noi: se i risultati arriveranno i numeri continueranno ad aumentare, come, d’altronde, si è visto lo scorso anno ai playoff».