Il Bisonte Firenze
25/12/2024
Stessa storia, stesso Santo Stefano, stesso derby
Come da tradizione, Santo Stefano ormai vuol dire derby. Per il terzo anno consecutivo, il Boxing Day della serie A1 Tigotà propone la sfida di Pal...
LeggiLa SIGEL MARSALA si aggiudicata la prima gara dei quarti di finale play off superando 3-1 l’EUROSPIN FORD SARA PINEROLO. Sul taraflex casalingo Demichelis e compagne approcciano il match con timidezza ma, una volta rotto il ghiaccio ne escono fuori con personalità e determinazione conquistando una meritata vittoria. Alle pinerolesi non è bastato tenere testa per lunghi tratti di gioco alle avversarie, nei momenti decisivi del set sono mancate lucidità e attenzione. Il primo atto dei play off porta Marsala un passo avanti a Pinerolo ma tutto è ancora da giocare, sabato le due squadre si diranno battaglia per conquistare l’accesso alla semifinale.
1️⃣ SET La gara si apre all’insegna di Yasmina Akrari. La centrale pinerolese mette a segno i primi tre punti del match portando subito avanti la squadra (0-3). Alla pipe vincente di Mazzon risponde Zago per il 3-6. Al servizio Gray piazza due battute vincenti (5-12) poi Pinerolo scappa via con Akrari a muro su Soleti (6-14). Troppi errori nella metà campo di casa favoriscono la fuga delle piemontesi (8-20). Senza ostacoli l’Eurospin chiude con Fiesoli 9-25.
2️⃣ SET Parte ancora forte Pinerolo. Tre ace consecutivi di Zago portano il punteggio sull’1-5. Parini e Pistolesi accorciano immediatamente (4-5) ma Bussoli riporta le sue avanti di due lunghezze. Marsala rimane in scia fino a metà parziale poi Demichelis dai nove metri mette in difficoltà la ricezione ospite che fatica a mettere palla a terra. Mazzon e Gillis trascinano le compagne avanti 14-12. Pinerolo è costretta ad inseguire, Caruso allunga ancora (22-17) poi è Demichelis, al servizio, a piazzare il punto vincente che chiude il set 25-20.
3️⃣ SET Pinerolo conquista il doppio vantaggio con il muro di Boldini su Gillis. La Sigel annulla immediatamente riportando il punteggio in parità (4-4). Botta e risposta con le piemontesi sempre avanti di qualche punto. Le padrone di casa si rifanno sotto sul 16-16. Mazzon per il +2 e Pistolesi per il 22-19. L’ace di Parini vale il set point ma le pinerolesi non mollano, Zago accorcia (24-22) costringendo coach Amadio a chiamare time out. Il ritmo delle ospiti non si spezza, Gray mura Mazzon poi è la volta di Zago che blocca l’attacco di Pistolesi per il 24-24. Le siciliane riprendono palla e questa volta non sprecano nulla, chiudono 27-25.
4️⃣ SET Avvio equilibrato (3-3) con le due formazioni a rincorresti per più di metà parziale. Un buon break porta la Sigel avanti di tre lunghezze (16-13). La coppia Caruso-Pistolesi piazza un ottimo muro sull’attacco di Zago (18-15) e, visto il momento di difficoltà Marchiaro chiama a raccolta le sue. Marsala mette una marcia in più, il mani out di Gillis vale il 22-17 poi Parini sale in cattedra siglando i punti determinanti del match che portano Demichelis e compagne alla vittoria (25-18).
Michele Marchiaro: “Il primo tempo è andato a loro che hanno giocato con più intensità e vinto meritatamente. Noi abbiamo approcciato bene ma siamo stati un po’ fallosi e un po’ discontinui. Obiettivamente per i play off non sufficiente. Decisivo è stato il terzo set, il primo ci ha più che altro distratti perché loro erano un po’ emozionate e questo ci ha abbassato l’agonismo. ingenuità che abbiamo giustamente pagato caro. Poi hanno iniziato a battere forte mentre noi abbiamo un po’ mollato al servizio diventando imprecisi. Il nostro gioco è quindi diventato più scontato. Ora dobbiamo portare la serie al Golden set”.
SIGEL MARSALA-EUROSPIN FORD SARA PINEROLO 3-1
(9/25, 25/20, 27/25, 25/18)
Sigel Marsala: Mc Call-Ginnnis 16, Mazzon 10, Demichelis 2, Parini 9, Pistolesi 14, Caruso 12, Mistretta (L), Soleti, Colombano. Non entrate: Nonnati, Caserta, Vaccaro (L). All. Amadio.
Eurospin Ford Sara Pinerolo: Bussoli 5, Boldini 1, Zago 18, Fiesoli 15, Gray 13, Akrari 8, Fiori (L), Buffo, Pecorari, Allasia. Non entrate: Casalis, Zamboni. All. Marchiaro.
Arbitri: Antonio Gaetano, Walter Stancati.
Note: 18’, 25’, 32’, 23’. Tot 98’