Il primo big match della stagione va in scena in trasferta: domenica alle 16, la Valsabbina sfida l’Akademia
Autore: Banca Valsabbina Millenium BS
18 Ottobre 2024

Domenica 20 ottobre, alle 16, al Palarescifina di Messina, le Leonesse incontreranno una delle favorite alla promozione. Pistolesi: “Sappiamo che sarà una trasferta difficile, ma vogliamo uscire dal campo a testa alta e con una prestazione di squadra”.

 

Intro
La seconda trasferta di stagione offre già il primo grande big match di Regular Season, con la Banca Valsabbina Millenium Brescia che incontra l’Akademia Sant’Anna Messina, una delle squadre più attrezzate di tutta la Serie A2 e netta pretendente alla promozione. Reduci entrambe da due vittorie, a separarle in classifica è un solo punto: la Valsabbina, infatti, ha conquistato il punteggio pieno sia a Mondovì sia contro Lecco; Messina, dopo un esordio da tre punti con Imola, ha dovuto stringere i denti con Costa Volpino e resistere fino al tie break. Fischio d’inizio, domenica 20 ottobre, alle 16, al Palarescifina di Messina.

 

Le Leonesse

Sfatare il tabù della favorita Messina è ciò che si augurano Scognamillo e compagne pensando all’esito della gara che andrà in scena domenica 20 ottobre, al Palarescifina di Messina. Dopo un avvio di stagione perfetto, caratterizzato da due vittorie per 3-0 contro Mondovì e Lecco, la Millenium decolla verso la Sicilia per affrontare il primo grande big match della stagione.

C’è grande consapevolezza, ma anche tanta voglia di far bene e dimostrare la forza di questo gruppo, nelle parole della schiacciatrice Aurora Pistolesi a pochi giorni dalla gara. “Sappiamo che questa trasferta sarà difficile – spiega -, anche perché Messina è una delle squadre favorite per la promozione. Noi arriviamo, però, da due vittorie a punteggio pieno: siamo sicure delle nostre capacità, stiamo lavorando tanto e insieme, per cui andiamo in Sicilia con l’obiettivo di ottenere il miglior risultato possibile, uscendo dal campo a testa alta e con una prestazione di squadra”.

 

Le avversarie

Grazie ad un mercato estivo di grande spessore, l’Akademia Sant’Anna Messina è indubbiamente una delle squadre favorite alla promozione in Serie A1. Tanti, infatti, gli innesti di alto livello che proiettano la squadra sicula verso il grande obiettivo di stagione. Dopo un esordio a punteggio pieno contro la neo promossa Imola (le ragazze di Bonafede hanno chiuso la contesa sul 3-1), nella scorsa settimana, la vittoria è arrivata al tie break: al Pala Cbl di Costa Volpino, infatti, il successo è stato frutto di un’importante rimonta determinata dalla forza e dal carattere del gruppo.

“Domenica ci aspetta una partita molto intensa – ha commentato Guzin -. Dovremo essere brave ad imporre il nostro gioco. Loro verranno qui con tanta voglia di vincere. Sarà una gara equilibrata e combattuta. Loro hanno dimostrato di essere una squadra molto competitiva. L’esito non dipenderà da una sola atleta, ma dal collettivo che saprà esprimere il massimo”.

 

Le statistiche

A guidare la classifica delle marcatrici della Serie A2 è Binto Diop: l’opposta dell’Akademia Sant’Anna, nelle prime tre gare di Regular Season, ha già totalizzato 48 punti. Nella stessa classifica, scendendo al nono posto, si trova anche Mija Šiftar (la schiacciatrice in maglia bresciana, fino ad ora, ha totalizzato 31 punti, ma è prima per efficienza in attacco).

Messina, inoltre, è in vetta alla classifica dei punti realizzati (155 in 9 set, contro i 116 in 6 set della Millenium) e dei muri vincenti eseguiti (23 in 9 set, contro i 13 della Valsabbina in 6 set).

A livello individuale, Diop è la migliore delle sue, seguita da Olivotto (26 punti) e Rossetto (24). Lato Brescia, Šiftar è la top scorer; dietro di lei, Meli (25 punti) e Davidovic (21).

 

Curiosità, precedenti ed ex

Messina e Brescia si sono incontrate due volte nella loro storia, la scorsa stagione: il bilancio pende a favore delle isolane, con 2 successi su 2. Domenica, sul taraflex del Palarescifina, ci saranno due ex: il libero Norgini e la centrale Babatunde: oggi vestono i colori dell’Akademia, ma sono state giocatrici della Valsabbina rispettivamente dal 2017 al 2019 (prima in A2 e, l’anno successivo, in A1) e nella scorsa stagione (2023/2024).

 

Le formazioni

Akademia Sant’Anna Messina: 2 Norgini (L); 3 Olivotto; 4 Carraro; 5 Modestino; 9 Rollins; 10 Rossetto; 11 Mason; 13 Trevisiol; 14 Caforio (L); 16 Babatunde; 17 Guzin; 18 Diop. All. Bonafede

Banca Valsabbina Millenium Brescia: 1 Šiftar; 2 Romanin; 3 Franceschini; 4 Trevisan; 5 Riccardi (L); 6 Veglia; 7 Tonello; 8 Scacchetti; 9 Stroppa; 12 Davidovic; 13 Pistolesi; 15 Scognamillo; 17 Meli. All. Solforati

 

3ª giornata di andata Serie A2 Tigotà Girone A
Sabato 19 ottobre 2024, ore 20.30
Volleyball Casalmaggiore – Bam Mondovì
Arbitri: Magnino Simone, Testa Antonio
Video Check: Spiazzi Ivan

Domenica 20 ottobre 2024, ore 16.00
Akademia Sant’Anna Messina – Valsabbina Millenium Brescia

Arbitri: Spinnicchia Giorgia, Pecoraro Sergio
Video Check: Galletti Gabriele

Domenica 20 ottobre 2024, ore 17.00
Orocash Picco Lecco – Cbf Balducci Hr Macerata
Arbitri: Usai Piera, Pristerà Rachela
Video Check: Caporotundo Giovanna

Omag-Mt San Giovanni In M.No – Fgl-Zuma Castelfranco Pisa
Arbitri: Ancona Massimo, Sabia Emilio
Video Check: Tramontano Ciro

C.B.L. Costa Volpino – Clai Imola Volley
Arbitri: De Nard Andrea, Pernpruner Marco
Video Check: Rusconi Valerio

 

Classifica
Cbf Balducci Hr Macerata 6, Omag-Mt San Giovanni In M.No 6, Valsabbina Millenium Brescia 6, Akademia Sant’Anna Messina 5, Orocash Picco Lecco 3, Fgl-Zuma Castelfranco Pisa 2, C.B.L. Costa Volpino 1, Volleyball Casalmaggiore 1, Clai Imola Volley 0, Bam Mondovì 0.

 

Come vedere la partita


La partita sarà trasmessa su volleyballworld.tv con iscrizione gratuita. Tutte le gare saranno trasmesse in replica su Lombardia Tv ogni martedì, alle 22.30.

 

Foto Massimo Bandera

Visualizza sponsor