La stagione 2018/2019 della Serie A1 femminile è ormai alle porte. A due settimane dall’inizio del massimo campionato di volley rosa nazionale, la Lega Pallavolo Serie A femminile ha organizzato quest’oggi, martedì 9 ottobre, presso la sede RCS di Milano, il Media Marketing Day dedicato agli addetti ai lavori delle società di Serie A1 e Serie A2.
Una giornata che ha abbracciato diversi temi inerenti al prossimo campionato: dalle strategie di Marketing orientate ad incrementare la fan base delle diverse squadre, passando per le novità tecnologiche, fino ad arrivare i nuovi progetti pensati per far crescere la visibilità del movimento rosa italiano.
Ad aprire la giornata di lavori, dopo il saluto del vice direttore de La Gazzetta dello Sport, Pier Bergonzi, è stata Alessandra Marzari, presidente del Consorzio Vero Volley e vice presidente della Lega Volley Femminile. “Il fil rouge di questa giornata, tra marketing e comunicazione, sono i dati – ha dichiarato Marzari -. I dati ci permettono di conoscere il target, le decisioni dei nostri consumatori, dei nostri fans, ma soprattutto i dati che ci consentono di studiare i nostri avversari e valutare la nostra performance. Come volley femminile nuotiamo, a livello di marketing, in un mare blu non avendo competitor che possono ostacolarci. Siamo al primo posto come sport femminile Italia, considerando il numero di praticanti che ogni anno aumentano sensibilmente. Abbiamo un materiale straordinario che possiamo far crescere ulteriormente. Dal punto di vista della comunicazione dobbiamo invece riuscire a far emozionare: aspetto importante per crescere noi e far crescere la visibilità del nostro campionato. Uniti possiamo fare rete e puntare ad avere maggior successo, migliorando ulteriormente un campionato che è già, probabilmente, il più bello del mondo. Buon lavoro e buona stagione a tutti”.