Finisce in gara-2 delle finali playoff promozione la stagione della Delta Informatica Trentino, che in un gremito PalaTrento (2400 spettatori presenti in via Fersina) viene sconfitta per 3-0 dal Saugella Team Monza, che si aggiudica così la serie per 2-0 e conquista così la promozione in A1. Un’annata comunque da incorniciare per la società del presidente Roberto Postal, capace di arrivare fino all’ultimo gradino dopo il sesto posto in campionato e la splendida cavalcata ai playoff, nonostante l’assenza prolungata di Giada Marchioron, capitano e punto di riferimento offensivo della formazione trentina.
In casa Delta Informatica non è bastata la prova di Guatelli, che ha tentato fino all’ultimo di tenere in gioco le gialloblù con 13 punti (2 ace e 1 muro), e di Bogatec, lanciata nella mischia per l’infortunio di Zuleta e autrice di una prestazione positiva con 8 punti. Per Monza da applausi le prove dell’opposto Zago (MVP della sfida e top scorer con 20 punti) e del libero Lussana, strepitosa nel fondamentale della difesa con numerosi salvataggi spettacolari.
Marco Gazzotti deve rinunciare all’ultimo minuto alla colombiana Zuleta, sostituendola quindi con Bogatec al centro della rete assieme a Repice. Resto del sestetto confermato con Demichelis palleggiatrice, Antonucci opposto, Segura e Guatelli schiacciatrici e Zardo libero. Dall’altra parte della rete Davide Delmati opta per Dall’Igna in diagonale con Zago, Dekany e Bezarevic in posto-4, Devetag e Candi centrali e Lussana libero.
L’avvio è di marca brianzola, con la Delta che approccia la sfida in maniera troppo contratta e timorosa: Segura prima si fa murare da Devetag, poi manda out il pallone del 2-6. Zago e Dekany portano Monza fino al 5-11, le gialloblù recuperano un paio di punti (muro di Repice su Zago per il 7-11) ma il Saugella scava il solco (8-17 con ace di Zago). Gazzotti inserisce Michieletto al posto di Antonucci e la diciottenne dà verve alla squadra, che prova a recuperare affidandosi al servizio (ace di Bogatec del 15-21) ma Monza – grazie anche a una strepitosa Lussana in difesa – vede vicino il traguardo e chiude 19-25.
Nel secondo parziale è un’altra Delta Informatica, più efficace in tutti i fondamentali: Gazzotti conferma Michieletto come opposto al posto di Antonucci, Segura trova il muro del 5-2 e l’attacco vincente di Guatelli costringe Delmati al time-out discrezionale (8-5). Michieletto trova l’ace col suo velenoso servizio, Monza però recupera (13-13) prima che l’errore di Dall’igna e l’ace di Demichelis rimandano avanti le gialloblù (15-13). Le ospiti ribaltano ancora il punteggio con due muri di Candi su Michieletto e Segura (15-18), Gazzotti chiama time-out e le sue atlete rispondono, impattando sul 18-18 con l’ace di Segura e il mani-out di Guatelli: il finale al cardiopalma vede il Saugella portarsi sul 20-22, Gazzotti inserisce Marchioron per Michieletto in seconda linea ma Bezarevic ferma a muro due volte Repice e regala tre set-point a Monza. La Delta è brava ad annullarne due ma alla fine è Bezarevic a mettere a terra il pallone del 23-25.
La Delta Informatica Trentino subisce il colpo e l’inizio di terzo set è da shock: Candi infila due ace, Segura sbaglia e viene sostituita da Pistolato (0-5); le gialloblù si aggrappano alla grinta di Guatelli e il muro di Bogatec su Dekany e rientra in partita (7-9), inseguendo di sole tre lunghezze al time-out tecnico. Di fatto il set termina qui: Monza alza i giri del motore grazie alla correlazione muro-difesa da applausi, alla Delta Informatica invece non funziona più nulla e le “saugelline” prendono il largo (13-18 e time-out gialloblù). Ancora Guatelli prova a scuotere la squadra e trova in Antonucci un valido appoggio (16-19 con muro dell’ex della sfida): Delmati opta per il time-out ma a dare una mano a Monza è proprio la formazione trentina, che manda fuori due attacchi di fila con Antonucci e Bogatec (16-22). Il Saugella arriva fino al 16-24 e deve aspettare tre match-point annullati dalla Delta prima che Guatelli attacchi fuori il pallone del 19-25 che vale il 3-0 finale e la conquista della promozione in serie A1 per la società brianzola.
«Credo che la differenza di valori tra noi e loro fosse evidente già alla vigilia di questa stagione, ma il nostro merito è stato quello di aver limitato, nel corso dell’anno, la differenza tra noi e le altre formazioni – ammette Marco Gazzotti – siamo arrivati a questa finale e ci tengo a ribadire che lo abbiamo fatto con merito. L’unico rammarico rimane quello di esserci arrivati in una situazione fisica di handicap ed il loro maggior tasso tecnico, nell’arco delle due gare, ha fatto la differenza».
DELTA INFORMATICA TRENTINO – SAUGELLA TEAM MONZA 0-3
(19-25, 23-25, 19-25)
DELTA INFORMATICA TRENTINO: Demichelis 4, Antonucci 3, Segura 6, Guatelli 13, Repice 4, Bogatec 8, Zardo (L); Michieletto 3, Pistolato 1, Marchioron, Bortoli ne, Zuleta ne. All. Marco Gazzotti.
SAUGELLA TEAM MONZA: Dall’Igna 2, Zago 20, Dekany 6, Bezarevic 11, Candi 8, Devetag 3, Lussana (L); De Stefani 4, Mazzaro, Cardani, Montesi ne, Rimoldi ne, Visintini ne. All. Davide Delmati.
ARBITRI: Federico Del Vecchio ed Elisa Fretta.
DURATA SET: 24′, 30′, 27′ (tot. 1h21′)
NOTE: Spettatori: 2400. Delta Informatica (err.az. 13, err.batt. 4, ace 6, muri 6); Saugella Monza (err.az. 8, err.batt. 10, ace 5, muri 7). Mvp: Zago
(fotografia di Gabriele Margon)