Igor Gorgonzola Novara
23/11/2024
Igor vincente al tie-break contro Talmassons!
Vittoria al tie-break per la Igor Volley di Lorenzo Bernardi, che annulla anche un match point prima di avere ragione di Talmassons al termine di u...
LeggiMONZA, 28 LUGLIO – La Lega Volley Femminile ha ufficializzato questo pomeriggio i calendari del 72°campionato di pallavolo di serie A1 femminile 2016/2017, edizione che coincide con la prima partecipazione assoluta del Saugella Team Monza alla massima categoria del volley rosa nazionale.
Sarà una regular season, quella che vedrà impegnate dodici squadre pronte a darsi battaglia in 22 giornate per conquistare il titolo di Campione d’Italia, che partirà il 15 ottobre con l’anticipo della prima giornata e avrà come assoluta novità l’orario delle partite domenicali anticipato alle ore 17.00. Rimane invariata, invece, la modalità di accesso alla Coppa Italia: al termine del girone di andata le prime otto classificate saranno qualificate alla Coppa nazionale e accederanno ai quarti di finale. Quarti che si giocheranno in confronti di andata e ritorno con un eventuale set di spareggio (5 e 8 gennaio), e le cui formazioni vincenti si qualificheranno per le Final Four (in programma nel weekend del 4 e 5 marzo, con sede ancora da definirsi). Al termine della regular season (25 marzo 2017), le prime dieci squadre classificate si aggiudicheranno l’accesso ai Play-Off per lo Scudetto, con le prime sei direttamente qualificate ai quarti di finale e le formazioni dalla settima alla decima posizione che disputeranno un turno di ottavi di finale (con gare di andata e ritorno ed eventuale set di spareggio). L’undicesima e la dodicesima della graduatoria retrocederanno in serie A2.
La prima esperienza del Saugella Team Monza nella massima categoria si aprirà subito con delle sfide estremamente delicate ma, allo stesso tempo, molto stimolanti. Se alla prima giornata, infatti, la squadra guidata da Davide Delmati si troverà di fronte l’esperto sestetto delle Metalleghe Montichiari, nella seconda e nella terza la Saugella scenderà in campo rispettivamente contro le campionesse d’Europa in carica della Pomì Casalmaggiore e le campionesse d’Italia uscenti della Imoco Volley Conegliano. Il percorso monzese proseguirà con due trasferte toscane: alla quarta giornata la gara contro il Bisonte Firenze e alla quinta contro Savino del Bene Scandicci. Poi, alla sesta giornata, Dall’Igna e compagne si troveranno di fronte le modenesi della Liu Jo Nordmeccanica e alla settima le bergamasche della Foppapedretti Bergamo. Rush finale di estrema rilevanza, con l’ottava giornata che prevede il confronto con l’esperta Igor Gorgonzola Novara, la nona contro Sudtirol Bolzano e la decima contro la Unet Yamamay Busto Arsizio. Il campionato della Saugella si chiuderà contro le ormai esperte azzurrine, alla seconda partecipazione consecutiva nella massima categoria, del Club Italia.
“Aspettavamo questo momento con impazienza – spiega Dario Keller, secondo allenatore del Saugella Team Monza –, perché, da un certo punto di vista, la pubblicazione dei calendari è il primo passo ufficiale verso la nuova stagione, che per il Consorzio Vero Volley sarà la prima in serie A1 femminile. Adesso, però, è prematuro anticipare delle valutazioni sul percorso che ci aspetta dal prossimo 16 ottobre: credo che, prima di tutto, sarà fondamentale trovare la nostra giusta dimensione all’interno della categoria con le sue diverse esigenze. Sicuramente, punteremo ad affrontare tutte le avversarie esprimendo la nostra pallavolo migliore, facendo affidamento sulla qualità della nostra squadra, sul lavoro in palestra e sull’entusiasmo per esaltare i nostri punti di forza”.
CALENDARIO 72°EDIZIONE DEL CAMPIONATO ITALIANO DI SERIE A1 FEMMINILE 2016/2017
1a GIORNATA
ANDATA domenica 16 OTTOBRE– RITORNO domenica 15 GENNAIO
SAUGELLA TEAM MONZA – Metalleghe Montichiari
——————-
2a GIORNATA
ANDATA domenica 23 OTTOBRE – RITORNO domenica 22 GENNAIO
Pomì Casalmaggiore – SAUGELLA TEAM MONZA
——————-
3a GIORNATA
ANDATA domenica 30 OTTOBRE – RITORNO domenica 29 GENNAIO
SAUGELLA TEAM MONZA – Imoco Volley Conegliano
——————-
4a GIORNATA
ANDATA domenica 6 NOVEMBRE – RITORNO domenica 5 FEBBRAIO
Il Bisonte Firenze – SAUGELLA TEAM MONZA
——————-
5a GIORNATA
ANDATA domenica 13 NOVEMBRE – RITORNO domenica 12 FEBBRAIO
Savino del Bene Scandicci – SAUGELLA TEAM MONZA
——————-
6a GIORNATA
ANDATA domenica 20 NOVEMBRE – RITORNO mercoledì 15 FEBBRAIO
SAUGELLA TEAM MONZA – Liu Jo Nordmeccanica Modena
——————-
7a GIORNATA
ANDATA domenica 27 NOVEMBRE – RITORNO domenica 19 FEBBRAIO
Foppapedretti Bergamo – SAUGELLA TEAM MONZA
——————-
8a GIORNATA
ANDATA domenica 4 DICEMBRE – RITORNO domenica 26 FEBBRAIO
SAUGELLA TEAM MONZA – Igor Gorgonzola Novara
——————-
9a GIORNATA
ANDATA domenica 11 DICEMBRE – RITORNO domenica 12 MARZO
Sudtirol Bolzano – SAUGELLA TEAM MONZA
——————-
10a GIORNATA
ANDATA domenica 18 DICEMBRE – RITORNO domenica 19 MARZO
Unet Yamamay Busto Arsizio – SAUGELLA TEAM MONZA
——————-
11a GIORNATA
ANDATA lunedì 26 DICEMBRE – RITORNO sabato 25 MARZO
SAUGELLA TEAM MONZA – Club Italia