Il Saugella Team ferma Soverato 3-1 nell’andata delle semifinali di Coppa Italia
Autore: Numia Vero Volley Milano
3 Febbraio 2016

Saugella Team Monza – Volley Soverato 3-1 (25-21, 25-20, 23-25, 28-26)
Saugella Team Monza: Dekany 15, Devetag 2, Zago 30, Bezarevic 9, Candi 5, Dall’Igna 1; Lussana (L). Cardani, De Stefani 6, Mazzaro. N.E. Rimoldi, Visintini, Montesi. All. Delmati
Volley Soverato: Begic 23, Travaglini 5, Fresco 15, Donà 13, Nardini 8, Cumino; Caforio (L). Bertone 1, Vietti, Lupidi. N.E. Mastrilli. All. Secchi

ARBITRI:
Curto Giuseppe, Cerra Alessandro

IMPIANTO: Palazzetto dello Sport di Monza

SPETTATORI: 270

MVP: Silvia Lussana

NOTE
Durata set: 22‘, 25‘, 29 ‘, 35’; totale 1h51 ‘

Saugella Team Monza: battute vincenti 4, battute sbagliate 8, muri 7, errori 22, attacco 36%.
Volley Soverato: battute vincenti 5, battute sbagliate 13, muri 11, errori 24, attacco 32%.

MONZA, 3 FEBBRAIO – Nella semifinale di andata della Master Group Sport Coppa Italia di serie A2 femminile il Saugella Team Monza conquista la vittoria (nona consecutiva in casa tra campionato e coppa) contro l’ostico Volley Soverato per 3-1. Una prova, quella monzese, di grande qualità, esaltata da una coralità di gioco capace di regalare un importante vantaggio alla squadra di Delmati per il ritorno contro le soveratesi, fissato tra una settimana in Calabria. Una super Valentina Zago (30 punti e 2 muri) insieme alla difese di una Silvia Lussana in giornata di grazia (MVP del match) spianano la strada monzese nei primi due set. Le padrone di casa sono brillanti in attacco (Dekany e Bezarevic), a muro con Candi e Devetag e grazie alla regia ordinata di Dall’Igna. Soverato non riesce a reagire con continuità, sbagliando qualcosa al servizio e in attacco, con Begic, Fresco e Donà a suonare la carica. Nel terzo set, nonostante l’equilibrio fino al 15-15, sono le ospiti a trovare l’allungo con Fresco (19-15) e Delmati chiama time-out. Due giocate di Dekany valgono la parità monzese (21-21), ma le calabresi piazzano un filotto di tre punti che vale il set point (24-21), le monzesi tornano a meno uno, 24-23, ma Soverato chiude il terzo gioco 25-23. Nel quarto c’è equilibrio, con i due sestetti che iniziano a sentire l’importanza del parziale. Si vede una bella pallavolo da entrambe le parti: Monza può contare su un ottimo impatto con il match di De Stefani (6 punti ma tutti importanti), Soverato si affida ai lampi di Donà e Fresco e il match viaggia in equilibrio fino al 26-26. Sono due giocate di Zago, vera mattatrice del match, a chiudere set, 28-26, e partita 3-1 per le monzesi. Le brianzole proseguono la loro imbattibilità casalinga (9 su 9 tra campionato e coppa) e guardano al confronto di ritorno con un pizzico di serenità in più”.

DICHIARAZIONI POST PARTITA
Valentina Zago (Schiacciatrice Saugella Team Monza): “
E’ stata una bella partita, molto equilibrata che ha reso evidente il buon momento che entrambi i sestetti stanno attraversando. Direi che la cosa più importante questa sera rimane la vittoria: un 3-1 che ci permette di pensare con più serenità al confronto di ritorno. Peccato per quel set che abbiamo regalato per qualche errore di troppo, complice anche la stanchezza di questo periodo, anche se la cosa prioritaria rimane comunque aver gioito di nuovo davanti al nostro pubblico”.

Luca Secchi (primo allenatore Volley Soverato):
“Nella parte iniziale della gara abbiamo commesso qualche errore di troppo che ha compromesso il primo ed il secondo gioco. Poi siamo stati bravi a non demordere nel terzo set, riprendendo ad esprimere il nostro gioco abituale. Peccato per non aver approfittato nel quarto parziale dei vantaggi per strappare il tie-break. Vincere un set su questo campo non era assolutamente semplice. Ora il ritorno ci dirà chi arriverà in finale: per il momento complimenti a Monza per aver portato a casa la vittoria”.

COPPA ITALIA – IL TABELLONE DELLE SEMIFINALI
ANDATA – mercoledì 3 febbraio 2016

myCicero Pesaro – Volley 2002 Forlì 0-3
Saugella Team Monza – Volley Soverato 3-1

RITORNO – mercoledì 10 febbraio 2016
Volley 2002 Forlì – myCicero Pesaro
Volley Soverato – Saugella Team Monza

FINALE – 20 marzo 2016

LA FORMULA
Alla Coppa Italia di Serie A2 partecipano le prime 8 classificate al termine del girone di andata della Regular Season. I quarti di finale, con abbinamenti secondo la stessa classifica (1^ vs 8^, 2^ vs 7^, ecc.), si disputeranno mercoledì 27 gennaio in gara secca in casa delle migliori classificate. Le quattro vincenti si qualificheranno alle semifinali, da disputarsi su gare di andata, ritorno ed eventuale set di spareggio in caso di una vittoria per parte con lo stesso risultato. La gara di ritorno si gioca in casa della squadra meglio classificata. Le due finaliste si affronteranno in gara secca nella stessa sede della Final Four di A1.

PROSSIMI APPUNTAMENTI: Il Saugella Team Monza sarà impegnato domenica 7 dicembre, alle ore 16.00, al Palasport dei Campus di Cisterna, nella terza giornata di ritorno della Master Group Sport Volley Cup serie A2 femminile, contro la Omia Cisterna.

LA CRONACA IN BREVE
PRIMO SET
Partenza convinta e precisa del Saugella Team Monza che con Zago piazza il punto del 3-0. Donà suona la carica per Soverato (5-4) ed il muro di Nardini vale la parità per le calabresi (5-5). Le monzesi però appaiono in giornata e con Zago, Bezarevic (attacco vincente ed ace) e Candi, chiudono avanti al time-out tecnico, 12-8. Le calabresi giocano bene sia in attacco che in difesa (Donà, 15-12), ma le monzesi sbagliano poco e, grazie a due punti di fila (Dall’Igna e Candi), scappano 18-13 e Secchi chiama time-out. Provvidenziali le parole del tecnico ospite: le sue ragazze tornano a meno tre, 19-16, grazie alla palla in rete di Zago e all’attacco vincente di Begic. Le padrone di casa però sono ispirate: tre punti di fila valgono il nuovo allungo brianzolo, 22-18 e Secchi chiama nuovamente a raccolta le sue. Al ritorno in campo, però, nonostante Soverato tenti di rimanere in scia fino alla fine (Travaglini, 24-22), Donà spara out il servizio e le monzesi si aggiudicano il primo gioco, 25-22.

SECONDO SET
Il parziale si apre con un filotto di quattro punti delle monzesi (4-0) che costringe Secchi a chiamare time-out dopo le prime battute. Si prosegue con il Saugella Team che scappa e Soverato che prova a rincorrere: le monzesi difendono con il cuore (Lussana è attenta su ogni pallone) e attaccano con cinismo, 10-3. Secchi lancia in campo Vietti al posto di Cumino e le sue tentano di rimanere incollate, 11-5. Le ragazze di Delmati però, tengono alto il ritmo e scappano sul 16-8 approfittando dell’errore di Begic al servizio. Travaglini va a segno con l’ace, Bertone mura Zago, 16-11 e le calabresi che non mollano. Due giocate di Zago, però, rilanciano Monza sempre più avanti, 18-11 e Secchi chiama di nuovo la pausa. Al ritorno in campo Candi mura Begic, 19-12, ma tre errori monzesi agevolano il ritorno delle soveratesi, 19-14 e Delmati chiama time-out. Begic e Fresco continuano a martellare con continuità (filotto di cinque punti) ed il gap si riduce, 19-16.  Delmati inserisce Cardani al posto di Zago, ed il nuovo acquisto monzese si rivela subito importante difendendo palloni importanti che permettono il contrattacco, 22-17. Dekany schiaccia a terra il set point, 24-19, due giocate di Begic tengono a galla Soverato, 24-21, ma Zago chiude il parziale, 25-21.

TERZO SET
Prologo di terzo gioco molto combattuto: Soverato passa avanti 3-2, poi si fa sorpassare dalle monzesi (7-5), ma aggancia nuovamente la parità, 7-7, (muro di Nardini su Zago) e contro sorpassa, 10-7, approfittando di due errori monzesi intervallati dal primo tempo di Nardini. Dopo il time-out chiamato da Delmati, il sestetto monzese rinsavisce e, dopo il vantaggio soveratese al time-out tecnico 12-9, aggancia il pari (13-13) grazie alle giocate di Zago e Bezarevic, e all’errore di Begic e Secchi chiama time-out. Si prosegue punto a punto fino al 15-15, poi tre giocate di fila delle calabresi spingono (Travaglini, Begic, Fresco) spingono Soverato avanti 18-15 e Delmati lancia in campo De Stefani al posto di Bezarevic. Fresco continua ad andare a segno (19-15) e Delmati chiama time-out. Nel momento più delicato le monzesi tirano fuori il carattere: con De Stefani al servizio, il Saugella Team torna a meno uno, 19-18 e Secchi chiama a raccolta le sue. Finale al cardiopalma: due giocate di Dekany valgono la parità monzese (21-21), le calabresi piazzano un filotto di tre punti che vale il set point (24-21), le monzesi tornano a meno uno, 24-23, ma Soverato chiude il terzo gioco 25-23.

QUARTO SET
Dopo le prime battute equilibrate, con scambi lunghi e combattuti, le monzesi riescono a scappare piazzando quattro punti di fila che valgono il vantaggio, 6-2. Con pazienza e convinzione le ospiti prima agganciano il pari (7-7) e poi passano avanti, 8-7. Il controsorpasso monzese non tarda ad arrivare: con filotto di quattro punti Dall’Igna e compagne chiudono avanti al time-out tecnico, 12-9. Al ritorno in campo due giocate monzesi valgono il 14-10, ma Soverato impatta sul pari (14-14) e Delmati chiama time-out. Con Dall’Igna al servizio le monzesi piazzano un altro filotto di tre punti (17-14) e questa volta è Secchi a chiamare la pausa per parlare alle sue. Le parole del tecnico calabrese danno una scossa alle soveratesi: ancora parità (17-17) e gioco che prosegue sul filo del rasoio fino al 20-20. Le battute finali sono nuovamente al cardiopalma: Monza passa avanti 22-20, Soverato pareggia i conti (22-22), ma la squadra di Delmati tira fuori le unghie, chiudendo set, 28-26 e partita 3-1.

Visualizza sponsor