MONZA, 27 GENNAIO – Dopodomani, domenica 29 gennaio, alle ore 17.00, il Saugella Team Monza scenderà sul mondoflex del PalaVerde di Villorba (TV) per affrontare, nella terza giornata di ritorno della Samsung Gear Volley Cup Serie A1 Femminile 2016/2017, le padrone di casa e campionesse d’Italia in carica dell’Imoco Volley Conegliano. Reduci dalla sfida contro la corazzata Pomì Casalmaggiore, in cui hanno tenuto testa per due set alle vice campionesse del Mondo in carica, Dall’Igna e compagne proveranno a replicare la bella prova della scorsa settimana e conquistare qualche punto importante per confermare l’ottimo momento (due vittorie, contro Club Italia e Montichiari, negli ultimi tre confronti) e allontanare le ultime posizioni della graduatoria. Impresa chiaramente possibile, quella di espugnare il PalaVerde, ma molto difficile, visto che la “casa” dell’Imoco, in questa stagione, è stata violata una volta e per di più solo dopo il tie-break, da Scandicci. Settimana intensa di lavoro per le ragazze di Delmati che, allenandosi al completo e potendo contare anche sulla partecipazione di Tomsia per buona parte delle sedute (la polacca sta ancora svolgendo un lavoro differenziato per recuperare la condizione migliore), si presentano alla sfida contro l’Imoco motivate e determinate per centrare la vittoria numero cinque della stagione, la terza lontano dal pubblico amico dopo quella di Firenze e Montichiari.
Dal punto di vista delle statistiche di squadra le brianzole hanno fatto un piccolo passo indietro in graduatoria dopo lo stop con la Pomì ma sono comunque guardare al futuro con serenità grazie ai 797 punti totali di squadra (ottavo posto in classifica generale, comanda Conegliano con 939), 50 ace (ottavo posto in classifica, prima Casalmaggiore con 80), 436 ricezioni perfette (terzo posto, prima Firenze con 470) e 107 muri vincenti (sesto posto, prima Scandicci con 140) fatti registrare. Nei numeri individuali, invece, la prima squadra femminile del Consorzio Vero Volley hanno fatto un bel balzo in avanti: Haley Eckerman ha toccato quota 164 punti tra i realizzatori (quindicesimo posto, prima Egonu del Club Italia con 310) Maria Segura è salita a 19 ace (quarto posto in classifica, comandano Fabris e Barun-Susnjar con 27) e Freya Aelbrecht ha raggiunto i 38 muri (terza in classifica insieme a Botezat del Club Italia, prima Ferreira da Silva di Scandicci con 58).
LE AVVERSARIE L’imoco Volley Conegliano ha finora conquistato undici vittorie e due sconfitte (una in casa contro Scandicci e una fuori contro la Pomì Casalmaggiore). Le ragazze di Davide Mazzanti, campionesse d’Italia in carica e vincitrici della SuperCoppa Italiana 2016, puntano a bissare il successo in campionato dello scorso anno grazie ad un roster di qualità ed esperienza arricchitosi, proprio in questi giorni, della schiacciatrice Robinson, tornata dopo la positiva ultima stagione in Veneto per supportare le sue compagne nella conferma ai vertici della pallavolo rosa nazionale.
IL ROSTER COMPLETO – IMOCO VOLLEY CONEGLIANO Palleggiatrici SKORUPA, MALINOV Centrali FOLIE, DANESI, DE KRUIJF, BARAZZA Schiacciatrici ORTOLANI, BRICIO, CELLA, COSTAGRANDE, FAWCETT, ROBINSON Liberi DE GENNARO, FIORI Allenatore MAZZANTI
PRECEDENTI 1 precedente (0 successi Monza, 1 successo Conegliano)
L’ULTIMA GARA GIOCATA CONTRO:
Saugella Team Monza – Imoco Volley Conegliano 0-3 (3a giornata di ritorno Samsung Gear Volley Cup Serie A1 femminile 2016/2017) – 30 ottobre 2016 – Palazzetto dello Sport di Monza.
EX PER MONZA
Anna Nicoletti, a Conegliano dal 2014 al 2016.
Berenika Tomsia, a Conegliano dal 2016 fino al 18 gennaio 2017
CURIOSITÀ Stefania Dall’Igna (Saugella Team Monza) ed Elisa Cella (Imoco Volley Conegliano) hanno giocato insieme sia in Italia (Piacenza 2011/2012) che all’estero (Beziers, Francia, 2013/2014).
CONFRONTO IN CIFRE
SAUGELLA TEAM MONZA
VS
IMOCO VOLLEY
2016/2017
PRIMO ANNO IN A1
2012/2013
PRIMA
STAGIONI IN A1
CINQUE
–
MIGLIORE POSIZIONE IN R.S.
1° (15/16)
–
TITOLI VINTI
1 (2015/16)
10a
POSIZIONE
2a
4-9 (fuori casa 2-5)
VINTE/PERSE
11-2 (in casa 6-1)
34,2%
ATTACCO
41,4%
42,5%
RICEZIONE
41,5%
113
MURI
123
50
ACE
58
Eckerman (164 punti)
TOP SCORER
De Kruijf (190 punti)
Segura (19 ace)
TOP ACE
Bricio (18 ace)
Aelbrecht (38 muri)
TOP MURI
De Kruijf (29 muri)
LE DICHIARAZIONI PRE- PARTITA
Sonia Candi (centrale Saugella Team Monza): “Contro Casalmaggiore abbiamo dimostrato di avere carattere. Rispetto alla prima parte di campionato siamo cresciute molto, soprattutto nella consapevolezza di potercela giocare anche con le grandi. Affrontare Conegliano davanti al suo pubblico sarà certamente difficile ma noi ci proveremo e, soprattutto, tireremo fuori tutta la nostra determinazione per riuscire a portare a casa qualche punto. Direi che in questo periodo stiamo lavorando molto bene: abbiamo migliorato la battuta, che risulta molto più aggressiva rispetto all’inizio della stagione, aumentando l’efficienza della ricezione e del muro-difesa: tutti fondamentali su cui puntiamo molto e che saranno decisivi in tutte le prossime gare”.
IL PROGRAMMA 3^ GIORNATA DI RITORNO SAMSUNG GEAR VOLLEY CUP SERIE A1 FEMMINILE 2016/2017
Sabato 28 gennaio, ore 21.00 – dirette Rai Sport 1 HD Metalleghe Montichiari – Unet Yamamay Busto Arsizio
Domenica 29 gennaio, ore 17.00
Imoco Volley Conegliano – SAUGELLA TEAM MONZA
Liu Jo Nordmeccanica Modena – Savino Del Bene Scandicci
Igor Gorgonzola Novara – Foppapedretti Bergamo
Il Bisonte Firenze – Club Italia Crai