Il Saugella Team Monza supera Modena in tre set nella semifinale di Ostiano
Autore: Numia Vero Volley Milano
7 Ottobre 2017

Saugella Team Monza – Liu-Jo Nordmeccanica Modena 3-0 (26-24, 25-20, 25-23)
Saugella Team Monza: Hancock 9, Orthmann 3, Devetag 11, Ortolani 16, Begic 12, Dixon 10; Arcangeli (L). Bonvicini, Havelkova, Loda, Rastelli. N.E. Balboni, Candi. All. Pedullà
Liu-Jo Nordmeccanica Modena: Bosetti 11, Heyrman 6, Ferretti 1, Montano 7, Calloni 6, Barun-Susnjar 16; Leonardi (L). Tomic, Pincerato, Pistolesi 2, Bisconti. N.E. Garzaro, Vesovic. All. Gaspari.  

NOTE

Durata set: 24’, 22’, 23’. Totale 1h09’

Saugella Team Monza: battute vincenti 8, sbagliate 10, muri 8, errori 13, attacco 43%
Liu-Jo Nordmeccanica Modena: battute vincenti 3, sbagliate 9, muri 5, errori 14, attacco 48%

OSTIANO (CR), 7 OTTOBRE – Buona la prima per il Saugella Team Monza nel “Memorial Brambilla-Verga” di Ostiano. Le ragazze di Pedullà hanno superato in poco più di un’ora di gioco le pari categoria della Liu-Jo Nordmeccanica Modena grazie ad un rotondo 3-0 figlio di un’ottima amalgama di gioco e un servizio efficacie. Le monzesi partono forte nel prologo del primo e secondo gioco grazie alle giocate di una scatenata Ortolani (16 punti e top scorer monzese) e agli ace della regista Hancock (saranno 4 a fine gara). E’ proprio la  battuta e la positiva prova a muro delle lombarde (2 a testa di Dixon e Devetag) a stoppare gli entusiasmi emiliani, tenuti vivi dalle accelerazioni della sempre pericolosa Barun-Susnjar (16, 1 ace) e gli attacchi di Caterina Bosetti (11 punti, 1 ace). Dopo aver vinto prime e secondo gioco il Saugella Team fa suo anche il terzo. Monzesi più ordinate e determinate nei momenti chiave della gara. Tra le note positive anche l’esordio in maglia monzese delle ultime due arrivate, Loda e Havelkova, che hanno dimostrato di essere già in ottima condizione per l’inizio della stagione regolare. Domani la prima squadra femminile del Consorzio Vero Volley affronta la vincente della sfida tra Casalmaggiore e Bergamo nella gara che vale il trofeo.

LE DICHIARAZIONI POST PARTITA
Helena Havelkova (schiacciatrice Saugella Team Monza): “Quando si vince si è sempre felici. Oggi abbiamo espresso un’ottima battuta sia nel primo che nel secondo gioco, dimostrando di essere ben organizzate in questo fondamentale. Dobbiamo ancora lavorare sul muro-difesa, ma abbiamo davanti a noi ancora una settimana intera di lavoro per perfezionare tutti i meccanismi. Sono arrivata da poco, è vero, ma ho già visto un gruppo compatto e molto disponibile a migliorare. C’è voglia ed entusiasmo. Domani faremo il massimo per portarci a casa il primo posto nel torneo”.

LA CRONACA IN BREVE
PRIMO SET

Due giocate di Dixon valgoni l primo break della gara a favore della Saugella (5-3). Due lampi di Begic ed un muro di Dixon consentono alle monzesi di volare sull’8-4 e Gaspari chiama time-out. Al ritorno in campo la musica non cambia: Begic, due volte Orthmann e Hancock firmano l’allungo Saugella Team Monza 12-6 e Modena chiama time-out. Le emiliane provano a spezzare il ritmo brianzolo con Heyrman e Montano (13-7) ma le ragazze di Pedullà non si fermano e incrementano 15-10 con Ortolani. Quando la squadra lombarda sembra sul punto di chiudere il set (Devetag 22-17), esce fuori tutta la grinta di Modena che, con Montano e Bosetti si porta a meno uno, 22-21. Monza firma il set-point (24-22) ma Modena non molla e con Barun-Susnjar annulla due palle set (24-24). Alla fine il gioco lo chiude Ortolani 26-24 per il Saugella Team Monza.

SECONDO SET
Super Saugella fin dalle prime battute: muro e servizio lanciano le monzesi sul 5-1 e Gaspari chiama la pausa. Ortolani e compagne martellano con continuità (8-4) Modena rincorre a fatica con Barun-Sunjar (13-6) e Monza ne approfitta volando sul 14-8. Ancora una volta le emiliane non si arrendono: Bosetti e due giocate di Montano valgono il meno due, 17-15. Dixon spinge la Saugella al nuovo allungo, 20-16, Calloni risponde per la Liu-Jo Nordmeccanica (20-17) ma alla fine Ortolani, Devetag e Begic chiudono il gioco per le lombarde, 25-20.

TERZO SET
Punto a punto fino al 3-3, poi break modenese con Calloni, 6-4. Con pazienza la Saugella si rifà sotto (6-6) e sorpassa con Begic e Dixon (8-6), costringendo Gaspari al time-out. Alla ripresa del gioco Monza schiaccia sull’acceleratore con Devetag (12-8), ma la Liu-Jo Nordmeccanica si riporta a meno uno con Bosetti (13-12). Dopo il time-out di Pedullà si viaggia sull’equilibrio fino al 17-17. Ancora Modena a fare le prove di allungo con Bosetti (20-19), il Saugella Team pareggia con Begic (21-21) e torna avanti, 22-21. Finale tirato (23-23), poi Monza chiude con Dixon set, 25-23 e partita 3-0.

Visualizza sponsor