Il Saugella Team Monza vince il Trofeo di Chiavenna 2017
Autore: Numia Vero Volley Milano
1 Ottobre 2017

Saugella Team Monza – Igor Gorgonzola Novara 3-2 (25-13, 25-16, 23-25, 29-31, 18-16)
Saugella Team Monza: Begic 16, Dixon 17, Balboni 3, Orthmann 14, Devetag 10, Ortolani 26; Arcangeli (L). Rastelli, Bonvicini. N.E. Candi, Hancock, Bianchi. All. Pedullà
Igor Gorgonzola Novara: Parini, Skorupa 2, Enright 16, Gibbemeyer 12, Vasilantonaki 18, Populini 17; Sansonna (L). Camera, Zannoni, Brumat. N.E. Piccinini, Corti. Piacentini. All. Barbolini.

NOTE

Durata set: 18’, 20’, 27’, 30’, 20’. Totale 1h55’

Saugella Team Monza: battute vincenti 10, sbagliate 11, muri 12, errori 22, attacco 42%
Igor Gorgonzola Novara: battute vincenti 2, sbagliate 15, muri 9, errori 33, attacco 36%

CHIAVENNA (SO), 1 OTTOBRE – Il Saugella Team Monza vince la terza edizione del “Trofeo Brisaola Panzeri” di Chiavenna. Le ragazze di Luciano Pedullà, reduci dal successo ottenuto ieri in semifinale contro Busto Arsizio, hanno avuto ragione in finale sulle campionesse d’Italia in carica della Igor Gorgonzola Novara, dopo quasi due ore di gioco, davanti al pubblico del PalaMaloggia di Chiavenna. Un successo, quello ottenuto dalle monzesi, che dimostra la crescita fatta dalla squadra del Consorzio Vero Volley in queste sei settimane di preparazione. Nonostante non siano ancora al completo, complici le assenze delle nazionali Loda e Havelkova, le brianzole hanno comunque dimostrato di essere un gruppo già solido, in grado di esprimere una pallavolo convincente e a tratti devastante. Le armi di Ortolani e compagne questa sera sono state il servizio ed il muro-difesa, fondamentali capaci di stendere le piemontesi nei primi due set con determinazione. Nel terzo e quarto gioco, però, le ragazze di Barbolini hanno recuperato lucidità, riuscendo a pareggiare i conti nel conteggio dei set. Un tie-break pieno di emozioni è iniziato poi con grande equilibrio: Novara a provare l’allungo con gli attacchi di Vasilantonaki e Populini (18 e 17 punti a testa) ed il Saugella Team a rispondere con le giocate di una straripante Ortolani (26 punti, 2 ace) e delle convincenti Dixon (17 punti, 5 ace, 2 muri), Devetag (10 punti, 4 muri), Orthmann (14 punti, 3 ace e 3 muri) e Begic (16 punti e 2 muri). Alla fine è stata la grinta brianzola a risultare decisiva, regalando al Saugella Team la gara 3-2 e ed il trofeo chiavennate, terzo titolo di vinto in questo pre-campionato dopo quello di Montichiari e di Pont Saint Martin. Domani per le brianzole giorno di riposo. Si torna al lavoro nella giornata di martedì.

LE DICHIARAZIONI POST PARTITA
Edina Begic (schiacciatrice Saugella Team Monza):
Vincere al tie-break dopo una partita combattuta è sicuramente motivo di grande felicità. Stasera siamo partite cariche nei primi due giochi grazie ad un servizio efficace e a tanta determinazione. Nel terzo e quarto set siamo calate leggermente nei momenti chiave, ma poi abbiamo tirato fuori tutta la grinta che avevamo e siamo riuscite a fare nostro questo trofeo. Credo che il nostro muro-difesa ed il nostro ritmo in attacco siano state le chiavi di questo successo. Quello che conta di più, comunque, è che abbiamo fatto un altro passo avanti per l’inizio della stagione. Il gruppo è davvero solido. Continuiamo così”.

LA CRONACA IN BREVE
PRIMO SET

Partenza sprint del Saugella Team Monza che, con Dixon e Orthmann, firma un filotto di sette punti che vale l’8-1. Novara risponde con Populini e Vasilantonaki (8-4) ma le brianzole continuano a martellare con Orthmann e Devetag (13-5) e Barbolini chiama time-out. Si prosegue con la Saugella che gestisce il vantaggio (16-7), la Igor che tenta di rientrare con Enright (17-9) ma Monza allunga con tre lampi di Ortolani, 20-10. Finale in scioltezza per la Saugella che chiude il primo gioco con Orthmann, 25-13.

SECONDO SET
Nuovo set ma stesso andamento: Saugella Team che spinge sull’acceleratore e Novara che insegue a fatica (9-4). Dopo il time-out chiamato da Barbolini le monzesi firmano un filotto di tre punti (Ortolani, Devetag, Orthmann) che gli consente di allungare 13-6. Ancora pausa Novara per riordinare le idee ma non basta: al ritorno sul campo Devetag e Orthmann continuano ad andare a segno, 15-7. Dopo le giocate di Begic e Ortolani, utili ad allontanare Monza dalle piemontesi (18-10), Cometti e Populini tentano la reazione novarese, 23-14, ma non basta: la Saugella chiude con Ortolani, 25-16.

TERZO SET
Orthmann e Ortolani sono scatenate, guidando le brianzole al 4-1. Con pazienza la Igor Gorgonzola risale la china con Vasilantonaki 9-6, poi Gibbermeyer e Populini firmano il pari (11-11), ma Begic riporta avanti le monzesi, 14-12. Nella fase centrale è equilibrio, con Monza che però gestisce il vantaggio (IOrtolani e Dixon, 16-14). Due giocate di Populini valgoni il pari novarese, 20-20, si prosegue punto a punto fino al 22-22, qualche errore brianzolo agevola il rientro di Novara che chiude il gioco 25-23.

QUARTO SET
Il Saugella Team Monza è sempre più bravo nel prologo (4-1), anche se questa volta la Igor Gorgonzola reagisce prontamente con due giocate di Enright e un ace di Skorupa e passa avanti, 8-7. Nuovo vantaggio brianzolo con Dixon e due assoli di Devetag (15-10) e Barbolini chiama time-out. Entrambi i sestetti giocano a viso aperto: Orthmann e Begic firmano l’allungo 18-14, Vasilantonaki tiene in corsa Novara 20-18. Finale al cardiopalma: quando sembra che la squadra di Pedullà abbia chiuso la partita (24-22, Ortolani), le piemontesi firmano il break con Vasilantonaki (25-25) e annullano tre set-point alle brianzole (29-28) che poi lasciano alle avversarie il gioco 31-29 (ace di Vasilantonaki).

TIE-BREAK
Ultimo gioco dai ritmi elevati: vantaggio Novara 4-2, Devetag accorcia le distanze e pareggia i conti per la Saugella (8-8). Si prosegue col punto a punto fino al 10-10, poi arrivano capovolgimenti di fronte: prima vanti la Igor Gorgonzola 15-14, poi la squadra di Pedullà pareggia i conti e sorpassa con Begic, 17-18. Alla fine è il Saugella Team a chiudere set, 18-16 e partita 3-2 approfittando dell’errore di Populini.

Visualizza sponsor