MONZA, 2 FEBBRAIO – Appena il tempo di gioire per l’ottava vittoria casalinga di fila colta domenica scorsa su Caserta, che il Saugella Team Monza ritorna in campo davanti al proprio pubblico. Domani sera, mercoledì 3 febbraio, alle ore 20,30, è infatti di scena la Coppa Italia che vede la formazione di Davide Delmati affrontare, per la gara di andata delle semifinali, il Volley Soverato, la formazione calabrese che la precede nella classifica di campionato. Un impegno sulla carta per nulla facile, dunque, che va però valutato nell’arco della duplice sfida la cui gara di ritorno verrà disputata in Calabria il prossimo mercoledì sempre alle 20,30. Le monzesi, che sono approdate per il terzo anno consecutivo in semifinale della coppa nazionale, sono sia a caccia della nona vittoria casalinga di fila tra campionato e coppa, che a difesa dell’imbattibilità casalinga stagionale. Nella sfida di campionato dello scorso 12 dicembre, Dall’Igna e compagne superarono le calabresi con un netto 3-0.
LE AVVERSARIE
Il Volley Soverato è certamente una delle formazioni più forti della serie A2 e vanta un roster di assoluto livello tecnico. A guidarlo è Luca Secchi che può contare su un sestetto titolare quasi inamovibile composto dalla Cumino in cabina di regia e l’argentina Lucia Fresco nel ruolo di opposto, al centro la coppia Travaglini e Nardini, martelli Melissa Donà e la bosniaca Edina Begic con libero Giorgia Caforio.
Proprio domenica scorsa, con il rotondo successo casalingo su Pesaro, il Soverato ha raggiunto il Forlì in testa alla classifica a trentasei punti complice la sconfitta della capolista contro le piemontesi del Fenera Chieri. Un risultato che da tanto morale alle ragazze calabresi che arrivano a Monza con l’obiettivo di rendere dura la vita alle monzesi nella gara di andata della semifinale.
EX
Unica ex in campo il libero della Saugella Silvia Lussana, al Volley Soverato nella stagione 2011/2012 (serie A2).
I PRECEDENTI
I precedenti tra i due sestetti parlano di otto confronti, tutti inerenti al campionato, con sei vittorie di Monza e due di Soverato. L’ultima vittoria calabrese contro le monzesi risale alla gara 2 della semifinale playoff promozione della stagione 2013/2014 (3-0 per le calabresi in Brianza). L’ultima vittoria monzese, invece, fa riferimento alla 10° giornata di andata di questa stagione: 3-0 al Palazzetto dello Sport di Monza.
LE DICHIARAZIONI PRE PARTITA
Sonia Candi (centrale Saugella Team Monza): “Rispetto alla gara di andata di campionato, in cui abbiamo vinto 3-0, credo che quella di domani sarà una partita molto più difficile. Loro non vorranno sicuramente replicare la prestazione dell’ultimo confronto, perciò saranno molto motivate a fare bene. Arriviamo da un ottimo periodo: il gioco sta funzionando ed i risultati stanno arrivando di conseguenza. Cercheremo di sfruttare il fattore campo, puntando a lasciare meno set possibili alle calabresi. Il ritorno, complice il caldo pubblico soveratese e la lunga trasferta, non sarà facile, quindi sarà necessario impattare positivamente con la gara a partire da domani, con l’intento poi di affrontare il ritorno con un pizzico di serenità in più”.
COPPA ITALIA A2
I RISULTATI DEI QUARTI DI FINALE
(1) Volley 2002 Forlì – (8) Delta Informatica Trentino 3-0 (25-19, 25-13, 25-19)
(4) Entu Olbia – (5) myCicero Pesaro 1-3 (25-19, 19-25, 18-25, 19-25)
(2) Volley Soverato – (7) Fenera Chieri 3-1 (25-17, 21-25, 25-22, 25-22)
(3) SAUGELLA TEAM MONZA – (6) Lardini Filottrano 3-1 (25-16, 12-25, 25-18, 25-22)
IL TABELLONE DELLE SEMIFINALI (3 e 10 febbraio)
myCicero Pesaro – Volley 2002 Forlì
SAUGELLA TEAM MONZA – Volley Soverato
LA FORMULA
Alla Coppa Italia di Serie A2 partecipano le prime 8 classificate al termine del girone di andata della Regular Season. I quarti di finale, con abbinamenti secondo la stessa classifica (1^ vs 8^, 2^ vs 7^, ecc.), si sono disputati mercoledì 27 gennaio in gara secca in casa delle migliori classificate. Le quattro vincenti si qualificano alle semifinali, da disputarsi su gare di andata, ritorno ed eventuale set di spareggio in caso di una vittoria per parte con lo stesso risultato. La gara di ritorno si gioca in casa della squadra meglio classificata. Le due finaliste si affronteranno in gara secca nella stessa sede della Final Four di A1.
LE DATE:
Semifinali: 3 e 10 febbraio 2016
Finale: 20 marzo 2016
DUE PARTITE CON UN BIGLIETTO
Il Consorzio Vero Volley vuole proporre per questo “intensissimo” mese di febbraio del volley una serie di promozioni rivolte ai propri associati e a tutti gli appassionati della pallavolo.
Di seguito, nel dettaglio, la proposta dedicata a tifosi e tesserati di questa prima settimana di febbraio:
Tutti quelli che compreranno il biglietto per la semifinale di Coppa Italia del 3 febbraio alla tariffa unica di €5 potranno recarsi al Palazzetto dello Sport di Monza anche il 4 febbraio, per la sfida di SuperLega tra Gi Group Team e Revivre, e ricevere un biglietto omaggio (fino a esaurimento posti).
NOTA BENE: i possessori degli abbonamenti di A2 femminile e Superlega maschile avranno diritto ad un ingresso omaggio per la semifinale di Coppa Italia del Saugella Team, che dovrà essere ritirato in biglietteria il giorno della gara a partire dalle ore 19.00 presentando la tessera dell’abbonamento.