Il Bisonte Firenze
25/12/2024
Stessa storia, stesso Santo Stefano, stesso derby
Come da tradizione, Santo Stefano ormai vuol dire derby. Per il terzo anno consecutivo, il Boxing Day della serie A1 Tigotà propone la sfida di Pal...
LeggiUna partita perfetta regala la semifinale play off all’EUROSPIN FORD SARA PINEROLO. Sul campo casalingo Zago e compagne devono faticare, e non poco, per superare la SIGEL MARSALA ma lo fanno nel migliore dei modi, disputando una gara di carattere, personalità e grande maturità. Conquistato il 3-0 Pinerolo non si ferma, si porta a casa anche il golden set che vale uno storico traguardo per la società pinerolese. Un risultato guadagnato con merito in una gara disputata a senso unico con le piemontesi sempre padrone del gioco e mai arrendevoli.
1️⃣ SET Parte con il piede giusto Pinerolo subito avanti 3-0. Pistolesi accorcia e l’ace di Parini aggancia 5-5. Le padrone di casa rimettono la testa avanti con Zago e Gray a muro (8-7) poi il capitano biancoblu firma il +3 (10-7). Boldini tiene bene il servizio, in prima linea Gray porta il punteggio sul 21-14 e l’invasione fischiata alle siciliane vale il massimo vantaggio (22-14). Marsala accorcia, prova a rifarsi sotto ma il distacco è troppo ampio e, ripreso il servizio, l’Eurospin chiude 25-18 con un muro di Bussoli sulla fast di Caruso.
2️⃣ SET Le pinerolesi, come nel primo parziale, mettono subito a segno un buon break (4-1). Due attacchi di Zago valgono il 10-6. Pinerolo mantiene le lunghezze di vantaggio e allunga ancora con Akrari in prima linea (18-10). Coach Amadio chiama a raccolta le sue ragazze ma Pinerolo continua a mantenere le redini del set. Nel finale Gillis al servizio e Mazzon in attacco provano a riportare la squadra in gioco ma Boldini piazza a terra il pallone del 25-20.
3️⃣ SET L’Eurospin parte forte, la regista biancoblu gestisce bene tutte le sue attaccanti e Zago dai nove metri è incontenibile (7-0). La Sigel non si fa intimorire, Pistolesi conquista il cambio palla e Gillis accorcia 8-4. Mazzon attacca il pallone del 10-7 e l’errore di Zago regala il -2. Il capitano delle piemontesi non sbaglia l’attacco successivo e riporta palla nella propria metà campo. Fiesoli a muro su Mazzon poi in attacco porta il punteggio 14-8. Le padrone di casa continuano a macinare punti rispondendo bene ad ogni tentativo di rientro delle avversarie (21-13). L’errore in attacco delle siciliane chiude 25-14 e porta la gara al golden set.
GOLDEN SET Il parziale che vale l’accesso alla semifinale inizia in perfetto equilibrio (2-2). Bussoli a muro su Mazzon e Akrari in primo tempo portano la squadra a +3 (5-2). Al cambio campo Pinerolo è avanti 8-5. Mazzon manda out e sul 10-6 coach Amadio prova a spezzare il gioco delle padrone di casa ma al rientro in campo le biancoblu allungano ancora (12-6). Gray attacca il pallone che vale il match point e il servizio di Caserta non supera la rete regalando il 15-10.
Yasmina Akrari: “Siamo state davvero brave, abbiamo finalmente espresso il gioco che sapevamo di poter fare contro un avversario forte e che era in vantaggio. Non abbiamo mollato e non abbiamo avuto cali di tensione tenendole sotto e il risultato è arrivato. Non ci stavamo ad uscire dai play off così, complimenti a noi che siamo riuscite a contenerle”.
Jennifer Boldini: “Abbiamo giocato una bella partita, eravamo cariche e determinate e ce la siamo portata a casa. Il golden set è sempre emozionante soprattutto quando ti giochi una semifinale quindi siamo contente di esserci arrivate e adesso spingiamo a tutta con chiunque capiti”.
Michele Marchiaro: “Le ragazze sono entrate con la giusta motivazione senza patire la pressione di dover ribaltare il risultato perché non c’era nulla da ribaltare e loro sono state bravissime a recepirlo. Sono entrate in trance agonistica e io non ho dovuto far praticamente nulla, giusto due correzioni. La partita l’hanno giocata da vera squadra, con gran compattezza, unite e aiutandosi nei momenti difficili. Ci tengo a sottolineare la difficoltà di superare un avversario come Marsala. Quando vinci 3-0 e poi c’è il golden set la pressione ritorna come un uragano nel tuo campo quindi doppi complimenti perché le ragazze sono state brave a resistere a questa pressione e sono andate avanti sul loro modo di giocare”.
EUROSPIN FORD SARA PINEROLO-SIGEL MARSALA 3-0
(25/18, 25/20, 25/14) GOLDEN SET 15-10
Eurospin Ford Sara Pinerolo: Bussoli 8, Boldini 2, Zago 25, Fiesoli 5, Gray 9, Akrari 16, Fiori (L), Buffo 1. Non entrate: Casalis, Allasia, Zamboni, Pecorari, Nuccio, Gueli (L). All. Marchiaro
Sigel Marsala: Mc Call-Ginnis 12, Mazzon 10, Demichelis 3, Parini 5, Pistolesi 10, Caruso 2, Mistretta (L), Soleti 5, Caserta 1, Colombano. Non entrate: Nonnati, Vaccaro (L). All. Amadio
Arbitri: Simone Cavicchi, Michele Marconi.
Note: 22’, 25’, 26’. Tot 73’