Il solito (maledetto) tie break
Autore: Savino Del Bene Scandicci
Scritto da: Fabio Ferri
27 Febbraio 2025

Milano-Scandicci finisce ancora una volta al tie break, una sfida ancora una volta esaltante, bellissima e combattuta, dalla quale però la Savino Del Bene Volley esce sconfitta per 3-2 dopo due ore e ventiquattro minuti di gioco.

Battuta al termine del primo set per 25-22, la Savino Del Bene Volley ha prontamente reagito nella seconda frazione, imponendosi per 19-25. Dopo un avvio equilibrato, il terzo set è stato poi vinto dalla Numia Vero Volley Milano, capace di segnare sei punti consecutivi, portarsi sul 21-16 e infine di aggiudicarsi la frazione per 25-21. Con lo stesso risultato, ma in favore della Savino Del Bene Volley, si è chiusa invece la quarta frazione, con la squadra di coach Gaspari che così ha portato la sfida al tie break.

Il quinto e decisivo set ha visto Milano arrivare in vantaggio sull’8-7 al cambio campo e poi la squadra lombarda ha fatto sua la frazione e la gara, conquistando il successo per 15-11.

Equilibrati i dati di ricezione (47%-48%) e attacco (40%-39%), Milano ha fatto registrare dieci muri in più rispetto alla Savino Del Bene Volley (19-9) e 6 ace contro i 5 della squadra di coach Gaspari.

MVP dell’incontro un’ottima Paola Egonu, autrice di una prestazione da 31 punti, 3 ace e 1 muro vincente. Tra le fila di Milano hanno chiuso in doppia cifra Daalderop (17), Sylla (15), Kurtagic (12) e Danesi (10).

Per la Savino Del Bene Volley invece la top scorer è stata una Antropova da 20 punti, mentre oltre i dieci punti segnati sono andate Mingardi (15), Carol (15) e Nwakalor (11).

La Numia Vero Volley Milano, nonostante il successo, rimane terza in classifica, anche se grazie alla vittoria da due punti si avvicina al secondo posto della Savino Del Bene Volley, portandosi ad una sola lunghezza di distanza dalle scandiccesi.

La squadra di coach Gaspari cercherà di proteggere il proprio piazzamento in classifica nell’ultima sfida della regular season, in programma per sabato 1 marzo a Palazzo Wanny, dove arriverà la visita di una Igor Volley Novara, ormai condannata al quarto posto in classifica.

La cronaca

STARTING SIX

La Numia Vero Volley Milano scende in campo con Orro in diagonale con Egonu, le due bande sono Daalderop e Sylla con al centro il duo Danesi-Kurtagic. Il libero è Gelin.

Il 6+1 della Savino Del Bene Volley è composto da Ognjenovic al palleggio e da Antropova come opposta, Bajema e Mingardi sono le due schiacciatrici con al centro il duo Nwakalor-Carol. Il libero è Castillo.

1° Set

Daalderop è grande protagonista dell’avvio di set e realizza ben quattro punti per portare Milano sul 6-2. La Savino Del Bene Volley reagisce ed arriva al pari grazie ad un ace di Ognjenovic (8-8). Le padrone di casa tornano sul +2 con un muro di Sylla, ma la sfida è equilibrata ed una parallela di Antropova fissa il 14-14, mentre un muro di Bajema vale per il primo vantaggio scandiccese. Milano ricorre ad un time out e reagisce con tre punti consecutivi, così tocca a Gaspari chiamare “tempo”. La Savino Del Bene Volley torna sul -1 con un attacco al centro di Nwakalor e poi con un ace di Antropova (21-20), ma il set se lo prende il Vero Volley Milano per 25-22.

2° Set

Parte nuovamente meglio Milano (3-1), la Savino Del Bene Volley però trova il pareggio con il 3-3 realizzato a muro da Carol. La centrale brasiliana regala anche il primo vantaggio nel set alla sua squadra (4-5) e successivamente firma la fast del +2. Milano acciuffa il pari con un muro di Kurtagic (7-7), ma in seguito ad alcuni errori in attacco scivola sul -3. Lavarini spende il time out e la sua squadra, al rientro in campo, trova una nuova parità: è Egonu a scardinare il muro per il 10-10. Un ace di Nwakalor vale per il nuovo +2 scandiccese e innesca il tentativo di fuga delle ragazze di Gaspari, che balzano sul 12-17 con Mingardi e Carol grandi protagoniste. Nuovo time out per Milano, ma il vantaggio della Savino Del Bene Volley arriva anche a sei lunghezze (12-18) e la squadra di Gaspari si dimostra in grado di mantenere il vantaggi, fino ad aggiudicarsi la frazione con il muro del 19-25 confezionato da Carol.

3° Set

Set combattuto punto a punto sin dai primi scambi, con la Savino Del Bene Volley che riesce a portarsi sul +2 con un muro di Antropova (6-8). Un block vincente di Kurtagic porta Milano al pareggio (11-11), mentre sono due ace di Egonu a consentire alle lombarde di andare sul +2 (14-12). Il set torna in equilibrio sul 14-14, ma alcune imprecisioni scandiccesi consentono a Milano di portarsi sul 20-16. La Savino Del Bene Volley cerca la rimonta sul finire di set e segna il 23-20 con un ace di Antropova. Lavarini interviene con un time out per bloccare la rimonta della Savino Del Bene Volley, una mossa che si rivela azzeccata: Daalderop segna infatti il 25-21 e chiude il set.

4° Set

Sui binari dell’equilibrio anche l’avvio di quarto set. Milano è la prima squadra a produrre un break vincente, sprintando sul +3 (10-7), ma la Savino Del Bene Volley arriva al pareggio in occasione del muro dell’11-11 di Nwakalor e passa al comando del set con un attacco di Mingardi (11-12). Lavarini utilizza un time out, ma la Savino Del Bene Volley trova prima il +2 con Mingardi e poi segna il 13-16 con un attacco di seconda di Ognjenovic. Milano ricuce il gap con due punti consecutivi di Cazaute (17-18) e obbliga Gaspari al time out. Al rientro in campo il Vero Volley segna ancora con un muro di Danesi e trova il pari sul 18-18. Nel finale di set Nwakalor segna due volte, una con un ace, e Antropova produce il muro del 20-23, così Lavarini non ha altra scelta che il time out. Poco più tardi la Savino Del Bene Volley si impone 21-25 con il punto decisivo generato da un errore in attacco di Cazaute.

5° Set

Inizio di tie break favorevole alla Savino Del Bene Volley (1-3), Milano però non lascia scappare Ognjenovic e compagne, pareggiando il set (3-3). Scandicci arriva sul +2 (4-6), ma al cambio campo è avanti il Vero Volley per 8-7. Le lombarde volano sul +2 dopo un attacco out di Mingardi, ma un muro di Carol e un attacco della stessa Mingardi consentono alla Savino Del Bene Volley di pareggiare (9-9). Il finale di frazione è tutto ad appannaggio del Vero Volley, che si impone per 15-11 con l’attacco decisivo di Daalderop.

Coach Gaspari post-partita: “Oggi mi è piaciuta molto la tenuta mentale della squadra, a differenza della partita con Pinerolo. Siamo un pochino calati nella gestione dei colpi d’attacco, anche e soprattutto per merito delle qualità di muro-difesa di Milano. Ci siamo un pochino persi in alcune situazioni, però devo dire la verità, con una Milano così era difficile, è stato difficile star dietro ad Egonu, per meriti suoi. Abbiamo cercato di variare e attuare una tattica di battuta che potesse, tra virgolette, innervosire Orro sulla parte tecnica. Ripeto che chi è stato chiamato in causa ha dato un grande contributo, nonostante l’assenza di Herbots che per noi è sempre stata un’equilibratrice soprattutto in difesa e ricezione, ma Kara ha fatto un lavoro egregio in ricezione e Lindsey ci ha portato un pochino di freschezza nei colpi d’attacco. Mi dispiace perché abbiamo lottato per due ore e siamo arrivati al tie break lottando punto a punto fino al cambio campo. È chiaro che per noi la vittoria voleva dire secondo posto matematico e non so in quanti, all’inizio della stagione, pensavano fosse possibile. Ora siamo ancora secondi e per far si che la matematica sia dalla nostra dobbiamo affrontare la partita di sabato in questo modo.”

Numia Vero Volley Milano – Savino Del Bene Scandicci: 3-2 (25-22, 19-25, 25-21, 21-25, 15-11)

Numia Vero Volley Milano: Cazaute 2, Gelin (L1), Guidi n.e., Heyrman n.e., Pietrini n.e., Orro 1, Danesi 10, Konstantinidou, Fukudome (L2), Kurtagic 12, Smrek, Sylla 15, Egonu 31, Daalderop 17. All.: Lavarini S.

Savino Del Bene Scandicci: Ribechi, Castillo (L1), Ruddins 4, Kotikova n.e., Mancini n.e., Ognjenovic 5, Parrocchiale (L2) n.e., Bajema 6, Graziani, Nwakalor 11, Carol 15, Antropova 20, Mingardi 15, Ung Enriquez n.e.. All.: Gaspari M.

Arbitri: Canessa – Zanussi

Durata: 2 h 24′ (28′, 30′, 26′, 29′, 18′)

Attacco Pt%: 40% – 39%

Ricezione Pos% (Prf%): 47% (29%) – 48% (28%)

Muri Vincenti: 19-9

Ace: 6-5

MVP: Egonu

Spettatori: 3983

Visualizza sponsor