Al termine della nona giornata del girone di ritorno della serie A1 femminile il Südtirol Neruda Bolzano deve arrendersi in tre set alla Nordmeccanica Piacenza. Al PalaResia per due set su tre si vede una partita gradevole, con le arancioblù bolzanine che riescono a giocare sugli stessi livelli delle più quotate ospiti.
LA PARTITA: DUE SET EQUILIBRATI, MA UNA RINNOVATA PIACENZA È PIÙ CINICA
Con il Südtirol Neruda costretto a fare a meno delle sue due schiacciatrici titolari, Martinez e Rivera, ancora ferme per i rispettivi problemi alla spalla destra ed al dito della mano destra. Dall’altra parte della rete, invece, sono lasciate a riposo Bauer e Sorokaite sostituite da Melandri al centro e da Bianchini opposto. Con in campo due sestetti rinnovati ed in cerca della miglior quadratura ecco che ne nasce una partita interessante, con un primo e terzo set nei quali i due sestetti giocano a stretto contatto fra di loro fino alle battute finali dove, però, sono state le emiliane – terze in classifica – ad aver un maggior “istinto killer” per chiudere i giochi. Grazie ad una maggiore efficacia in fase break, fra battuta e muro. Merito della bella prova delle due centrali della Nordmeccanica, Melandri e Belien autrici di 25 punti in due, e di Bianchini (14) opposto. In casa Südtirol Neruda Bolzano best scorer è stata la schiacciatrice svedese Rebecka Lazic autrice di 8 punti con il 28% in attacco ed un muro. Ma in attacco, con la palla alta vittima di troppi alti e bassi, è Garzaro la più continua con il 50%, ovvero mettendo a terra 3 dei 6 palloni attaccati.
LA SITUAZIONE IN CLASSIFICA
Dopo questo 3-0 e dopo i risultati dagli altri campi il Südtirol Neruda Bolzano è stato agganciato al 12esimo posto della classifica da Il Bisonte Firenze, vittoriosa in quattro set sul Club Italia. Ora altoatesine e toscane hanno 10 punti a testa ed uno stesso numero di partite vinte, tre.
IL PROSSIMO TURNO: DOMENICA A MODENA CONTRO RAPHAELA FOLIE
L’undicesima giornata di campionato, in programma domenica 13 marzo, vedrà le ragazze di Stefano Micoli impegnate alle ore 18 sul campo della Liu Jo Modena della centrale altoatesina Raphaela Folie.
I SESTETTI IN CAMPO
Il tecnico di casa, Stefano Micoli, manda in campo un sestetto con Brcic in palleggio, Mambru opposto, Page e Lazic schiacciatrici, Manzano e Garzaro centrali con Paris libero.
Marco Gaspari, allenatore della Nordmeccanica Piacenza, opta per Ognjenovic in cabina di regia, Bianchini opposto, Marcon e Meijners schiacciatrici, Belien e Melandri centrali con Leonardi libero.
LA CRONACA DELLA PARTITA: ESORDIO IN A1 PER L’ALTOATESINA SARA BERTOLINI
L’avvio delle arancioblù di casa è ottimo, tanto che il primo allungo arriva già sull’8-5. Quando poi Marcon attacca out ecco che il margine cresce (10-6), un ottimo primo tempo di Garzaro manda poi tutti al time-out tecnico sul 12-7 a favore del Südtirol Neruda Bolzano. Ancora la centrale vicentina mette a terra il 16-12 ma a questo punto della gara Piacenza inizia a spingere sull’acceleratore in battuta. Con un break di 1-5 le emiliane impattano sul 17-17, quando poi Ognjenovic ferma a muro Lazic (18-20) la Nordmeccanica sprinta e va a chiudere il set.
Nel secondo set la fase break delle ospiti mette subito una grande pressione addosso alla squadra di casa (2-7). Il cambio-palla delle altoatesine si fa più difficoltoso ed al time-out tecnico le ospiti sono avanti 5-12. Sul 2-7 spazio in campo a Sara Bertolini, che fa il suo storico esordio in serie A1, rilevando Lazic e per qualche rotazione l’atleta di Bronzolo, cresciuta nelle fila del Neruda Volley, dal Minivolley alla A1, è protagonista sfiorando anche la realizzazione dei suoi primi punti. Il set resta nelle mani di Piacenza (8-16), Meijners realizza il 9-20 e la Nordmeccanica va a chiudere il parziale.
Si arriva così ad un terzo set in cui partono nuovamente forte le ospiti (1-4), ma stavolta il Südtirol Neruda riesce a riportarsi subito in carreggiata: Mambru fa ace e poi l’errore di Meijners valgono la parità sul 10-10. Il set diventa una bella battaglia con i due sestetti a battagliare a stretta distanza fino al 18-18. Marcon spinge Piacenza al 18-21, ma il muro di Brcic prima e quello di Manzano poi riportano in equilibrio la sfida (22-22). Nel finale Piacenza non sbaglia nulla mentre il Südtirol Neruda sì, ma a realizzare il 23-25 conclusivo è un dubbio fallo di invasione a rete della canadese Page.
IL COMMENTO DI COACH STEFANO MICOLI
«Guardando la gara nel suo complesso – ha commentato a fine gara Stefano Micoli, allenatore del Südtirol Neruda Bolzano – abbiamo pagato a caro prezzo alcuni errori nella parte finale di primo e secondo set che ci sono costati cari. Piacenza ha lasciato a riposo alcune delle sue titolari e così ci siamo trovati davanti una squadra diversa da quella che avevamo studiato in settimana, questo ci ha costretto a cambiare qualcosa in corsa rispetto a quanto preparato. Adesso dobbiamo pensare solamente a giocare una gara alla volta, io credo che possiamo fare punti contro qualunque avversario. A livello fisico persiste ancora qualche problema per Rivera, che rientrerà solo più avanti, mentre per Martinez valuteremo se riusciremo a recuperarla in vista della gara di domenica prossima a Modena».
IL TABELLINO DELLA PARTITA
SÜDTIROL NERUDA BOLZANO – NORDMECCANICA PIACENZA 0-3
PARZIALI: 19-25, 13-25, 23-25
SÜDTIROL NERUDA BOLZANO: Page 5 (5att), Garzaro 4 (3att + 1ace), Mambru 7 (6att + 1ace), Lazic 8 (7att + 1m), Manzano 3 (3m), Brcic 3 (1att + 2m), Paris (L); Newsome, Bertolini, Boscoscuro, Veglia 1 (1att).
Non entrate: Rivera, Martinez, Waldthaler.
Allenatore: Stefano Micoli.
NORDMECCANICA PIACENZA: Marcon 2 (1att + 1m), Belien 15 (10att + 4m + 1ace), Ognjenovic 5 (1att + 3m + 1ace), Meijners 12 (11att + 1m), Melandri 10 (5att + 5m), Bianchini 14 (12att + 1m + 1ace), Leonardi (L); Sorokaite 1 (1att), Pascucci, Taborelli.
Non entrate: Valeriano, Bauer, Petrucci, Poggi (L).
Allenatore: Marco Gaspari.
ARBITRI: Zanussi e Florian di Treviso
DURATA SET: 24′, 22′, 28′
NOTE- Südtirol Neruda Bolzano: 2 ace, 6 muri, 4 errori in battuta, 9 errori in attacco, 26% in attacco, 50% di ricezione positiva con il 23% di perfette.
Nordmeccanica Piacenza: 3 ace, 15 muri, 8 errori in battuta, 13 errori in attacco, 46% in attacco, 77% di ricezione positiva con il 52% di perfette.
Legenda del tabellino: att = attacchi, m = muri, ace = battute vincenti
I RISULTATI DELLA NONA GIORNATA DI RITORNO
Unendo Yamamay Busto Arsizio – Igor Gorgonzola Novara 2-3
Pomì Casalmaggiore – Savino Del Bene Scandicci 3-1
Südtirol Neruda Bolzano – Nordmeccanica Piacenza 0-3
Imoco Volley Conegliano – Liu Jo Modena 3-2
Foppapedretti Bergamo – Metalleghe Sanitars Montichiari 3-0
Il Bisonte Firenze – Club Italia 3-1
Riposa: Obiettivo Risarcimento Vicenza
LA NUOVA CLASSIFICA DELLA SERIE A1 FEMMINILE
Imoco Volley Conegliano 54 punti;
Pomì Casalmaggiore 49;
Nordmeccanica Piacenza 48;
Igor Gorgonzola Novara 42;
Liu Jo Modena 40;
Savino del Bene Scandicci 36;
Foppapedretti Bergamo 35;
Unendo Yamamay Busto Arsizio 27;
Metalleghe Sanitars Montichiari 25;
Obiettivo Risarcimento Vicenza 20;
Club Italia 18;
Südtirol Neruda Bolzano e Il Bisonte Firenze 10.