Tie break amico per l’Eurospin Ford Sara Pinerolo che in rimonta supera la Tecnoteam Albese Volley Como. Un’altalena di emozioni nell’anticipo dell’ottava giornata di ritorno al palazzetto dello sport di Villafranca con le due formazioni a darsi battaglia per quasi due ore in lunghe azioni di gioco. In doppia cifra tutto l’attacco di Pinerolo con una Gray superba in fase muro (9 sui 17 totali contro i soli 7 delle ospiti). Zago ne fa 23 e una brillante Carletti fa a referto con 18 punti. Pinto è la migliore delle comasche (15) subito dietro Veneriano con 11 punti.
1️⃣ SET La gara si apre con due errori delle padrone di casa che portano Albese subito in doppio vantaggio. Akrari accorcia poi un’invasione fischiata alle ospiti azzera le distanze (2-2). Si procede punto a punto con la Tecnoteam che prova ad allungare sul 7-9. Akrari a muro riporta il punteggio in parità (9-9). Le comasche rimettono la testa avanti con Nardo e Veneriano (9-14). Marchiaro ferma il gioca e la pausa funzione. Al rientro in campo Pinerolo si rifà sotto, Akrari sfrutta bene una ricezione slash e Zago piazza il punto del sorpasso (15-14). È ancora testa a testa (18-18). L’equilibrio si interrompe solo nel finale con Nardo che porta le sue sull’1-0 (21-25).
2️⃣ SET Parte con il piede giusto l’Eurospin. Bussoli in prima linea porta subito a +2 le compagne (1-3). L’attacco di Nardo non trova il campo di gioco ed è 7-4. Veneriano conquista il cambio palla poi è Oikonomidou a piazzare in lungolinea il punto del -1 (7-6). Qualche errori da entrambe le parti porta il punteggio sul 10-10. Le padrone di casa tentano la fuga: Carletti attacca e Gray mura Pinto per il 15-11. Albese non molla, Nardo guida la carica e Baldi dai nove metri firma l’ace del 20-20. Il pallonetto out di Akrari regala il vantaggio. Le ospiti incalzano e con Pinto in prima linea chiudono 22-25.
3️⃣ SET Pronta reazione delle pinerolesi ad avvio di terzo set. Gray subito a muro su Pinto per il 3-1. Zago allunga (5-1) poi è ancora il muro di Gray a fermare questa volta Veneriano (7-1). Pinerolo spinge sull’acceleratore con Akrari e Bussoli (13-5). Pinto prova a tenere in gioco le sue ma Carletti riporta palla nella propria metà campo (14-7). Il turno al servizio di Akrari ipoteca il parziale con Gray a far la voce grossa a muro (22-7). È Carletti a chiudere un set a senso unico (25-9).
4️⃣ SET Nardo e Gallizioli per l’1-3. La pipe di Zago accorcia e Gray azzera le distanze (3-3). Si gioca in perfetto equilibrio. Agli attacchi di Bussoli rispondono Gallizioli e Pinto (9-9). Carletti trova il break del + 3 (13-10) e Mucciolo chiama time out. Prandi al servizio fa salire le sue e Zago piazza il punto del 16-11. Albese prova a rimanere in scia ma Pinerolo risponde bene agli attacchi delle avversarie (20-13). Nel finale le padrone di casa regalano qualche punto (23-18). Carletti attacca il pallone del set point e Prandi ai affida ancora a lei per chiudere il parziale e andare al tie break (25-20).
5️⃣ SET Pinerolo parte determinata: Zago e Carletti per il doppio vantaggio (5-3) poi tre errore nella metà campo ospite regalano il + 5 (8-3). Gray a muro blocca Nardo e subito dopo Oikonomidou (10-3). Nulla può la difesa contro l’attacco di Carletti (11-4). Il punto della vittoria porta la firma si Gray (15-7).
Michele Marchiaro: “È stata una partita dai due volti. Il primo e secondo set non li abbiamo approcciati con la concentrazione che meritano questo tipo di partite. Chiaramente avevamo una pressione diversa rispetto ad Albese. Noi eravamo un po’ nervosi nei primi due e non abbiamo battuto bene. Loro giocavano bene. Noi abbiamo trovato il bandolo della matassa nel terzo con pazienza, ordine e scaltrezza. Abbiamo giocato un po’ più sporco e Prandi ha distribuito molto bene il gioco perché con una squadra con questa intensità difensiva variare molto gli attaccanti è stato importante. Sono venute fuori individualità che magari non vediamo sempre come Gray che a muro è stata devastante e Carletti che ha fatto un’ottima partita di efficienza e di efficacia”.
Ylenia Pericati: “Sono contentissima perché non è facile ribaltare partite così soprattutto per il morale, quando sei sotto ribaltare la partita e vincere in quel modo il terzo set è fantastico. Brave loro che ci hanno dato del filo da torcere. Nei primi due set è mancata la pazienza nel cogliere l’occasione viste le loro tante difese, cosa che poi abbiamo fatto bene negli altri set. Sono orgogliosa della mia squadra”.
EUROSPIN FORD SARA PINEROLO-TECNOTEAM ALBESE VOLLEY COMO 3-2
(21/25, 22/25, 25/9, 25/20, 15/7)
Eurospin Ford Sara Pinerolo: Carletti 18, Bussoli 12, Prandi 4, Zago 23, Gray 14, Akrari 15, Pericati (L), Joly 2, Faure Rolland, Pecorari. Non entrate: Tosini, Zamboni. All. Marchiaro.
Tecnoteam Albese Volley Como: Veneriano 11, Cialfi 1, Gallizioli 8, Baldi 8, Pinto 15, Nardo 10, De Nardi (L), Oikonomidou 10, Zanotto 2, Bocchino. Non entrate: Lualdi, Scurzoni, Mocellin, Ghezzi (L). All. Mucciolo.
Arbitri: Stefano Chiriatti, Marta Mesiano.
Note: 25’, 26’, 23’, 26’, 14’. Tot 114’
Spettatori: 155