Castelfranco Pisa batte 3-2 la Tecnoteam Albese al termine di uno scontro diretto al cardiopalma
Zuccarelli: «Partita difficilissima, ora diamo tutto nell’ultimo turno per conquistare la salvezza»
Una partita infinita, degna dell’altissima posta in palio. Sono servite due ore e ventisei minuti, cinque set, per decretare la squadra vincente tra Tecnoteam Albese Volley Como e Fgl-Zuma Castelfranco Pisa. Alla fine è stata la formazione toscana a festeggiare un successo per 3-2 (26/24-
La Fgl-Zuma Castelfranco Pisa vince al tie-break contro Albese
28/30-19/25-25/17-13/15) di vitale importanza. Due punti che, purtroppo, non valgono la salvezza matematica ma sono ossigeno puro a una giornata dal termine della stagione. Ci si giocherà tutto nell’ultimo turno che vedrà la Fgl-Zuma sfidare al PalaParenti la Trasporti Bressan Offanengo. Tornando alla gara odierna vanno fatti i complimenti ad entrambe le squadre che, al PalaFrancescucci di Casnate con Bernate, hanno dato vita ad un autentico spettacolo mettendo in campo tutto quello che avevano per strappare una vittoria fondamentale. A sorridere è stata Castelfranco Pisa, brava a reagire dopo aver perso un primo set che sul 24/21 sembrava avere in mano e portarsi successivamente in vantaggio 2-1 nella conta dei parziali. Le va dato ulteriore merito, poi, per aver mantenuto sangue freddo in un tie-break al cardiopalma in cui sono stati i dettagli a fare la differenza. Il capitano Agata Zuccarelli è stata incontenibile e, con i suoi 23 punti, è risultata la migliore realizzatrice della squadra, ben coadiuvata in attacco dalla solita Salinas che ha messo a terra complessivamente 20 palloni. Il premio di mvp, però, è andato alla centrale Fucka, autrice di 10 punti di cui due a muro. Ora lo sguardo è rivolto a domenica prossima, quando si deciderà il futuro della Fgl-Zuma che, dopo un anno da matricola in Serie A2, vuole conquistarsi sul campo la conferma in questa categoria.
PRIMO SET
La Tecnoteam si schiera con Rinaldi al palleggio e Mazzon opposto, Grigolo e Longobardi schiacciatrici, Veneriano e Bernasconi al centro, Pericati libero. Risponde la Fgl-Zuma con la diagonale Ferraro-Zuccarelli, Salinas e Vecerina in posto quattro, Fava e Fucka al centro, Bisconti libero. L’andamento del match rispecchia l’importanza della partita, con le due squadre che si equivalgono punto a punto fino all’ultima parte della frazione. È sul turno dai nove metri di Tosi, subentrata al servizio sul 21/22 per Fucka, che Castelfranco Pisa pare costruirsi il break decisivo: le toscane si portano sul 21/24, sembra fatta, ma sul più bello si spegne la luce. Un blackout che costa caro alle ragazze di coach Bracci, rimontate nel punteggio e scavalcate fino al 26/24 conclusivo.
SECONDO SET
Le castelfranchesi sembrano accusare il colpo e iniziano male il secondo set con un parziale di 5/0. Poi la reazione: Vecerina mette a terra la palla del -1 (7/6), ma Albese ritrova subito un nuovo break (16/11). Quando le padrone di casa sono apparentemente avviate verso la conquista della frazione, ecco la Fgl-Zuma che non ti aspetti. Rimonta, aggancia la parità sul 21/21 e con Zuccarelli in gran spolvero va avanti 22/23. L’attacco di Mazzon e l’errore di Vecerina, però, regalano la prima palla del set ad Albese. Ancora una volta è Zuccarelli a rimettere in equilibrio la frazione di gioco. La Tecnoteam ha altre opportunità per chiudere, tutte annullate dalle toscane. Il muro di Salinas vale il 28/28, l’attacco di Vecerina il sorpasso e il successivo errore di Mazzon in attacco il definitivo 28/30.
TERZO SET
La Fgl-Zuma prende fiducia e dopo l’iniziale 4/4 inizia a premere sull’acceleratore staccando le avversarie nel punteggio (10/15). Sale in cattedra Salinas e sull’11/17 il vantaggio di Castelfranco Pisa diventa rassicurante. Il brivido, però, non manca nemmeno in questo set: Albese è capace di riportarsi a -2 (16/18), allora Ferraro si affida al suo capitano Zuccarelli che non si fa trovare impreparata (17/21). Stavolta la squadra di Bracci non trova più opposizione verso la conquista del parziale, che arriva con l’attacco vincente di Vecerina (19/25).
QUARTO SET
La Tecnoteam si gioca il tutto per tutto e tenta di scappare via (11/8). Castelfranco Pisa ricorre a un time-out e al rientro in campo Fucka suona la carica con un muro magistrale. La diagonale di Salinas vale il 13/12, ma la Fgl-Zuma subisce un nuovo passaggio a vuoto che costa il 17/13. È la resa delle castelfranchesi che non riescono più a trovare la forza di rialzarsi e perdono 25/17.
QUINTO SET
Sale la tensione, la posta in palio è alta e le due squadre si affrontano colpo su colpo. La Fgl-Zuma mette la testa avanti (4/6), coach Chiappafreddo chiama un time-out e alla ripresa le sue ragazze pareggiano i conti (6/6). Zuccarelli è incontenibile, il suo attacco conduce ancora la squadra avanti e il successivo errore di Colombino porta le due formazioni al cambio campo sul 6/8. Fava mette a terra il pallone che mantiene momentaneamente le toscane a +2 (7/9). Albese ritrova il 9/9 e si va avanti punto a punto fino alla fine. Un tocco di Fava sottorete vale la palla del match (13/14) e Salinas segna il punto della vittoria dopo un incredibile recupero in difesa di Vecerina con successiva alzata di Ferraro in tuffo.
INTERVISTA
Agata Zuccarelli: «Sapevamo che sarebbe stata una partita difficilissima e il grande equilibrio in campo lo ha dimostrato. Purtroppo non siamo riuscite a prendere i tre punti che ci avrebbero regalato la salvezza matematica, però abbiamo lottato e va bene così. Siamo felici. L’ultima partita la giocheremo in casa e speriamo di poter contare sul supporto del nostro pubblico per raggiungere l’obiettivo».